Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano sede vacante 2005

Risposte migliori

Dunque se si vuole l'occasione..., non bisogna aver fretta..., ma tanta tanta pazienza...

Concordo, in questi casi la fretta è cattiva consigliera.

Non sempre. Ad esempio, il primo giorno d'emissione il 2 euro EMU Olanda proof era in vendita sul sito della zecca a €16,50. I 2000 pezzi andarono esauriti quasi subito ed ora quella moneta veleggia attorno ai 100 euro. Non è l'unico caso. C'è qualcuno pentito d'aver preso il Grace Kelly a €110 o il 2 euro Finlandia 2004 a 4 euro?

Mi sono indubbiamente spiegato male, omettendo un'importante premessa: il mio discorso riguarda esclusivamente l'acquisto di pezzi arretrati...

Ciò che tu sostieni... è da sempre la principale regola del mio modus operandi: trovarsi nel momento giusto al posto giusto... ;)

Quotone!

Doppio quotone!!!! Finora mai pentito dei miei acquisti, per lo più sono pentito dei miei non acquisti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciò che tu sostieni... è da sempre la principale regola del mio modus operandi: trovarsi nel momento giusto al posto giusto... ;)

Posso però dire che l'occasione mi capitò già una prima volta: già sul finire del 2008 mi fu proposta dallo stesso venditore la divisionale Sede vacante a 170 Euro, ma in quel periodo puntavo più ad una divisionale di Giovanni Paolo II (che mi mancava)... lo stesso venditore mi propose quella del 2005 (la meno costosa) a 200 Euro, che rifiutai ed acquistai poi altrove (a 150 Euro).

Mi colpì appunto che dalla medesima persona costasse meno la Sede vacante di una divisionale di GP II.

Qualche settimana fa ritornai al mercatino (con l'intenzione di rintracciare il venditore di mesi prima, sperando avesse ancora una Sede vacante a 170 Euro) e mi disse sì di averla, ma che era l'ultima, che avrebbe venduto solamente abbinata ai 5 Euro proof appunto di Sede vacante.

Il prezzo totale fu appunto di 230 Euro... sul momento esitai (anche perchè gli argenti proof non sono una tipologia che colleziono) ma la mia ragazza mi volle convincere a procedere nell'acquisto aiutandomi a pagare il totale (l'ho poi ricompensata facendole un regalo che desiderava da tempo).

In tal caso posso dire che l'affare mi ha aspettato... per fortuna! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riusciii a beccare la sede vacante qualche anno fa a 140 euro.

Cerco da 4 anni di recuperare tutte le vecchie serie FDC (non quindi le Proof di Monaco) dei ministati a partire dal 2005 in giù.

Con San Marino ho preso qualche bagnetto (ma minore rispetto a quello che avrei preso se avessi iniziato un anno prima a cercare le prime serie), anche se ora ho tutte le serie.

Con Monaco purtroppo sono fermo: mi manca la divisionale 2002 e vedo che se prima si trovava a 180, ora è dura stare sotto i 200.

Con il Vaticano sono riuscito ad acquistare le serie 2004-2003 e SV a rispettivamente 120 130 e 140 euro.

Sinceramente, a distanza di così tanti anni, penso che il prezzo sia assestato. Se uno la trova a 10-20 euro sotto il prezzo medio del periodo, conviene acquistare. Non penso ci potrà essere una notevole svalutazione futura (così come non penso ad un apprezzamento), anche perchè queste serie sostanzialmente stanno tutte entro i 200-250 euro, che non è una cifra folle (come invece è folle quella del Grace Kelly, a mio avviso).

Spero invece in un deprezzamento della Vaticano 2002, che è ancora sopra il mio budget "morale" di almeno 200 euro.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Cito Wikipedia inglese:

The Commission of the European Communities issued a recommendation on 19 December 2008, a common guideline for the national sides and the issuance of euro coins intended for circulation. One section of this recommendation stipulates that:

Article 5. Changes to the national sides of regular euro coins intended for circulation:

"... the designs used for the national sides of the euro coins intended for circulation denominated in euro or in cent should not be modified, except in cases where the Head of State referred to on a coin changes ... A temporary vacancy or the provisional occupation of the function of Head of State should not give the right to change the national sides of the regular euro coins intended for circulation."

This change means that there will be no more "Sede Vacante" series of the Vatican euro coins.

