Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano sede vacante 2005

Risposte migliori

Già, di recente appaiono in vendita riproduzioni della Serie inserite nel folder originale ecc. anche se a prezzo inferiore di 295 Euro.

Vero, anche se alcune aste sono particolarmente ingannevoli nella descrizione dell'oggetto. <_<

Non mi riferivo alle riproduzioni..., più che altro bisogna stare attenti alla qualità del conio, perchè potrebbero essere serie ricomposte..., e dunque manipolate più di una volta: in questo caso oltre gli eventuali colpetti, bisogna fare attenzione anche ai centesimi, che sono quelli che ne conservano a vita le tracce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, di recente appaiono in vendita riproduzioni della Serie inserite nel folder originale ecc. anche se a prezzo inferiore di 295 Euro.

Vero, anche se alcune aste sono particolarmente ingannevoli nella descrizione dell'oggetto. <_<

Non mi riferivo alle riproduzioni..., più che altro bisogna stare attenti alla qualità del conio, perchè potrebbero essere serie ricomposte..., e dunque manipolate più di una volta: in questo caso oltre gli eventuali colpetti, bisogna fare attenzione anche ai centesimi, che sono quelli che ne conservano a vita le tracce...

Capisco, anche se considero la cosa un po'improbabile: le serie ricomposte hanno sicuramente un prezzo più alto della serie "in situazione Zecca", perchè comprando le monete singolarmente abbiamo visto che i costi sono maggiori, quindi chi le vende dovrebbe fare un prezzo maggiore per non rimetterci... o forse potrebbe farlo basso perchè la qualità è inferiore (anche se dubito il venditore ci voglia rimettere e ricordiamo anche che esistono serie uscite come sono dalla Zecca ma con monete già rovinate di loro...).

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

... o forse potrebbe farlo basso perchè la qualità è inferiore

Il punto è proprio questo: i centesimi in rame già di per sè s'imbruniscono in fretta..., mentre se manipoliti senza le dovute precauzioni... diventano irreparabilmente neri, a causa del contatto con le secrezioni dell'epidermide...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

A mio modesto parere, ed a detta un pò di tutti è quella che si rivaluterà di più.

Perchè bella

perchè il numero di emissioni è nettamente inferiore alle altre divisionali del Vaticano,

perchè molto probabilmente resterà unica in quanto difficilmente in futuro sarà coniata una nuova Divisionale Sede Vacante.

Credo che presto raggiungerà i livelli della Divisionale del 2002, la prima del Vaticano in Euro, e la supererà come costo.

A tutti Buon Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la serie sede vacante 2005 completa a 295 euro che faccio ?

Sicuramente è il miglior prezzo che c'è in giro in questo momento,la scelta spetta a te se devi completare la collezione delle divisionali Vaticane è sicuramente da prendere.

Concordo con l'amico Gaetano, anche lui estimatore di questa bellissima serie! :)

Il prezzo, sebbene alto, è inferiore alla media di questi tempi. Quindi consiglio di prenderla, visto che addirittura da qualche venditore supera i 400 Euro!

non mi sembra male 295 € come prezzo.....

certo che se si pensa è sempre molto alto.....almeno io con un budget cosi piuttosto vado sulla sterlina d'oro o qualcosa del genere per quanto mi piaccia la serie vacante..... gusti miei eh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me si rivaluterà nel tempo, e anche di molto, solo per il fatto che non ci saranno più divisionali "Sede Vacante"...

Certamente in futuro le regole potrebbero cambiare..., ma a mio avviso monete per la circolazione con il millesimo in numeri romani non le vedremo mai più... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si rivaluterà nel tempo, e anche di molto, solo per il fatto che non ci saranno più divisionali "Sede Vacante"...

Certamente in futuro le regole potrebbero cambiare..., ma a mio avviso monete per la circolazione con il millesimo in numeri romani non le vedremo mai più... :ph34r:

Scusa Papillon una domanda, come mai dici che non ci saranno più Divisionali sede vacante? Hanno cambiato le regole ?

Quindi, in futuro alla morte dell'attuale Papa non vi sarà più l'emissione di tale divisionale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero strana questa affermazione,io non sono a conoscenza di nessuna novita' in merito e credo che invece verra' nuovamente coniata all'occorrenza,almeno lo spero.

Pero' il nostro amico Papillon potrebbe aver ragione,in passato se non erro e' stata fatta anche una sola moneta per celebrare l'evento(es.dei nostri giorni un 5 euro in argento).

Mah....:confused:

.

Scusa Papillon una domanda, come mai dici che non ci saranno più Divisionali sede vacante? Hanno cambiato le regole ?

