Vai al contenuto
IGNORED

50 fiorini 1968 - Ungheria


Risposte migliori

Inviato

Nel 1968 (150° anniversario della nascita) la Repubblica Popolare Ungherese dedicò una serie di monete al grande medico magiaro Ignacz Fulop Semmelweis (Buda, 1818 - Vienna, 1865) che, in seguito alle sue osservazioni nella clinica ostetrica di Vienna, in cui lavorava, riuscì a far adottare severe misure di asepsi, riducendo la mortalità materna e neonatale, causata dall'infezione portata dai medici che accedevano al reparto dopo aver operato in altri ambiti ospedalieri o, addirittura, dopo aver dissezionato cadaveri.

Fatto oggetto della diffidenza e dell'invidia dei colleghi, Semmelweis fu colpito da una patologia nervosa e finì mestamente i suoi giorni in una clinica psichiatrica.

Una delle monete coniate in quell'occasione è quella che qui mostro; si tratta dei 50 fiorini del 1968 (gr. 4,205; Au 900/1000; tiratura: 25.000 pezzi) che presenta se un lato il volto a destra del medico e sull'altro lo stemma della Repubblica Popolare Magiara.

post-8852-1209646750_thumb.jpg

post-8852-1209646799_thumb.jpg


Inviato

Grazie Luke2004, cerco solo di individuare in monete, anche comuni, qualcosa che mi colpisce, sia in riferimento alle caratteristiche intrinseche delle monete stesse, sia soprattutto riguardo al soggetto o al personaggio rappresentato. Così le monete cessano di essere oggetti freddi e distaccati, ma ci parlano e ci mettono in contatto con la realtà, soprattutto storica, del passato che però continua a vivere nel presente, se noi lo vogliamo.

Saluti.


Inviato

Perfettamente d'accordo, è uno degli aspetti affascinanti delle monete.

E grazie per quanto ci mostri ogni tanto. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.