Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Io la penso come voi, e ribadisco quindi il mio pensiero di sempre: è solo un intervento di facciata, ma alla fine tutto si risolverà a tarallucci e vino... :)

E' chiaro che i venditori non potevano non astenersi dal cogliere la palla in balzo... B)

@DragoDormiente - Inviato Oggi, 17:26

In inglese com'é? Anche lì col condizionale? Si arrendono già prima di cominciare la battaglia?

Acuta osservazione! Purtroppo non ho la versione in lingua inglese: ricordo che il link fu postato nella discussione specifica segnalata da richterian... Bisognerebbe però ricercarlo...

Modificato da Papillon

Inviato

Acuta osservazione! Purtroppo non ho la versione in lingua inglese: ricordo che il link fu postato nella discussione specifica segnalata da richterian... Bisognerebbe però ricercarlo...

Si trovano qui in formato .pdf http://www.eu2009.cz/fr/news-and-documents/council-conclusions/ in francese e inglese http://www.eu2009.cz/en/news-and-documents/council-conclusions/default.htm , cercando e scaricando una delle tre decisioni prese il 10/2/2009. Copio e incollo la parte che c'interessa.

Francese:

Les dessins utilisés pour les faces nationales des pièces libellées en euros ou en cents

normales destinées à la circulation ne devraient pas être modifiés, sauf en cas de changement

du chef d'État auquel il est fait référence sur une pièce. Toutefois, les États membres

émetteurs devraient être autorisés à actualiser le dessin des pièces en euros représentant le

chef d'État tous les quinze ans afin de tenir compte de la modification de son image.

Une vacance temporaire ou l'occupation provisoire de la fonction de chef d'État ne devrait pas

donner le droit de modifier les faces nationales des pièces en euros normales destinées à la

circulation.

Inglese:

The designs used for the national sides of the regular euro coins intended for circulation

denominated in euro or in cent should not be modified, except in cases where the Head of State

referred to on a coin changes. Issuing Member States should, however, be allowed to update the

design of euro coins depicting the Head of State every fifteen years in order to take account of a

change in the appearance of the Head of State. A temporary vacancy or the provisional

occupation of the function of Head of State should not give the right to change the national sides

of the regular euro coins intended for circulation.

Inviato (modificato)

Should not give the right... Ergo non si deve fare, se lo fate voi del Vaticano siete (solo) dei brutti cattivi!diablo.gifdiablo.gif

Scherzi a parte c'é quell'intended for circulation cui bisogna dare il giusto valore: se è vero che la divisionale Sede Vacante, come l'argento SV, è formalmente moneta circolante (come tutta quella coniata), questa più di tutte è sostanzialmente una emissione per i soli collezionisti, destinata a non entrare mai in circolazione sul piano dei fatti. Se al suddetto pezzo di frase diamo un valore sostanziale, la decisione non impedirebbe affatto la coniazione di una nuova divisionale SV equivalente a quella del 2005.

Modificato da DragoDormiente

Inviato

La mia opinione è che, come in ogni situazione del genere, fatta la legge (o presunta tale :rolleyes: ), trovato l'inganno.

Poichè la questione da adito a interpretazione, come è stato giustamente sottolineato da Papillon, i commercianti hanno preso la palla al balzo.

Aggiungo che finchè questo Papa sarà in vita è probabile che la presunta speculazione prosegua. A giudicare poi dall'aspetto di Benedetto XVI direi che gode di ottima salute, quindi dubito che prima di qualche anno sveleremo l'arcano. Finchè non ci sarà una nuova Sede Vacante non potremo davvero sapere nè le intenzioni del Vaticano, nè le reazioni del mercato numismatico.

Inviato

La mia opinione è che, come in ogni situazione del genere, fatta la legge (o presunta tale :rolleyes: ), trovato l'inganno.

Poichè la questione da adito a interpretazione, come è stato giustamente sottolineato da Papillon, i commercianti hanno preso la palla al balzo.

Aggiungo che finchè questo Papa sarà in vita è probabile che la presunta speculazione prosegua. A giudicare poi dall'aspetto di Benedetto XVI direi che gode di ottima salute, quindi dubito che prima di qualche anno sveleremo l'arcano. Finchè non ci sarà una nuova Sede Vacante non potremo davvero sapere nè le intenzioni del Vaticano, nè le reazioni del mercato numismatico.

Questo è sicuro... ma non si dimentichi mai che ad ogni Sede vacante cambia lo stemma del Cardinale Camerlengo... quindi ogni Sede vacante è sempre unica... nel caso si riuscissero a fare altre Divisionali di quel tipo, la differenza (oltre che lo stemma) la farà anche la tiratura!

Inviato

Temo di dovermi rassegnare a separarmi da circa 400 Euro, se deciderò di comprarla (e non credo possiate capire quanto ciò sia drammatico per un genovese)

Inviato

Finchè non ci sarà una nuova Sede Vacante non potremo davvero sapere nè le intenzioni del Vaticano, nè le reazioni del mercato numismatico.

