Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano sede vacante 2005

Risposte migliori

di conseguenza penso allora che cio che avvenne alla morte di Giovanni Paolo II,

non avverra' alla morte di Benedetto...parlo della speculazione chiamata Investimento Sicuro

Se è vero che c'è stata speculazione alla morte di Giovanni Paolo II,sicuramente si è arrestata,ora noto un netto calo,parlo della divisionale Fdc 2002,ora è possibile portarsela a casa con 400 €.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di conseguenza penso allora che cio che avvenne alla morte di Giovanni Paolo II,

non avverra' alla morte di Benedetto...parlo della speculazione chiamata Investimento Sicuro

Se è vero che c'è stata speculazione alla morte di Giovanni Paolo II,sicuramente si è arrestata,ora noto un netto calo,parlo della divisionale Fdc 2002,ora è possibile portarsela a casa con 400 €.

Identico discorso per la serie Proof 2002: ora a 650€ la prendi tranquillamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Identico discorso per la serie Proof 2002: ora a 650€ la prendi tranquillamente !

Esatto,ma noto che anche la Sede Vacante è in calo.Anche BigF ha abbassato il prezzo di vendita a 365 € da 380 €,segno che il calo può aver colpito anche quella che pensiamo resista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,ma noto che anche la Sede Vacante è in calo.Anche BigF ha abbassato il prezzo di vendita a 365 € da 380 €,segno che il calo può aver colpito anche quella che pensiamo resista!

Il prezzo medio infatti adesso è proprio 360 €, come conferma anche l'andamento delle aste registrate sul nostro catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario,la moneta da 2 euro CC 2005 del Vaticano,che ho aquistato un mese fà a 136 euro spedita a

casa da un "noto" negozio (non sulla baja),oggi telefonando per poterne prendere un'altra per un amico,mi ha chiesto 20 euro in più :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Perchè forse i 2 € commemorativi tengono qualcosa,ma vedremo come sarà tra qualche mese...

cioè dici che stanno puntando su i 2 € CC perchè hanno visto che c è molto interesse??

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè forse i 2 € commemorativi tengono qualcosa,ma vedremo come sarà tra qualche mese...

cioè dici che stanno puntando su i 2 € CC perchè hanno visto che c è molto interesse??

anche questa potrebbe essere una cosa possibile. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che stiano puntando su qualcosa,ma le monete commemorative tengono ancora tanto per me,non c'è problema che si svalutino.

E' una collezione che molti conducono,perchè in principio non costa esageratamente,a differenza una divisionale Fior di conio semplice o una ancora più costosa serie proof.

Penso che l'interesse ci sia per questo,guarda le vaticane,costano solo 14 euro all'emissione,come quelle italiane.Certo poi vengono a valutarsi...

E qui secondo me c'è l'unico problema,il commemorativo 2010 del Vaticano lo trovi a 30 euro,per me pochissimo per gli standard a cui siamo abituati.

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui secondo me c'è l'unico problema,il commemorativo 2010 del Vaticano lo trovi a 30 euro,per me pochissimo per gli standard a cui siamo abituati.

E non è meglio? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai punti di vista; certo per i collezionisti è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta se avevi una moneta vaticana era un pregio,ora no,30 euro sono 15 volte in più del facciale,ma è relativamente poco.

Sicuramente i collezionisti erano felici di prendere la moneta a 13 € e vederla salire di prezzo,fino a diventare un pezzo cardine della collezione,oggi vale di più l'ultimo lussemburghese per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta se avevi una moneta vaticana era un pregio,ora no,30 euro sono 15 volte in più del facciale,ma è relativamente poco.

Sicuramente i collezionisti erano felici di prendere la moneta a 13 € e vederla salire di prezzo,fino a diventare un pezzo cardine della collezione,oggi vale di più l'ultimo lussemburghese per intenderci.

Sono d'accordo con voi,ma il prezzo dell'ultimo uscito dei 2 euro del Vaticano,è sì a circa 30 euro più la spedizione,che del resto paghi anche alla fonte 14+ 4,ma per me avrà negli anni a venire un aumento di prezzo inevitabile.Per ora i commercianti (sempre che siano dei commercianti)piccoli ne hanno ancora un po' da vendere a quel prezzo,ma

poi quando le finiranno,saranno costretti ad aquistarle dal grande commerciante!!!se le vogliono

vendere le dovranno pagare più care di quelle che hanno spuntato in qua e là con i vari abbonamenti di favore.Basta guardare le annate più vecchie,invece di diminuire come fanno le div PROOF,aumentano

piano piano,anche di poco ma aumentano.

