Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 FDC ???

Risposte migliori

Inviato

vederla dal vivo o magari qualcuno ve l'ha mai proposta in massima conservazione ????

e poi perchè la 5 lire 1956 FDC vale circa 1700 euro contro i circa 350 della 2 lire 1958 FDC che ha una tiratura limitata di soli 125 mila pezzi....( se non sbaglio) ?????

GRAZIE a tutti quelli che mi risponderanno e mi toglieranno questo grande dubbio !!!!! :) :D

Inviato

E' la legge del mercato. Mi spiego: più la domanda è alta e l 'offerta invece scarseggia, maggiore è il prezzo che paghi per quella moneta.

E' difficile vedere un 5 lire del 1956 in altissima conservazione,

ecco il perchè del suo costo.

Io ne ho 1 in conservazione alta acquistato tantissimi anni fà.

Awards

Inviato
E' la legge del mercato. Mi spiego: più la domanda è alta e l 'offerta invece scarseggia, maggiore è il prezzo che paghi per quella moneta.

E' difficile vedere un 5 lire del 1956 in altissima conservazione,

ecco il perchè del suo costo.

Io ne ho 1 in conservazione alta acquistato tantissimi anni fà.

341295[/snapback]

conservazione alta....SPL/qFDC ????

Inviato

Come hai scritto, noi anzianotti collezionisti vuole dire:

SPL al dritto

qFDC al rovescio ;)

Ti dico che la mia è bellissima :)

Awards

Inviato

In 25 anni di carriera ne ho vista solo una di 5 lire del 1956 veramente FDC

Inviato (modificato)
vederla dal vivo o magari qualcuno ve l'ha mai proposta in massima conservazione ????

e poi perchè la 5 lire 1956 FDC vale circa 1700 euro contro i circa 350 della 2 lire 1958 FDC che ha una tiratura limitata di soli 125 mila pezzi....( se non sbaglio) ?????

341290[/snapback]

Nel catalogo c'è un bell'esemplare in qFDC

Rovescio: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c5846

Dritto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c5845

Riguardo alla differenza di prezzo tra le 2 e le 5 lire per le conservazioni molto alte il motivo potrebbe essere che le 5 lire sono state usate nelle piccole spese quotidiane fino agli anni '70 (ricordo da bambino che le utilizzavo per la gettoniera del mio palazzo per far funzionare l'ascensore :D ), mentre delle 2 lire non ricordo di averle mai usate, anzi le acquistai da un negozio di numismatica perchè introvabili in giro.

Quindi mentre le 2 lire sono più facili da trovare in FDC (con un valore numismatico più basso) perchè non sono state molto usate negli acquisti e subito riposte nei cassetti (quindi sono facili da trovarsi in ottime conservazioni), le 5 lire del 1956 invece sono abbastanza comuni in bassa conservazione ma rarissime ed estremamente rare per il FDC proprio perchè utilizzate negli acquisti quotidiani.

La mia prima 5 lire del 1956 (in conservazione MB o forse meno) proviene proprio da un sacchetto che l'amministratore del condominio dava ai proprietari per far funzionare l'ascensore.

Modificato da legionario

Inviato

341290[/snapback]

Riguardo alla differenza di prezzo tra le 2 e le 5 lire per le conservazioni molto alte il motivo potrebbe essere che le 5 lire sono state usate nelle piccole spese quotidiane fino agli anni '70 (ricordo da bambino che le utilizzavo per la gettoniera del mio palazzo per far funzionare l'ascensore :D ), mentre delle 2 lire non ricordo di averle mai usate, anzi le acquistai da un negozio di numismatica perchè introvabili in giro.

Quindi mentre le 2 lire sono più facili da trovare in FDC (con un valore numismatico più basso) perchè non sono state molto usate negli acquisti e subito riposte nei cassetti (quindi sono facili da trovarsi in ottime conservazioni), le 5 lire del 1956 invece sono abbastanza comuni in bassa conservazione ma rarissime ed estremamente rare per il FDC proprio perchè utilizzate negli acquisti quotidiani.

La mia prima 5 lire del 1956 (in conservazione MB o forse meno) proviene proprio da un sacchetto che l'amministratore del condominio dava ai proprietari per far funzionare l'ascensore.

341324[/snapback]

Bella botta di fortuna trovare un 5 lire come del 1956 nel sacchetto degli spiccioli!!! :P :P

Inviato

341290[/snapback]

341324[/snapback]

Bella botta di fortuna trovare un 5 lire come del 1956 nel sacchetto degli spiccioli!!! :P :P

341430[/snapback]

• 5 settimane dopo...
Inviato

Ciao raga, io c'e l'ho del 1955, é normale? o vale qualcosina? l'ho tenuta bene bene direi ;)

link's.

Inviato

In conservazione differente da FDC vale 1-2 euro, ossia in pratica nulla. Per FDC intendo che oltre ai rilievi e contorni perfetti deve avere la lucentezza originaria. In questo caso (e solo in questo caso in quanto la data è comune) va sui 25-30 euro.

Inviato

No, nn é perfetta, direi BB, nn me ne intendo molto eh :P :P

Inviato
Ciao raga, io c'e l'ho del 1955, é normale?

352456[/snapback]

In conservazione differente da FDC vale 1-2 euro, ossia in pratica nulla. Per FDC intendo che oltre ai rilievi e contorni perfetti deve avere la lucentezza originaria. In questo caso (e solo in questo caso in quanto la data è comune) va sui 25-30 euro.

352457[/snapback]

ci dev'essere un errore, probabilmente ti sei confuso con la 10 lire del '65. visto che il Gigante cita per l'anno '55: BB - (zero) SPL 0,50€ qFDC 3,50€ FDC 6€, cifre comunque da scontare all'atto dell'acquisto di almeno 30%, è una moneta che circolata (SPL) non vale praticamente nemmeno il mezz'euro stimato. è forse la più comune delle 5 lire dopo il '54

Inviato

Si elmetto hai ragione tu, grazie della precisazione

Inviato
Si elmetto hai ragione tu, grazie della precisazione

352648[/snapback]

di niente ;)

Ora vi mostro due esemplari del 5 lire '56. Ho fatto le foto sia singolarmente sia in coppia (c'è una differenza stimata di solo 1/4 di grado, ma a mio avviso è un grado pieno !)

5lire56cfr2.jpg

5L56cfr.jpg

5lire56B.jpg

5L56A.jpg

(pensare che la prima a sinistra la volevo scambiare tempo fa e nessuno mi contattò :P )

Inviato

Sono bellissime tutte e due :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.