Su Wikipedia di certo tutti possono scrivere ciò che vogliono... però nel frattempo è una voce in più al riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto inoltre che sull'ultimo numero di Cronaca numismatica si affronta il tema delle discussioni avvenute a Bruxelles su Euro e mini-stati... qualcuno già l'ha letto per caso? Cosa si dice riguardo questi fatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto inoltre che sull'ultimo numero di Cronaca numismatica si affronta il tema delle discussioni avvenute a Bruxelles su Euro e mini-stati... qualcuno già l'ha letto per caso? Cosa si dice riguardo questi fatti?

l'ho letto e non dice niente di sostanziale anzi sembra che abbiano preso spunto dalle nostre discussione nel forum a riguardo!

dunque niente di nuovo se vuoi lo fotocopio e te lo posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto e non dice niente di sostanziale anzi sembra che abbiano preso spunto dalle nostre discussione nel forum a riguardo!

questo forum sta avendo sempre più importanza. qui si dice che una moneta è rara e quella sale di prezzo, decidiamo di non comprarla e quella scende, ora sembra che prendano spunto anche dalle nostre notizie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo! Se riesci postalo così possiamo vederlo (anche se come hai detto non dà notizie precise!). :)

questo forum sta avendo sempre più importanza. qui si dice che una moneta è rara e quella sale di prezzo, decidiamo di non comprarla e quella scende, ora sembra che prendano spunto anche dalle nostre notizie. :D

Beh, alla fine dei conti il mercato e l'ambiente numismatico sono fatti anche da noi collezionisti! :P Per l'alta percentuale di utenti attivi, forse questo Forum rappresenta un luogo ideale sulla rete dove poter reperire pensieri e notizie da parte di chi colleziona monete.

Ovviamente sono sempre più soddisfatto e orgoglioso di farne parte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, alla fine dei conti il mercato e l'ambiente numismatico sono fatti anche da noi collezionisti! :P Per l'alta percentuale di utenti attivi, forse questo Forum rappresenta un luogo ideale sulla rete dove poter reperire pensieri e notizie da parte di chi colleziona monete.

questo è il mio identico pensiero. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io 3 anni fa ebbi la felice idea di scambiare la sede vacante con l'ultima fondo specchio di Ranieri di Monaco.

A suo tempo feci un affare.

Considerando che non ci saranno + divisionali sede vacante (almeno così pare), credo che alla lunga l'affare si ridurrà di entità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

girando un pò sul noto sito ho trovato molte monete della sede vacante vendute singolarmente e singolarmente si trova anche la custodia. è possibile che non si riesca ad acquistare una serie completa in FDC perchè ci sono i soliti speculatori che le comprano per poi dividerle in tanti pezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo! Se riesci postalo così possiamo vederlo (anche se come hai detto non dà notizie precise!). :)

Quotone, felicissimo di essermi iscritto e di fare parte di un nutrito gruppo di persone che condividono questa splendida passione.

E adesso tutti concentrati nel far sembrare al mondo intero che il 2 € Grace Kelly non interessa più a nessuno... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

girando un pò sul noto sito ho trovato molte monete della sede vacante vendute singolarmente e singolarmente si trova anche la custodia. è possibile che non si riesca ad acquistare una serie completa in FDC perchè ci sono i soliti speculatori che le comprano per poi dividerle in tanti pezzi?

L'ho notato pure io... infatti acquistai tempo fa un pezzo da 20 Cent Sede vacante (giusto per avere almeno un esemplare della serie, che adesso mi ritrovo doppio)... comunque, specialmente da venditori esteri, le serie complete sono in vendita ma il problema è il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho notato pure io... infatti acquistai tempo fa un pezzo da 20 Cent Sede vacante (giusto per avere almeno un esemplare della serie, che adesso mi ritrovo doppio)... comunque, specialmente da venditori esteri, le serie complete sono in vendita ma il problema è il prezzo.

il problema e che il prezzo lo fanno sempre i soliti perchè alzano il prezzo sopra la valutazione sapendo che rivendondola in singole monete possono guadagnarci il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il nostro forum viene preso come punto di riferimento grazie all'impegno costante di tutti gli utenti.

Il tempo che ognuno di noi gli dedica è importantissimo per la sua crescita, dobbiamo pertanto essere orgogliosi per la considerazione che ci viene riconosciuta dall'ambiente numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro ci leggono anche dall'AASFN..., dall'UFN non so...

Caro Papillon, come fai a sapere dell'AASFN ?

Come disse il grande Totò, è questione di naso...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per aprire una discussione proprio su questo argomento ma fortuna già c'è.

Ho fatto un affarone acquistando in lotto 25 Serie del Vaticano da Paolo VI alle ultime serie ad una cifra irrisoria considerando che c'era anche la Sede Vacante, G.P.II 2005 e la divisionale 2007, e mi chiedevo appunto se secondo voi la sede vacante col tempo manterrà queste cifre oppure è destinata a calare, in questo caso non essendo la mia collezione principale la venderei, ma a quanto ho capito è una serie molto richiesta che non scenderà di prezzo, giusto?

un saluto

donax

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per aprire una discussione proprio su questo argomento ma fortuna già c'è.

