Vai al contenuto
IGNORED

che valore ha?

Risposte migliori

Guarda, secondo me non è buona, sembra non circolata, non ha tracce di patina, eppure certi dettagli sono poco evidenti, ad esempio la rigatura verticale nella stoffa all'interno della corona, la scena che ci dovrebbe essere nello stemma sotto al collare con 2 figure, 1 inginocchiata 1 inpiedi, non sivedono... certo che può essere colpa della bassa risoluzione. Mi sarebbe piaciuto continuare a studiare i dettagli (considera che sono un "inesperto" per cui tutti i miei pareri pigliali con le molle). Se vuoi posso postare la scansione di una bella foto a colori di questa moneta che ho trovato sul catalogo dell'ultima asta Ghiglione, il confronto con la tua ci può aiutare.
Se vuoi una quotazione di una moneta autentica, ora non ho il catalogo sotto mano, te la posso mandare stasera, quindi vedi il post di Favaldar: 250/350 in MB/BB
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente dalla foto che ho messo disponibile per visionarla,i particolari sono poco chiari!Ti assicuro che, avendola tra le mani, i dettagli di cui mi parli sono visibili!Purtroppo le dimensioni sono limitate (60 kb) e quindi èlimitata pure la visuale.Se vuoi potrei mandarti una foto con una risoluzione ben più grande perfartela visionare al meglio.Cmq aspetto a stasera perla tua valutazione.Grazie,L.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo Montenegro del 2003 (ricorda, mai senza catalogo) per il Tallero Eritrea 1891 Umberto I dà: 175 in MB, 275 in BB, 750 Spl, 2750 FdC. Rarità: R, 195999 esemplari, zecca Roma.
Ecco le foto che ti dicevo, il diritto:
Link al commento
Condividi su altri siti

il rovescio:
(scusa se la foto del diritto è un po' deformata non volevo schiacciare troppo il catalogo nello scanner, il rovescio è meglio)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che i dettagli coincidano nelle 2 monete è condizione necessaria ma non sufficiente per l'autenticità, in altre parole se nella tua moneta mancasse qualcosa saremmo sicuri che è falsa. Nella tua moneta mi sembra che tutti i dettagli siano meno evidenti, che il rilievo sia minore (sempre pareri di inesperto che vuole solo esercitarsi 1po', ti prego di non considerarli come 1 "valutazione", per la quale dovresti andare da 1perito numismatico e farti fare 1 perizia).
Considera inoltre che circolano molti falsi di questa moneta, vedi ad esempio

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3209&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3209&hl=[/url]

Aspetto la scansione a +alta risoluzione x continuare nell'esercizio ;) .
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

e su quella nel catalogo d'asta che ho già postato. I bordi delle 2 monete sono molto diversi, e, secondo mio modestissimo parere, anche il carattere aramaico che nella tua è una croce, nell'altra forma 1 "occhiello".

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='linoxy' date='12 maggio 2005, 23:35']davvero un occhio attento..mi dispiace solo..a questo punto di avere un falso!Ma l'ultima prova per avere la conferma definitiva qual'è?
[right][post="32909"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Farla visionare direttamente da un perito, anche se lasciami dire che nel caso specifico non sarebbe necessario.

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao linoxy e benvenuto.
Ho anche io un falso della moneta in questione :( . La mia, come la tua, ha un'ottima conservazione ma non corrisponde al peso ufficiale dell'originale.
Hai dato un peso della tua moneta molto preciso, se sei sucuro di quanto hai detto, penso che l'unico modo per avere una risposta definitiva sia portarla da un perito o in un negozio di numismatica ed avere un parere anche da loro. B)
Non voglio portare sfortuna ma credo che anche la tua non sia buona.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto, come sopra, che avevi dato un peso molto preciso perchè 28,125 gr. non è facile da avere se non grazie a strumenti di precisione. Se non ricordo male, non ho il catalogo davanti agli occhi, quello dovrebbe essere il peso ufficiale della moneta in Fior di Conio e, per quanto possa essere tenuta bene, almeno un minimo deve aver circolato e di conseguenza dovrebbe essere diminuita di peso. :huh:
Ripeto che sto andando a memoria :)
Rinnovo i saluti a tutti. :D
Link al commento
Condividi su altri siti

potrei a portarla ad un perito...ma sinceramente preferisco avere il dubbio..e tenerla nella mia collezione con l'importanza che le ho sempre data..non credete?Grazie a tutti per l'aiuto..
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.