Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

..Navigando ho trovato questa notizia circa la scoperta di alcune monete in Cadore, ad Auronzo (BL).

MMMM!!!!... la mia impressione è che, ad eccezione del denaro di "cesarino"...

in cadore si mangiano troppi biscotti Mister Day e cioccolato Perugina.

http://www.archeoauronzo.com/Monete_romane.html

Inviato

Una cosa che non mi sono mai spiegato e' la presenza di questa roba... nei campi!

O un burlone si e' divertito negli anni addietro disseminandone a valanghe in zone agricole oppure... e' piu' facile farle passare per autentiche piuttosto che dire che sono state trovate nel cassetto di casa. ;)

Inviato
Una cosa che non mi sono mai spiegato e' la presenza di questa roba... nei campi!

O un burlone si e' divertito negli anni addietro disseminandone a valanghe in zone agricole oppure... e' piu' facile farle passare per autentiche piuttosto che dire che sono state trovate nel cassetto di casa. ;)

341347[/snapback]

Ciao :)

Nel topic nella sezione falsi : http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...&st=0&p=341964&, l'utente superchicca ha riportato, oltre ad un ulteriore link relativo al presunto ritrovamento di Tarin in Cadore, anche quest'altro link: http://www.arealocale.com/default.asp?action=article&ID=1896.

Cambia la regione ma ....mi pongo il medesimo quesito di avgvstus

Inviato

Ho segnalato la cosa ad un responsabile del sito... con la speranza di far togliere quelle monete dal sito...

Cmq. Le monete "genuine"... il Cadore le ha! :) :)

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Salve, in questo periodo sto lavorando in Cadore e mi volevo informare che monete si trovano generalmente in queste zone....per capire più che altro la frequentazione dei luoghi.

Ho trovato questa discussione di alcuni mesi fa riguardante Auronzo e le sue monete, ho visionato il sito solo ora e mi chiedevo se le monete false sono state tolte o sono ancora presenti. Se non fossero state tolte potrei spiegare il problema direttamente ad un ispettore della sovrintendenza che ha molto a cuore queste sue zone. saluti marco

Modificato da Signor Burms

Inviato (modificato)

Non so poi cosa hanno deciso di fare, dovresti passare dal museo di Auronzo per darci un'occhiata.

Infatti volevano esporre queste monete nel nuovo museo archeologico di Auronzo che avrebbe dovuto aprire a giugno.

Ho provato ripetutamente a segnalare la cosa (motivando le mie argomentazioni e circostanziandole con riferimenti a pagine web che presentavano sia i falsi sia gli originali) ai responsabili del sito e del futuro museo ma questi non hanno neanche preso in considerazione quello che tentavo di dirgli. Si trinceravano dietro al fatto che le monete erano state viste da dei superesperti (e non dicevano chi fossero) che le avevano giudicate autentiche, stop. Alle altre mie domande e obiezioni non si sono nemmeno degnati di rispondere, sembrava di parlare con dei contadinotti che trovano una pentola di monete d'oro nel giardino e hanno paura che chiunque gliela voglia rubare...

D'altronde se guardi sul sito ti accorgerai che c'è anche chi ci ha scritto un libro su queste monete ed è quindi comprensibile che tenti in tutti i modi di difenderle, altrimenti avrebbe scritto un libro sul nulla...

Spiace perchè anch'io amo molto il Cadore (ci tornerò a settembre per un po' di riposo, cercherò di passare dal museo per vederle dal vivo queste monete) e spero che questa storia si risolva per il meglio.

ps. se vuoi per MP ti inoltro la discussione avuta a suo tempo via email con il responsabile del sito.

Modificato da cliff

Inviato

ciao, ok se per te non è un problema mandami pure la discussione al: [email protected]

Vedo che posso fare...

cmq come già detto il cadore ha le sue monete buone soltanto che la maggiore parte sono rinvenimenti non segnalati....non segnalare porta a non mettere vincoli a nuove costruzioni e sbancamenti senza controlli---> distruzione della storia.

Cmq la scorsa settimana ho trovato una monetina che dato l'estrema povertà di rinvenimenti del cadore assume un'importanza notevole. saluti marco

Inviato

...un museo degno di nota.... è quello di Pieve di Cadore.. con la sua preziosa stipe votiva di Lagole.

Cmq... anche Auronzo - gli ultimi scavi archeologici - sta dando una notevole serie di importanti reperti d'epoca paleoveneta - quale importantissimo centro cultuale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.