La penso esattamenete come te.

quel "non dovrebbe" dare diritto a cambiare la faccia nazionale delle monete mi sa pochissimo di imposizione.

Inviato

Sono abbastanza shifito al pensiero che la gloriosa sede vacante che è esestita da molto prima che qualcuno le potesse ( seppur ipoteticamente dir stop ) possa svanire nel nulla, credo che le reazioni dei numismatici non sarebbero delle migliori !!! :D :D

Viva le belle monete coniate fin ora della sede vacante

Inviato (modificato)

Viva le belle monete coniate fin ora della sede vacante

Concordo! è una tipologia davvero interessante... quasi quasi inizio una collezione tematica sull'argomento :P fino ai primi decenni del '900, non ci dovrebbero essere grossi problemi sui prezzi... :P anche se ho altre emissioni alle quali non vorrei mancare...

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

Sono abbastanza shifito al pensiero che la gloriosa sede vacante che è esestita da molto prima che qualcuno le potesse ( seppur ipoteticamente dir stop ) possa svanire nel nulla, credo che le reazioni dei numismatici non sarebbero delle migliori !!! :D :D

Ammesso e non concesso che le direttive della UE vengano rispettate, non è il futuro di qualche moneta dedicata alla sede vacante che è incerto, ma quello di una divisionale. Alla sede vacante storicamente, senza per forza dover tornare ai tempi dello stato pontificio, sono sempre state emesse singole monete d'argento commemorative, e mai intere divisionali. La 2005 pertanto ha rappresentato una vera e propria eccezione, nonchè un nonsenso storico (ricordo che all'epoca davo per assurda anche la sola idea che potesse venire emesa un'intera divisionale di sede vacante, ed invece è quello che poi è successo). Quindi se la 2005 rimarrà unica non ci sarà nessuna mancanza dal punto di vista numismatico, verrà presumibilmente emessa la consueta moneta commemorativa d'argento e si tornerà alla normalità.

Inviato

Temo di dovermi rassegnare a separarmi da circa 400 Euro, se deciderò di comprarla (e non credo possiate capire quanto ciò sia drammatico per un genovese)

Non sono Genovese ma la penso esattamente come te: cioè che 400€ sono troppi!! Ma con la differenza che a quella cifra non la comprerò mai, sarà anche unica, ecc..ma per quanto mi riguarda può stare tranquillamente dov'è.

Stesso discorso poi della Divisionale 2002, a quelle cifre ci rinuncio senza il minimo dubbio.

Inviato

Ammesso e non concesso che le direttive della UE vengano rispettate, non è il futuro di qualche moneta dedicata alla sede vacante che è incerto, ma quello di una divisionale. Alla sede vacante storicamente, senza per forza dover tornare ai tempi dello stato pontificio, sono sempre state emesse singole monete d'argento commemorative, e mai intere divisionali. La 2005 pertanto ha rappresentato una vera e propria eccezione, nonchè un nonsenso storico (ricordo che all'epoca davo per assurda anche la sola idea che potesse venire emesa un'intera divisionale di sede vacante, ed invece è quello che poi è successo). Quindi se la 2005 rimarrà unica non ci sarà nessuna mancanza dal punto di vista numismatico, verrà presumibilmente emessa la consueta moneta commemorativa d'argento e si tornerà alla normalità.

Normalità che ritengo sia giusta, e faccia bene alla numismatica invece che alle tasche dei soliti speculatori... Tuttavia ricordo che ci sarebbe anche la possibilità di coniare un 2€ commemorativo a tema..., e ciò non è per niente male! ;)

Inviato (modificato)

Normalità che ritengo sia giusta, e faccia bene alla numismatica invece che alle tasche dei soliti speculatori... Tuttavia ricordo che ci sarebbe anche la possibilità di coniare un 2€ commemorativo a tema..., e ciò non è per niente male! ;)

E magari in qualita Proof , speriamo che questa idea venga presa in considerazione, anche per le annuali emissioni da 2 euro comm..

senza per forza dover attendere il tragico evento.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Siamo almeno in due a sperare che questo non avvenga : io e il mio portafoglio :P

A parte gli scherzi, sarebbe interessante ma credo che la spesa annua per le commemorative sia già piuttosto ingente e non piangerò certamente se queste prospettate emissioni resteranno soltanto nei sogni.

Inviato

Non sono Genovese ma la penso esattamente come te: cioè che 400€ sono troppi!! Ma con la differenza che a quella cifra non la comprerò mai, sarà anche unica, ecc..ma per quanto mi riguarda può stare tranquillamente dov'è.

Stesso discorso poi della Divisionale 2002, a quelle cifre ci rinuncio senza il minimo dubbio.

Però potrebbe essere un po' come il 2 Euro Grace.

Ricordo che, nel sottopasso noto per la F1, mi sentivo un po' scemo ad aver speso 220 Euro per due monete.

Ora, potessi tornare indietro, farei razzia quando sul noto sito le mettevano 200 Euro cad

Aggiungo che il 2 Euro Grace non mi piace, la Sede Vacante la vorrei invece per mio piacere

Inviato

Però potrebbe essere un po' come il 2 Euro Grace.