PS: io penso che la vendita del 2 euro 2010 del Vaticano a quel prezzo sulla Baja sia da ritenersi più ad dei privati che ai commercianti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il destino dei 2 € commemorativi vaticani sia segnato e che solo iniziando a coniarli anche in qualità proof se ne possa risollevare le sorti dal punto di vista commerciale. Del resto è vero, fa un po' specie pensare che adesso un bel faccione lussemburghese abbia maggiore appeal di una moneta vaticana, tuttavia la riduzione del prezzo, se da un lato è indice di potenziali cali di interesse, dall'altro è segno che tale tipologia di moneta diventerà appannaggio di sempre più collezionisti, che prima erano costretti a "marinare" l'emissione o a sacrificarsi nell'acquisto a prezzi da usura.

Il crollo dei prezzi dei nuovi 2 € vaticani rispetto al passato non è neanche tutta colpa delle tirature o dell'apertura delle liste numismatiche, in cui ieri si entrava con dispensa vescovile mentre oggi entrano cani e porci (lascio a voi decidere se io sia un cane o un porco); nel 2010 è stato emesso il settimo commemorativo in sette anni, il mercato in questi anni è cambiato e l'interesse, se un tempo era polarizzato su Vaticano e RSM, oggi vira su Monaco, Lussemburgo e altri stati, pronti anche loro a "crearsi" la rarità in casa pur senza avere la raffinata nomea di cui poteva vantarsi il Vaticano; questo mutamento di interesse progressivo, unito ad anni di conii talvolta malcerti, emissioni simili tra loro e bozzettisti in crisi di ispirazione avrebbero prodotto da soli, magari più lentamente, ma inesorabilmente, l'erosione del prezzo dei commemorativi vaticani, erosione che per alcuni riguarda solo il valore di mercato, per altri anche il valore intrinseco del pezzo, che un tempo era da solo capace di dare significato ad una collezione, mentre oggi risulta essere una moneta tra le tante.

In un certo modo comunque mi sento di rassicurare la platea: i commemorativi vaticani, anche procedendo così nei prossimi anni, non caleranno mai sotto i 30 €, così come quelli sanmarinesi si assesteranno sui 25 €, questo almeno per le emissioni presenti e future (post 2009). Per le emissioni passate vi sarà una sostanziale stabilizzazione dei prezzi sui valori attuali, sopra i quali io vedo una tendenziale crescita di euro in euro anno per anno; oramai i giochi sono fatti. Queste restano mie previsioni, ora al futuro (e al Vaticano stesso) l'onere di contraddirmi.

Prego comunque gli altri utenti di non proseguire troppo oltre a discutere dei 2 € commemorativi in questa discussione in quanto l'argomento in essa trattato è un altro; grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il destino dei 2 € commemorativi vaticani sia segnato e che solo iniziando a coniarli anche in qualità proof se ne possa risollevare le sorti dal punto di vista commerciale.

Lo ritengo improbabile, perchè un 2€ proof non rientra nella tradizione del Vaticano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il destino dei 2 € commemorativi vaticani sia segnato e che solo iniziando a coniarli anche in qualità proof se ne possa risollevare le sorti dal punto di vista commerciale.

Lo ritengo improbabile, perchè un 2€ proof non rientra nella tradizione del Vaticano...

Pure io... è un fatto relativo... già di per sè il proof è un tipo di emissione di nicchia, se avrà acquirenti anch'essi saranno di nicchia... quindi risolleverà ben poco la situazione.

Altra cosa (però esorto anche io gli utenti a non parlare di 2 Euro commemorativi, in quanto il Topic della discussione è la Divisionale di Sede vacante del 2005) è che non è vero che ora le liste vaticane siano aperte a "cani e porci"... io sono entrato dopo un'attesa di 2 anni, fatta di frequenti e-mail e di un abbonamento filatelico; il fatto è che nel 2010 si è aperta una "finestra" e che non è detto resti costantemente aperta (ho letto di un utente che ha fatto richiesta qualche giorno fa e si è visto ricevere un rifiuto).

Ultima cosa: non diamo per spacciato il Vaticano, abbiamo visto che basta ben poco a creare una rarità (a lungo o a breve termine, lì dipende se ci sono le carte in regola), quindi non si sa mai, ci potrebbe sempre essere un'improvvisa emissione che potrà riservare sorprese, proprio quando l'interesse sembrerà svanito. Come già detto, io assolutamente non smetterò di comprare quanto di FDC questo Stato emette... a parte che mi affascinano le sue monete, sono convinto che il suo prestigio e l'interesse presso i collezionisti non crollerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io... è un fatto relativo... già di per sè il proof è un tipo di emissione di nicchia, se avrà acquirenti anch'essi saranno di nicchia... quindi risolleverà ben poco la situazione.

