Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti !!! sono nuovo di qua e prima di tutto chiedo scusa se ho inserito una discussione in un forum ke magari non centra con il mio problema.
Dunque , ho acquistato tempo fa un lotto di monete romane da pulire e fra loro ho trovato un asse di Cornelia Salonina , ho seguito tutti i metodi di pulizia che mi hanno consigliato , la moneta si e' pulita bene (subito) pero' adesso continua ad ossidarsi e a buttare fuori una specie di " muffa o polverina " :blink: verde , ho provato a ripulirla ma piu' insisto e piu' i particolari si rovinano ( ed e' un peccato perche' e' conservata bene) e piu' mi butta fuori questa polverina, ho provato a chiedere un po' in giro e alcuni mi hanno consigliato di metterci sopra della cera da pavimenti e altri ancora della vinavil :o !!! preciso ke ho preferito non provare nessuna di queste cose..............intanto pero' la mia moneta si rovina !!!! HELP !!!! :unsure:

Inviato
Ciao e benvenuto!! :)
Purtroppo la tua moneta è affetta da cancro del bronzo, per prima cosa ti consiglio di immergerla in acqua demineralizzata che dovrai sostituire spesso (ogni due giorni circa), in questo modo i sali che provocano l'ossidazione, disciogliendosi dovrebbero mano a mano abbandonare la moneta. Un altro metodo è il benzotriazolo in etanolo che però richiede una certa attenzione. In che regione abiti?

Ecco alcuni consigli pratici, inclusa la ricetta del "benzotriazolo" che però ripeto richiede una certa attenzione. ;)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Search&CODE=simpleresults&sid=27934f6a1dcfda21770b871985a5f6a1&highlite=benzotriazolo"]COME FERMARE IL CANCRO DEL BRONZO[/url]

Inviato
Ciao Dark e Benvenuto nel forum :)

Inviato (modificato)
Ciao e benvenuto nel forum! :D
Anche io credo che sia il cancro del bronzo e per cacciarlo via da una mia moneta l'ho tenuta 2 mesi in acqua demineralizzata ma ora sembra essersi fermato :D Modificato da vento

Inviato