Vai al contenuto
IGNORED

Falso: Mille lire annullate dalla banca d'Italia

Risposte migliori

Inviato

Eccomi a postare per l'ennesima volta oggi :P

Sono in possesso di questa banconota da Mille lire annullata dalla banca d'Italia dell'epoca in quanto falso.

Ecco le foto nonostante non sia conservato molto bene:

Fronte

Retro

come si può osservare si vede la scritta ANNULLATO punterellata nei 4 versi.

Inviato

I falsi d'epoca sono sempre interessanti e meritano, a mio parere, di essere collezionati.

Ne ho un paio delle AM-Lire, traforati col timbro "FALSO", allego il 500 lire.

E con questo per qualche giorno vi saluto, il mio PC ha bisogno di una revisione, proprio ora mi stanno staccando i cavi di sotto il naso :cry: a risentirci speriamo presto :D

petronius B)

post-206-1209740525_thumb.jpg

Inviato

come si fa ad essere certi che quelle perforazioni sono d'epoca?

Inviato

e perchè sulla tua c'è scritto falso e sulla mia annullata?

Rispondi quando riavari il pc ;)

Inviato

Non vorrei dire una castroneria, ma ANNULLATO non è la perforazione che viene eseguita sulle banconote fuori corso ritirate dalla BI?

Inviato
Non vorrei dire una castroneria, ma ANNULLATO non è la perforazione che viene eseguita sulle banconote fuori corso ritirate dalla BI?

340413[/snapback]

Esatto sono quelle che vanno al macero.

La procedura prevedeva che gli sportellisti della BI le ritirassero dalla circolazione (per lo più in quanto logore), le annullassero, aggiornassero i registri contabili dare/avere e mandassero il tutto al macero.

Evidentemente qualcosina scappava fuori :rolleyes:

Inviato

e quindi... la 1000 lire è brutta, ma buona?

Inviato
e quindi... la 1000 lire è brutta, ma buona?

340418[/snapback]

Sì.

Inviato
e vale qualcosa?

340457[/snapback]

se trovi un appassionato dei timbri "annullato" che, a quanto sembra, non sono poi così frequenti.....

ma in quelle condizioni non penso che puoi spuntare granchè :rolleyes:

• 2 settimane dopo...
Inviato

salve,

anche la banconota da 1000 lire e' falsa!

nel passato, alcune banconotre, avevano la perforatura, ANNULLATO, e altre volte, notiamo la scritta FALSO eseguita manualmente con penna o matita copiativa;

questo capitava specialmente quando ad ritirare il biglietto era una filiale di una banca qualsiasi e non una filiale della banca d'Italia; capitava che il cassiere di turno, verificato la NON AUTENTICITA' della banconota la annullava cona la scritta falso o annullato;

l

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.