Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:unsure: DE GREGE EPICURI

"A Claudio si decretarono onori divini; il suo funerale ebbe la stessa solennità di quello del Divo Augusto, perchè Agrippina non voleva essere da meno, in sfarzo, della bisavola Livia. Però il testamento non venne letto. Un figliastro anteposto al figlio poteva irritare la sensibilità del popolo, per un senso di ingiustizia e di odiosità". (Tacito, Annali, XII, 69).

Claudio e Nerone sono raffigurati in questo denario abbastanza raro (2,9 g. e 18 mm). In questo momento non ve lo so classificare con sicurezza, nè vi so dare le legende complete: forse qualcuno è in grado di farlo? Dovrebbe essere il RIC 83 (Claudio) e Cohen 1 o forse 5 (ci sono due varietà). E' un po' liso, ma...mi sembra il caso di accontentarsi! Ecco il D.

post-4948-1209924873_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.