Quindi, in futuro alla morte dell'attuale Papa non vi sarà più l'emissione di tale divisionale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo,ma come dicono alcuni noti commercianti: si trova difficilmente,ormai si è "accasata" :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo,ma come dicono alcuni noti commercianti: si trova difficilmente,ormai si è "accasata" :blink:

Vero, eppure non tutti ancora sono coscienti del suo valore in costante crescita.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come la costante crescita che ha avuto il 2 euro 2005 sempre del Vaticano.E' 3 anni che si dice: basta aspettare che prima o poi cala.Io sono dell'idea che,se a un collezionista piace,come piace a me quella moneta,è meglio comprarla prima del poi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come la costante crescita che ha avuto il 2 euro 2005 sempre del Vaticano.E' 3 anni che si dice: basta aspettare che prima o poi cala.Io sono dell'idea che,se a un collezionista piace,come piace a me quella moneta,è meglio comprarla prima del poi ;)

Ia mia lunga esperienza da collezionista mi ha principalmente insegnato un elemento stabile e costante nel tempo: i grandi pezzi, quelli veri e importanti..., non conoscono crisi, e dunque aspettare sarebbe inutile... La moneta in oggetto, a mio avviso, appartiene a quell'esiguo gruppo di cui sopra... Anzi, io non parlerei di moneta ma di serie divisionale. Che senso avrebbe possedere solo il 2€ ... ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ia mia lunga esperienza da collezionista mi ha principalmente insegnato un elemento stabile e costante nel tempo: i grandi pezzi, quelli veri e importanti..., non conoscono crisi, e dunque aspettare sarebbe inutile... La moneta in oggetto, a mio avviso, appartiene a quell'esiguo gruppo di cui sopra... Anzi, io non parlerei di moneta ma di serie divisionale. Che senso avrebbe possedere solo il 2€ ... ???

Ciao Papillon,sono d'accordo con quello che hai detto.Io forse mi sono spiegato male.Il riferimento che hai fatto verso la serie divisionale del 2005 sede vacante è sacro santo e quì non si può discutere,basta guardare i prezzi,il mio riferimento,sempre in relazione ai prezzi in continuo aumento,è verso il 2 euro commemorativo sempre del 2005 del Vaticano.Secondo il mio modestissimo parere,anche quella è una moneta,che se non lo è già,prima o poi rientrerà nella categoria da te citata.Me lo auguro perchè la possiedo!!!! non tanto per farci dei guadagni,non mi inreressa,ma per il gusto di possedere una moneta non proprio comunissima.

Con l'occasione volevo salutare e fare un augurio speciale a tutti i partecipanti di questo Forum.AUGURI RAGAZZI :beerchug: :beerchug: :beerchug: CIAO E BUON ANNO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Papillon,sono d'accordo con quello che hai detto.Io forse mi sono spiegato male.Il riferimento che hai fatto verso la serie divisionale del 2005 sede vacante è sacro santo e quì non si può discutere,basta guardare i prezzi,il mio riferimento,sempre in relazione ai prezzi in continuo aumento,è verso il 2 euro commemorativo sempre del 2005 del Vaticano.Secondo il mio modestissimo parere,anche quella è una moneta,che se non lo è già,prima o poi rientrerà nella categoria da te citata.Me lo auguro perchè la possiedo!!!! non tanto per farci dei guadagni,non mi inreressa,ma per il gusto di possedere una moneta non proprio comunissima.

Con l'occasione volevo salutare e fare un augurio speciale a tutti i partecipanti di questo Forum.AUGURI RAGAZZI :beerchug: :beerchug: :beerchug: CIAO E BUON ANNO.

Scusa, avevo capito male...

Comunque la GMG 2005 è un bel pezzo, ma non può essere, secondo me, paragonato al 2€ serie vacante. I motivi sono tanti e già ampiamente discussi su queste pagine: dalla distribuzione alla tiratura; dall'importanza del tema alla legenda riportata sulla moneta...; non ultimo il dato certo che monete per la circolazione ordinaria in quel modo coniate e con quella tematica non ne vedremo più...

Non mi sbilancio troppo invece con la GMG 2005: sembra che i requisiti ce li abbia..., ma solo il tempo ci dirà se sono veri o si è trattato solo di aria fritta...

Staremo a vedere..., anch'io ne ho alcune..., e l'ultima l'ho presa a un prezzo simile alle monetuzze attuali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po offtopic:

-se Giovanni Paolo II venisse santificato,le divisionali emesse prima della sede vacante,secondo voi,

subiranno un rialzo netto del valore o no?

No.

Magari subiranno un pò di speculazione nell'immediato, ma poi torneranno dov'erano prima, anzi, forse pure meno. Lo sì è già visto nel 2005, quando morì GPII, dove portano questi rialzi subitanei e pilotati, che non hanno dietro alcuna vera motivazione numismatico-collezionistica: le serie vanno alle stelle nel giro di pochi giorni, ma dopo una settimana, finita la febbre, hanno un crollo verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma,la Sede Vacante per il momento,insieme ai 2 € commemorativi,è l'unica cosa del Vaticano che è probabile si rivaluti?

A parte il 2010,che si trova a 30 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po offtopic:

-se Giovanni Paolo II venisse santificato,le divisionali emesse prima della sede vacante,secondo voi,

subiranno un rialzo netto del valore o no?

No.