Altra cosa (però esorto anche io gli utenti a non parlare di 2 Euro commemorativi, in quanto il Topic della discussione è la Divisionale di Sede vacante del 2005) è che non è vero che ora le liste vaticane siano aperte a "cani e porci"... io sono entrato dopo un'attesa di 2 anni, fatta di frequenti e-mail e di un abbonamento filatelico; il fatto è che nel 2010 si è aperta una "finestra" e che non è detto resti costantemente aperta (ho letto di un utente che ha fatto richiesta qualche giorno fa e si è visto ricevere un rifiuto).

Ultima cosa: non diamo per spacciato il Vaticano, abbiamo visto che basta ben poco a creare una rarità (a lungo o a breve termine, lì dipende se ci sono le carte in regola), quindi non si sa mai, ci potrebbe sempre essere un'improvvisa emissione che potrà riservare sorprese, proprio quando l'interesse sembrerà svanito. Come già detto, io assolutamente non smetterò di comprare quanto di FDC questo Stato emette... a parte che mi affascinano le sue monete, sono convinto che il suo prestigio e l'interesse presso i collezionisti non crollerà.

Concordo in pieno con te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è sicuro.

Ma forse è anche giusto il prezzo,scusate,94 mila esemplari per il folder,quando gli altri paesi fanno 10/20 mila esemplari in folder.

Certo che l'interesse c'è ma è calato.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io spero che i prezzi si abbassino ulteriormente.

E non capisco perché alcuni invece sperino il contrario.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io spero che i prezzi si abbassino ulteriormente.

E non capisco perché alcuni invece sperino il contrario.

Anch'oi spero che calino i prezzi,probabilmente quelli che hanno l'interesse che si mantengano su delle

quotazioni stabili o ancor meglio al rialzo,sicuramente più che con il collezionismo hanno a che fare con il commercio.Però voglio aggiungere,chi aquista una serie divisionale "sede vacante" del vaticano,e senza ombra di dubbio la aquista perchè gli piace,penso che alla fin fine gli girerebbe un po' le scatole,vedendo che improvvisamente il prezzo precipita!!!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è sicuro.

Ma forse è anche giusto il prezzo,scusate,94 mila esemplari per il folder,quando gli altri paesi fanno 10/20 mila esemplari in folder.

Attenzione, i blister di cui parli hanno però come base monete circolanti a partire da 400-500 mila unità fino a diversi milioni... il Vaticano invece a tutt'oggi non ha mai emesso un 2€ CC parallelo destinato alla circolazione... Dunque 100 mila pezzi in tutto non è che siano tanti..., anzi...!

Per quanto concerne l'interesse, ribadisco il mio pensiero: non è calato affatto, e mai accadrà, in quanto subentreranno altri al posto di chi eventualmente lascia o riduce i quantitativi... Il sensibile calo delle quotazioni è dovuto alla scarsa richiesta causata solo dal fatto che una buona parte dei collezionisti acquista direttamente alla fonte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è sicuro.

Attenzione, i blister di cui parli hanno però come base monete circolanti a partire da 400-500 mila unità fino a diversi milioni... il Vaticano invece a tutt'oggi non ha mai emesso un 2€ CC parallelo destinato alla circolazione... Dunque 100 mila pezzi in tutto non è che siano tanti..., anzi...!

Per quanto concerne l'interesse, ribadisco il mio pensiero: non è calato affatto, e mai accadrà, in quanto subentreranno altri al posto di chi eventualmente lascia o riduce i quantitativi... Il sensibile calo delle quotazioni è dovuto alla scarsa richiesta causata solo dal fatto che una buona parte dei collezionisti acquista direttamente alla fonte!

Straquoto in pieno.

Mi permetto di aggiungere,che se il Vaticano non aprisse le liste per dei nuovi abbonamenti per 3/4 anni,il prezzo tornerebbe a salire,a discapito dei nuovi collezionisti che cercheranno il "pezzo" da mettere in collezione,ma che a sua volta dovranno comprare dal commerciante!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto in pieno.

Mi permetto di aggiungere,che se il Vaticano non aprisse le liste per dei nuovi abbonamenti per 3/4 anni,il prezzo tornerebbe a salire,a discapito dei nuovi collezionisti che cercheranno il "pezzo" da mettere in collezione,ma che a sua volta dovranno comprare dal commerciante!!!!! ;)

Prima o poi avverrà, perchè il contingente prestabilito potrà lievitare solo minimamente, e non penso vita natural durante.

Insomma, corsi e ricorsi storici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è sicuro.

Straquoto in pieno.

Penso proprio che Uguccione abbia ragione, è il solito gioco tra domanda e offerta... ora probabilmente con l'apertura delle liste del 2010 (dopo anni sono riuscito ad entrare!! :lol: ) la situazione si è un po' assestata, perchè chi tentava di entrare da un po' di tempo (e comprava dai commercianti!!) ci è riuscito. Ma se le liste rimarrano chiuse per un po' la richiesta dei nuovi collezionisti dovrà sicuramente essere rivolta ai commercianti!! e il prezzo tornerà a salire

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.