Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti. Mi scuso in anticipo per la qualita delle foto. Sono in possesso di questi 5 centesimi di Vittorio Emanuele II del 1867 zecca di Napoli. Da tempo mi interrogo su cosa possa esserergli successo...

potrebbe essere stata colpita da qualcosa... secondo voi??

grazie a tutti anticipatamente :)

le90 :)

post-7757-1210010580_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Sembrerebbe un "gobbino", cioè una moneta trasformata in amuleto portafortuna abbastanza comune specie nelle campagne italiane di fine '800.

Vedi anche questa discussione. Ciao. :)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9158&hl=


Inviato

Infatti, ogni tanto capita di vederne qualcuno, specie ai mercatini.

Io personalmente ho un gobbino realizzato con una medaglia municipale del comune di Faenza.......Si nota come se avessero infieritosi di lei con un sorta di bulino.......BOOOOOHHHH???? :)


Inviato

grazie mille quattrino! in effetti , come dice ricca770, l'avevo visto in un mercatino, e notandone la strana forma lo acquistai per curiosità. non sapevo assolutamente di questa usanza.. secondo me sono monete ricche di significato storico-culturale!

grazie ancora :)

le90 :)


Guest carledo49
Inviato

Anch'io possiedo un paio di monete simili. Per una sono sicuro che è stata centrata da un colpo di arma da fuoco (palla asciutta e sferica tipica dell'anno 1800). La gibbosità è molto simile.

Carlo

Inviato

Non credo si tratti di un "gobbino".

I gobbini presentano quasi sempre il volto del sovrano sulla parte convessa, perchè i superstiziosi potessero toccarlo facilmente con il pollice. Ritengo si tratti di una piegatura molto più recente, anche per le discrete condizioni dei rilievi (i gobbini sono di solito molto più consumati).


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.