Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti !!! sono nuovo di qua e prima di tutto chiedo scusa se ho inserito una discussione in un forum ke magari non centra con il mio problema.
Dunque , ho acquistato tempo fa un lotto di monete romane da pulire e fra loro ho trovato un asse di Cornelia Salonina , ho seguito tutti i metodi di pulizia che mi hanno consigliato , la moneta si e' pulita bene (subito) pero' adesso continua ad ossidarsi e a buttare fuori una specie di " muffa o polverina " :blink: verde , ho provato a ripulirla ma piu' insisto e piu' i particolari si rovinano ( ed e' un peccato perche' e' conservata bene) e piu' mi butta fuori questa polverina, ho provato a chiedere un po' in giro e alcuni mi hanno consigliato di metterci sopra della cera da pavimenti e altri ancora della vinavil :o !!! preciso ke ho preferito non provare nessuna di queste cose..............intanto pero' la mia moneta si rovina !!!! HELP !!!! :unsure:

Inviato
Ciao e benvenuto!! :)
Purtroppo la tua moneta è affetta da cancro del bronzo, per prima cosa ti consiglio di immergerla in acqua demineralizzata che dovrai sostituire spesso (ogni due giorni circa), in questo modo i sali che provocano l'ossidazione, disciogliendosi dovrebbero mano a mano abbandonare la moneta. Un altro metodo è il benzotriazolo in etanolo che però richiede una certa attenzione. In che regione abiti?

Ecco alcuni consigli pratici, inclusa la ricetta del "benzotriazolo" che però ripeto richiede una certa attenzione. ;)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Search&CODE=simpleresults&sid=27934f6a1dcfda21770b871985a5f6a1&highlite=benzotriazolo"]COME FERMARE IL CANCRO DEL BRONZO[/url]

Inviato
Ciao Dark e Benvenuto nel forum :)

Inviato (modificato)
Ciao e benvenuto nel forum! :D
Anche io credo che sia il cancro del bronzo e per cacciarlo via da una mia moneta l'ho tenuta 2 mesi in acqua demineralizzata ma ora sembra essersi fermato :D Modificato da vento

Inviato
grazie centurione del consiglio, io abito in emilia , volevo chiederti un'altra cosa (scusa l'ignoranza ) ma che cos'e' di preciso il benzotriazolo e dove posso procurarmelo ?? grazie :)

Inviato
Come già suggerito da centurioneamico nel link che ti ha postato, guarda qui
[url="http://www.fotomatica.it/index.html?target=p_716.html&lang=it"]Benzotriazolo[/url]

Inviato
ciao dark, benvenuto nel forum. Anch'io ci sono approdato di recente. Quello della pulizia è un argomento basilare. Come potrai verificare ci sono diverse scuole di pensiero. Si va da quella che assolutamente vieta di pulire le monete per lasciare intatta la loro storia di uso e abuso, a quella igienista che invece pulisce tutto, forse per le monete di manzoniana memoria che hanno contribuito al contagio della peste a Milano. C'è posto per tutti. Per quanto mi riguarda mi attengo alle seguenti regole:
:angry:
- più la moneta è antica e meno si deve tentare di pulirla. Questo perchè andando indietro nel tempo le tecniche e i materiali usati per il conio sono sempre più imperfetti e bisognerebbe usare prodotti chimici adeguati all'epoca. Giustamente per l'epoca romana che ignorava la chimica, va bene l'acqua come ti è stato suggerito. I prodotti chimici di oggi, vanno bene per le monete coniate oggi.
:o
- ogni materiale ha la sua manutenzione. Quello che va bene per l'argento può non andare bene per il rame. Per questo bisogna consultare apposite pubblicazioni.
:rolleyes:
- nel dubbio fare delle prove su una monete e attendere. Cosa che si può fare se si hanno diverse monete. Se si ha una sola moneta bisogna prima capire che valore ha. Se è comune si può pulire senza rimorsi, se è rara prima di pulirla bisogna porsi il problema se accettare il rischi di rovinarla. Come vedi si potrebbe aprire un apposito forum e magari da qualche parte c'è già. Comunque esserti rivolto al forum è già un buon inizio.
:happyspoonboy:
ancora benvenuto
Bavastro
Awards

Inviato
[quote].... Come vedi si potrebbe aprire un apposito forum e magari da qualche parte c'è già....[/quote]
Con il portale è prevista l'apertura di unasezione dedicata nello specifico alle tecniche di pulizia, restauro e conservazione delle monete.. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.