Ricordo che, nel sottopasso noto per la F1, mi sentivo un po' scemo ad aver speso 220 Euro per due monete.

Ora, potessi tornare indietro, farei razzia quando sul noto sito le mettevano 200 Euro cad

Aggiungo che il 2 Euro Grace non mi piace, la Sede Vacante la vorrei invece per mio piacere

Anche io l'ho presa proprio per mio piacere... non mi piace il GK ma se avessi un'altra Sede vacante la scambierei con uno di essi! :D

Inviato

anche secondo me le restrizioni dell' UE riguardano esclusivamente la divisionale, perchè ogni paese può coniare solo una serie divisionale con lo stesso millesimo all'anno. Invece il vaticano in quell'anno emise due serie divisionali una con l'effigie di Giovanni Paolo ll e una per la sede vacante, e questo ha causato una notevole speculazione sulla divisionale della sede vacante. L'UE vuole secondo me evitare che il fatto riaccada alla prossima occasione.

Quindi secondo me alla prossima sede vacante ci sarà solo un'emissione in argento o al massimo un 2euro comm.

...poi fino a quando non verrà il momento di vedere con i nostri occhi tutto può succedere.

CIAO A TUTTI!

Inviato

anche secondo me le restrizioni dell' UE riguardano esclusivamente la divisionale, perchè ogni paese può coniare solo una serie divisionale con lo stesso millesimo all'anno.

Non è così. Molti Paesi emettono 3-4 divisionali all'anno (l'Italia solo due, con e senza moneta d'argento).

La Francia poi arriva ad emetterne almeno una quindicina ogni anno.

Inviato

Non è così. Molti Paesi emettono 3-4 divisionali all'anno (l'Italia solo due, con e senza moneta d'argento).

Scusate... non divaghiamo troppo :D qui non si parla di divisionali ma di cambi del lato nazionale... penso non ci siano limiti al numero di divisionali realizzabili ogni anno da uno stato, se dentro hanno lo stesso tipo di monete! :)

Inviato

Concordo con Richterian

Inviato

Immagino che cato980 volesse dire un'altra cosa: ossia che gli stati normali emettono una sola SERIE di 8 monete all'anno (che poi in vari paesi viene condita con 350 cartoncini diversi, o magari giocando sulla presenza o meno dei commemorativi, ma sempre quella serie di monete resta). Il vaticano invece nel 2005 ha emesso due serie distinte di monete, ed è questo che rappresenta l'eccezione e la stramberia.

Inviato

Sì, ma sono diverse confezioni, non varie serie di monete per la circolazione (intesa come valore legale non solo entro i confini propri) con differenti facce nazionali...

Inviato

Rimane il fatto che la decisione/non decisione dell'Ecofin vale per tutte le monarchie, che in zona euro non sono poche: Belgio, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Spagna e Vaticano. Nel caso del Belgio e della Spagna (non conosco la situazione degli altri stati) vige una legge nazionale che impone un periodo massimo di sei mesi perchè francobolli e monete riportino l'effige del nuovo sovrano. In caso di abdicazione o morte del vecchio sovrano che succederebbe? Accadesse dopo il 30 giugno tutto a posto, si rimanderebbe all'anno seguente. Ma accadesse prima?

Avrebbe più valore la legge nazionale o quella europea?

Quante leggi europee già adesso sono in palese contraddizione con quelle nazionali o addirittura tra se stesse?

Senza parlare delle deroghe o delle deroghe alle deroghe che, soprattutto quando coinvolgono Francia e Germania, sono all'ordine del giorno.

Inviato

Rimane il fatto che la decisione/non decisione dell'Ecofin vale per tutte le monarchie, che in zona euro non sono poche: Belgio, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Spagna e Vaticano. Nel caso del Belgio e della Spagna (non conosco la situazione degli altri stati) vige una legge nazionale che impone un periodo massimo di sei mesi perchè francobolli e monete riportino l'effige del nuovo sovrano. In caso di abdicazione o morte del vecchio sovrano che succederebbe? Accadesse dopo il 30 giugno tutto a posto, si rimanderebbe all'anno seguente. Ma accadesse prima?

Avrebbe più valore la legge nazionale o quella europea?

Quante leggi europee già adesso sono in palese contraddizione con quelle nazionali o addirittura tra se stesse?

Senza parlare delle deroghe o delle deroghe alle deroghe che, soprattutto quando coinvolgono Francia e Germania, sono all'ordine del giorno.

Hai ragione.

OT: domani inizio il corso di diritto UE, già mi metto le mani nei capelli...

Inviato

OT: domani inizio il corso di diritto UE, già mi metto le mani nei capelli...

Buon divertimento!

Ti toccheranno quindi anche quelle fesserie tipo:

Legge n. 3XX: la pesca del merluzzo è permessa nel tal luogo.

Legge 4XX: la pesca del merluzzo è proibita nel tal luogo (lo stesso di cui alla Legge 3XX, non abrogata).

Quando le leggi non somigliano molto al famoso e sibillino (in tutti sensi) "ibis redibis non morieris in bello".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.