Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Da poco sono entrato in possesso di un volume del C.N.R del quale devo dire mi è subito apparso molto generoso nelle illustrazioni e nel testo,vi è anche la traduzione in inglese.

Devo dire che non conosco nessuna altra opera che faccia un analisi così dettagliata dei tipi monetali e delle rispettive zecche come quella che viene fatta in questo volume.

Sto pensando seriamente di aquistare l'intera collezione malgrado il prezzo esorbitante, intorno ai 400 euro.

Cosa ne pensate?

Inviato

E' troppo chiederti se ci fai vedere una foto di una pagina di testo e una di foto??

Inviato

I volumi normalmente vengono venduti dai 15 ai 20 euro.....e'un'opera bistratatta che puo' riservare sorprese piacevoli in alcuni aspetti

Inviato

Trovo quest'opera molto ben fatta, ho conosciuto la figlia di Banti e discorrendo mi disse che il padre aveva particolarmente a cuore il progetto di quest'opera, che doveva andare ben al di là dei 18 volumi ma imbattendosi in uno scarso interesse iniziale ne venne decretata l'interruzione. Non credo esista un'altra pubblicazione che analizzi in modo cosi' dettagliato tutti i tipi e i conii conosciuti per ogni singola emissione.

Alcuni volumi sono particolarmente rari, se deciderai come il sottoscritto di acquistarli singolarmente (si trovano spesso volumi singoli in convegni o mercatini) preparati ad una lunga ricerca... A volte si trovano anche a 5 euro a volume nei mercatini ma a ben guardare sono sempre gli stessi volumi... Alcuni volumi devono essere stati tirati in tirature piu' basse perchè altrimenti non si spiegherebbe il fenomeno, in particolare i piu' rari sono il numero 1-2-3-12-14-16. Credo che a conti fatti comprare tutti i 18 volumi a 400 euro sia un buon affare se non si ha la voglia e il tempo di cercarli uno alla volta, a volte compaiono anche in aste numismatiche (soprattutto nazionali) a prezzi di partenza intorno ai 200 euro.

Inviato

Il maggior limite di quest'opera e' il fatto che sia rimasta incompleta (si ferma a Nerone , se non ricordo male) e quindi analizzi un numero assai limitato di emissioni.

numa numa

Inviato

Grazie per i vostri pareri.

Secondo me il fatto che una opera che analizzi con tale dettaglio tipi e coni delle monete, sia scritta in italiano è qualcosa di praticamente unico.

Purtroppo le opere di questo genere sono tutte o inglesi oppure in qualche caso tedesche, e si occupano solo di alcuni imperatori, con conclusioni incomplete, nel senso che non si danno i riferimenti( collezioni da dove si prendono le immagini,citazioni...) che invece in quest'opera non mancano.

è un vero peccato che non abbiano proseguito la pubblicazione degli altri imperatori, specialmente se uno dei motivi che gli ha indotti a smettere le ricerche sia stato la mancanza di interesse di studiosi e collezionisti.

Colgo l'occasione per chiedervi se in Italia esiste un qualche premio per le pubblicazioni legate alla medaglistica e alla numismatica.

Posto una foto del C.N.R per venire in contro alla richiesta di caiuspliniussecundus, in modo così che possa farsi una idea più dettagliata dell'opera, spero non vi arrabierete.

post-6934-1210024356_thumb.jpg

Inviato

In Spagna esiste per le opere letterarie il premio "Principe delle Asturie" , in cui è lo stesso re che da il premio al vincitore.

Possibile che non esistano premi per la pubblicazioni di opere legate alla numismatica e alla medaglistica in Italia? :blink:

Inviato

Certo che esistono.

Ve ne sono due indetti e organizzati dalla Societa' Numismatica Italiana, che potrai contattare per maggiori dettagli (uno e' intitolato a Carlo Cipolla, straordianrio storico dell'economia italiano che insegnava a Princeton; l'altro a Solone Ambrosoli, importante figura di numismatico dei primi del '900, fondatore di musei e riviste).

Credo poi che anche altre associazioni indicano e rilascino altri premi per pubblicazioni numismatiche.

numa numa

Supporter
Inviato

Mi ricordavo del premio Tevere....anche se dal sito sembra essersi fermato al 2005 :blink:

http://www.numismaticatevere.it/servizi_premtev.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.