Vai al contenuto
IGNORED

AMORE MATERNO, AMORE FILIALE.


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

"Già da tempo decisa al delitto, Agrippina, pronta a cogliere l'occasione che le si offriva e aiutata da esecutori, si consulta sul tipo di veleno. Un veleno ad effetto rapido era prova evidente di delitto;un veleno di effetto lento e logorante poteva ricondurre Claudio all'amore verso il figlio (=Germanico) nei suoi ultimi istanti, per il sospetto dell'insidia." (Tacito, Annali, XII,66)

"(Agrippina) poteva dare l'impero al figlio; non poteva tollerare che il figlio esercitasse il potere" (Tacito, Ann., XII, 64)

"Nerone...alla fine, sentendo l'ossessione della sua presenza in qualunque luogo si trovasse, fu certo di doverla uccidere e fu solo in dubbio se di veleno, di spada o con qualche altra violenza". (Tacito, Ann., XIV, 3)

Il destino di Nerone, e la sua fama cupa e contrastata, devono molto al rapporto perverso con la madre. Eccoli mentre si guardano, in un denario piuttosto raro.

Quello che vedete è suberato e forato, ma forse autentico; comperato in Francia con poca spesa, diversi anni fa. E' classificato come RIC 2, C 7; pesa solo 2,2 g. e misura 20 mm.

Al D: volti affrontati di Nerone giovane ed Agrippina. AGRIPP.AUG.DIVI CLAUD.NERONIS CAES. MATER

Al R. corona di quercia, al centro EX S.C. Intorno: NERONI CLAUD. DIVI F. CAES. AUG.GERM. IMP.TR.P.

Ecco il D.

post-4948-1209740636_thumb.jpg


Inviato

peccato per il foro. l'avrei presa anch'io se mi fosse capitata dinanzi, ad un prezzo ragionevole, è, infatti, una moneta interessante. ciao


Inviato

Un bel foro quadrato da chiodo!

E' un suberato? Dalla foto non riesco a vederlo, l'interno e l'esterno della moneta mi sembrano dello stesso colore...


Inviato

<_< DE GREGE EPICURI

Vista da vicino risulta assolutamente suberata, con l'interno di rame. Non è che l'argento superficiale sia brillantissimo, sembra di titolo piuttosto basso; la qualità della coniazione però è discreta. Da qualche giorno le foto vengono con un colorito violaceo, non so perchè...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.