Ho fatto un affarone acquistando in lotto 25 Serie del Vaticano da Paolo VI alle ultime serie ad una cifra irrisoria considerando che c'era anche la Sede Vacante, G.P.II 2005 e la divisionale 2007, e mi chiedevo appunto se secondo voi la sede vacante col tempo manterrà queste cifre oppure è destinata a calare, in questo caso non essendo la mia collezione principale la venderei, ma a quanto ho capito è una serie molto richiesta che non scenderà di prezzo, giusto?

un saluto

donax

al contrario della moneta di Grace kelly che continuerà a salire inesorabilmente (vista la bassissima tiratura) e visto che purtroppo ne sono andate perdutte moltissime.

La sede vacante 2005 è stata prodotta (in 60 mila - se non erro - unità) è vero che piace : personalmente le giudico le più belle monete nella storia della numismatica moderna; ma prima o poi i collezionisti se ne stuferanno e calerà di prezzo (la sede vacante non sarà mai una r5 come la Grace Kelly!!!

tra l'altro se si va non troppo lontano (in svezia) e si chiede alla prima persona che passa: "conosci l'euro sede vacante??? ti ridono in faccia, se invece chiedi conosci l'euro grace kelly tutti rimangono abbagliati!! insomma Grace affascina più del Vaticano quindi consiglio di monetizzare il prima possibile questa emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... mi chiedevo appunto se secondo voi la sede vacante col tempo manterrà queste cifre oppure è destinata a calare, in questo caso non essendo la mia collezione principale la venderei, ma a quanto ho capito è una serie molto richiesta che non scenderà di prezzo, giusto?

un saluto

donax

Sembrerebbe una serie che è indubbiamente salita di prezzo negli ultimi tempi e che in futuro potrebbe quotarsi.

Riassumendo resta una serie dalla faccia unica in quanto il Cardinale Camerlengo è già cambiato e quindi cambierà il suo stemma, ha la tiratura finora più bassa di tutte le serie del Vaticano e rappresenta un importante periodo storico, anche se contemporaneo (e queste sono tre cose sicure)... quello che non si sa è se la notizia che non saranno più emesse intere serie di Sede vacante è vera, se così fosse, sicuramente aumenterebbe di valore (essendo l'unica serie intera di Sede vacante emessa, cosa mai avvenuta prima!).

Link al commento
Condividi su altri siti

UFN, se ci leggete: Vorrei sapere se la Vostra dipendente che era al Milanofil è single, ed eventualmente nome e numero di telefono :P

Link al commento
Condividi su altri siti

UFN, se ci leggete: Vorrei sapere se la Vostra dipendente che era al Milanofil è single, ed eventualmente nome e numero di telefono :P

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario della moneta di Grace kelly che continuerà a salire inesorabilmente (vista la bassissima tiratura) e visto che purtroppo ne sono andate perdutte moltissime.

La sede vacante 2005 è stata prodotta (in 60 mila - se non erro - unità) è vero che piace : personalmente le giudico le più belle monete nella storia della numismatica moderna; ma prima o poi i collezionisti se ne stuferanno e calerà di prezzo (la sede vacante non sarà mai una r5 come la Grace Kelly!!!

tra l'altro se si va non troppo lontano (in svezia) e si chiede alla prima persona che passa: "conosci l'euro sede vacante??? ti ridono in faccia, se invece chiedi conosci l'euro grace kelly tutti rimangono abbagliati!! insomma Grace affascina più del Vaticano quindi consiglio di monetizzare il prima possibile questa emissione.

Come si dice ?

Perseverare è diabolico ! :rolleyes:

Ormai è chiaro che il nostro buon libroverde stà cercando di fare il lavaggio del cervello ai lamonetiani con l'unico intento di spingerli a comprare la Grace Kelly per farne uteriormente lievitare il prezzo e trarne vantaggio personale.

Il problema è che non ha ancora capito che nessuno se lo fila perchè le sue utopie su presunte R5 (ma hai una concessionaria Renault per caso ?) e sulle fantomatiche monete perdute (ormai stanno per girare il film "Libroverde e la leggenda dei 2 Euro perduti") non stanno nè in cielo nè in terra.

Sul discorso del passante che sa rispondere o meno sulle Sedi Vacanti o sulle Grace Kelly, poi, ancora una volta dimostra la sua limitatezza. Sfido chiunque e in qualunque Paese di quelli che non si interessano di numismatica a rispondere ad un quesito del genere. Altro che abbagliati, Libroverde, qui si tratta di fulminati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.