Vai al contenuto
IGNORED

20 corone 1910 - Norvegia


Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

una moneta che non si vede spesso in circolazione è quella norvegese da 20 corone del 1910 (gr. 8,9606; Au 900/1000; tiratura: 250.000 pezzi), che fu emessa dal primo re norvegese, dopo la separazione, avvenuta nel 1905, della Norvegia dalla Svezia. Come re era stato scelto un principe danese che si fece chiamare Haakon VII, assumendo il nome di antichi re norvegesi.

Sul retro della moneta, troviamo Olav (o Olaf) II Haraldsson, detto den Hellige, cioé il Santo (995-1030), che fu re di Norvegia, diffuse la fede cristiana nel suo Paese ed organizzò lo Stato norvegese, diventando un simbolo di coesione nazionale. Olav morì in battaglia a Stiklestad ed il 29 luglio, giorno della sua morte è ancora oggi in Norvegia, festa nazionale.

La tomba del re vichingo si trova nella cattedrale gotica di Nidaros, vicino a Trondheim, che fu la prima capitale della Norvegia. Una cappella dedicata a Sant'Olav si trova nella chiesa di S. Carlo al Corso a Roma, e viene visitata da molti scandinavi che giungono nella nostra capitale.

Olav, che era vissuto anche in Inghilterra, era stato battezzato nell'anno 1010 e quindi la moneta ricordava il 900° anniversario di quell'evento.

La Norvegia fu cattolica fino alla riforma protestante del '500, poi il cattolicesimo fu proibito e riammesso solo nel 1843. Oggi nel Paese c'è la libertà religiosa, ma la maggioranza della popolazione è luterana.

Saluti

post-8852-1209826284_thumb.jpg

post-8852-1209826313_thumb.jpg


Inviato

Che bello, una moneta norvegese! Le colleziono da molto tempo, ma non sono molto apprezzate né ricercate qui in Italia... Bella moneta, se è tua complimenti, se non lo è complimenti per la scelta! :D


Inviato

Ciao Rob, piacciono anche a me le monete dei Paesi scandinavi e più in generale del nord Europa. Se vuoi potremmo continuare questa discussione o aprirne delle altre su monete particolari. A me era venuto in mente di fare un excursus storico sulle monete svedesi ma, come dici tu, non credo che la cosa interessi a molti. Credo che il collezionismo di questi tipi monetali sia molto ridotto qui da noi. Comunque possiamo risentirci.

Saluti.


Inviato

bella moneta, soprattutto per motivi storici.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.