Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate, ma mi viene spontaneo ripetere il suggerimento già espresso in precedenti discussioni: quando iniziano a circolare per la mente strani pensieri..., è vantaggioso fare quattro passi in centro, e distrarsi un po'!

:rolleyes: Magari con la propria ragazza...

Perchè dobbiamo torturare le monete? Lasciamole in pace!

Inviato

Se si vuole rovinare una moneta, basta inventarsi un sistema per lucidarla o pulirla.

L' avrete rovinata irrimediabilmente e di conseguenza declassata.

Awards

Inviato

Non ho parole. Nonostante da anni si continuino a susseguire post dove si consiglia di non pulire le monete, inesorabilmente si ripetono "nuove tecniche" come queste per rovinarle irrimediabilmente.

Capisco tutto nella vita, che chi compra possa fare ciò che preferisce delle cose di sua proprietà, che alcuni poco esperti possano ignorare certe regole basilari, che ci siano masochisti che godono nel vedere soffrire le proprie monete, ma quello che non capisco è : visto che esiste un forum straordinario come lamoneta.it, dove ci sono persone incredibilmente esperte e gentili nel dare consigli e informazioni, perchè i neofiti o gli inesperti, prima di lanciarsi in tecniche, per così dire d'avanguardia, non si leggono i vecchi post ?

C'è talmente tanto da imparare sulle pagine di questo forum per i veri collezionisti che fa quasi rabbia che tutta questa ricchezza venga sprecata in questa maniera...

Capisco anche che ci voglia tempo per farlo, ma chi non ha tempo per leggere queste cose, forse non dovrebbe avere nemmeno il tempo per studiare pratiche numismatiche da Gestapo...

Scusate lo sfogo.

Inviato
Non ho parole. Nonostante da anni si continuino a susseguire post dove si consiglia di non pulire le monete, inesorabilmente si ripetono "nuove tecniche" come queste per rovinarle irrimediabilmente.

Capisco tutto nella vita, che chi compra possa fare ciò che preferisce delle cose di sua proprietà, che alcuni poco esperti possano ignorare certe regole basilari, che ci siano masochisti che godono nel vedere soffrire le proprie monete, ma quello che non capisco è : visto che esiste un forum straordinario come lamoneta.it, dove ci sono persone incredibilmente esperte e gentili nel dare consigli e informazioni, perchè i neofiti o gli inesperti, prima di lanciarsi in tecniche, per così dire d'avanguardia, non si leggono i vecchi post ?

C'è talmente tanto da imparare sulle pagine di questo forum per i veri collezionisti che fa quasi rabbia che tutta questa ricchezza venga sprecata in questa maniera...

Capisco anche che ci voglia tempo per farlo, ma chi non ha tempo per leggere queste cose, forse non dovrebbe avere nemmeno il tempo per studiare pratiche numismatiche da Gestapo...

Scusate lo sfogo.

344908[/snapback]

Quoto in pieno!!!

Inviato

Scusate lo sfogo.

344908[/snapback]

Quoto in pieno!!!

344920[/snapback]

Quoto in pieno anch'io

Inviato

Ognuno faccia un po' quello che gli pare. Per me il fascino di una moneta sta nella sua storia... patina inclusa

Inviato (modificato)

Poco tempo fa, un mio amico ha acquistato il commemorativo San Marino 2004 (B. Borghesi). Sostenendo che la moneta non fosse abbastanza lucida, ha tagliato la plastica della divisionale e s'è messo a lucidare la moneta con il sidol!!! Le settimane successive era piuttosto contento del risultato. Purtroppo, in un mese o due, la moneta ha cominciato a diventare di un bellissimo colore rosato, per poi assumere una tonalità di marrone scuro!!!

Modificato da giacomo.zucconi

Inviato (modificato)
Poco tempo fa, un mio amico ha acquistato il commemorativo San Marino 2004 (B. Borghesi). Sostenendo che la moneta non fosse abbastanza lucida, ha tagliato la plastica della divisionale e s'è messo a lucidare la moneta con il sidol!!! Le settimane successive era piuttosto contento del risultato. Purtroppo, in un mese o due, la moneta ha cominciato a diventare di un bellissimo colore rosato, per poi assumere una tonalità di marrone scuro!!!

345194[/snapback]

Scusami se mi permetto ma il tuo amico è un vero pazzo !!!!!!!

Dagli qualche consiglio su come corservare la monete.

Modificato da Diabolik73

Inviato

345217[/snapback]

Lo so perfettamente, infatti non è più un mio amico...

Inviato

345217[/snapback]

345273[/snapback]

Hai fatto bene a tagliare i ponti con una persona così pericolosa! :lol:

Inviato
Ognuno faccia un po' quello che gli pare. Per me il fascino di una moneta sta nella sua storia... patina inclusa

345141[/snapback]

quoto alla stragrande!

saluti repam

Inviato

345273[/snapback]

looooooool solo per la moneta? XD

Comunque perchè tutti vogliono pulire le monete? :blink:

se una moneta è fdc la si mette sotto vuoto, se è circolata la si tiene lì così com'è senza toccarla piuttosto che cercare di pulirla per rovinarla di più!

Inviato

345273[/snapback]

looooooool solo per la moneta? XD

se è circolata la si tiene lì così com'è senza toccarla

345391[/snapback]

Hai ragione a non toccarla, tanto l'hanno già fatto migliaia di persone :D :D :D :D

Inviato
solo per la moneta?

345391[/snapback]

Ovviamente non soltanto per quell'episodio...

Inviato

345194[/snapback]

Ma siamo diventati pazzi??? eccone un altro che apre i folder....Mah!!!!!!!! Hai fatto bene a non essere piu' suo amico.... :D

scherzo chiaramente....quelli sono affari vostri ...ma aprire il folder e' da pazzi!!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.