Magari subiranno un pò di speculazione nell'immediato, ma poi torneranno dov'erano prima, anzi, forse pure meno. Lo sì è già visto nel 2005, quando morì GPII, dove portano questi rialzi subitanei e pilotati, che non hanno dietro alcuna vera motivazione numismatico-collezionistica: le serie vanno alle stelle nel giro di pochi giorni, ma dopo una settimana, finita la febbre, hanno un crollo verticale.

Ciao Paolino67,ti volevo fare una domanda da inesperto che sono: cosa vuoi dire con "motivazione numismatico-collezionista? e semmai,quali sono i fattori che determinano l'interesse o il disinteresse di un collezionista per un tipo di emissione,apparte i soliti tre ministati?

scusa in anticipo ma delle volte,difficilmente riesco a determinare la differenza tra la speculazione e l'oggetto importante nimismticamente parlando. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino67,ti volevo fare una domanda da inesperto che sono: cosa vuoi dire con "motivazione numismatico-collezionista? e semmai,quali sono i fattori che determinano l'interesse o il disinteresse di un collezionista per un tipo di emissione,apparte i soliti tre ministati?

scusa in anticipo ma delle volte,difficilmente riesco a determinare la differenza tra la speculazione e l'oggetto importante nimismticamente parlando. ;)

I fattori "numismatico-collezionistici" sono sempre quelli: la rarità e la richiesta di mercato. E quando parlo di richiesta di mercato intendo una richiesta duratura, non certo l'effimero successo che può ottenere una serie per una moda passeggera o, nel nostro caso, per l'effetto nostalgia di un Papa. Entrambi i fattori possono ovviamente essere cavalcati dalla speculazione: ma mentre per un oggetto richiesto dal mercato collezionistico il prezzo difficilmente cala nel breve periodo (vedi GK), negli oggetti frutto di speculazione che nulla hanno a che vedere con la numismatica, spentosi l'effetto "moda", il prezzo torna velocemente ai livelli pre-speculativi (e non di rado va anche più giù).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolino,sei stato più che chiaro.Lo stesso allora può valere,sempre restando in tema di 2 euro CC,

un po' per tutte quelle monete della ristretta cerchia,che nel gli ultimi 6/7 anni non anno risentito del prezzo al ribasso.Chiaramente facendo le giuste proporzioni di differenza di prezzo con la GK che hai citato,anche monete tipo: 2 euro CC Finlandia 2004, 2 euro CC Vaticano 2005 e forse un'altra,bene o male negli ultimi anni non hanno mai smesso di crescere,o nella peggiore delle ipotesi sono sempre rimaste stabili!! ;)

Scusate se mi sono dilungato :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackEuros,

dove si trova a 30 euro ? :D

Sulla baia,basta che partecipi ad un'asta.Ovviamente aggiungici 5 € di spedizione...

Non c'è da sorprendersi..., ne ero pienamente convinto che si sarebbero trovate a questi prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackEuros,

Sulla baia,basta che partecipi ad un'asta.Ovviamente aggiungici 5 € di spedizione...

Non c'è da sorprendersi..., ne ero pienamente convinto che si sarebbero trovate a questi prezzi...

Era prevedibile,il Vaticano non tira più come una volta,ci vuole una svolta da parte dei commercianti,a dimostrazione del fatto che sono loro a dettare i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackEuros,

Era prevedibile,il Vaticano non tira più come una volta,ci vuole una svolta da parte dei commercianti,a dimostrazione del fatto che sono loro a dettare i prezzi.

La mia regola-guida consiste nel fatto che l'offerta è sempre proporzionata alla domanda: dunque il destino del mercato è nelle nostre mani..., per cui ci meritiamo la situazione che noi stessi abbiamo generato... Come per dire: chi è causa dei propri mali, pianga sè stesso ... !

Nello specifico, non intravedo nessuna svolta..., e anche in questo caso siamo noi, e non i commercianti, a indirizzare certe quotazioni: l'UFN ha ampiamente soddisfatto le richieste per il 2€ CC 2010, attraverso l'iscrizione nelle proprie liste di mamme, papà, nonnini e poi cagnolini, gatti e pappagallini di varie specie... Per questi motivi le domande per la 2010 sono drasticamente diminuite, e i commercianti per non rimanere scottati stanno svendendo alla svelta...

Vedrete l'anno prossimo: nel caso in cui continuasse questo andazzo i prezzi crolleranno ancora...

Ai commercianti non resta che auspicarsi l'applicazione dell'IVA sulla vendita per corrispondenza in territorio italiano: forse solo in questo caso ritornerebbero a vendere qualcosuccia ma pur sempre con miseri guadagni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo tutto Papillon,però penso che questo " crollo " dei prezzi che dici tu,riguardi le emissioni a venire!

Perchè l'apertura delle liste a più nominativi è arrivata con il 2010,quelle dei precedenti anni,essendo in mano ai commercianti,aime chi le vuole le dovrà pagare il prezzo che dicono loro.A noi per fortuna,ci rimane

la possibilità della decisione,però è una magra consolazione. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.