Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi nuovo arrivato...

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi chiamo Giancarlo, amo raccogliere monete di tutto il mondo, ma in modo particolare le monete italiane. Volevo gentilmente avere delucidazioni sul riconoscimento della moneta, su cosa vuol dire : MB - BB - Spl, FdC immagino sia fior di conio, su come riconoscere queste qualità sulla moneta.

Posseggo monete abbastanza vecchie, delle quali nn ho assolutamente idea di quanto possano valere, ed in particolare:

-moneta della Confederazione Elvetica da 10 franchi del 1916, sembra di plastica (?)

-Dollaro di diametro molto grande (commemorativo?) penso in argento, valore 1 dollaro raffigurante un'aquila sulla luna e sullo sfondo il pianeta terra, nel retro il volto di, penso, un presidente degli USA, anno 1972

-Dollaro di medio diametro, penso in argento, valore 1/2 dollaro raffigurante la solita aquila e nel retro il volto di J.F.Kennedy, anno 1964.

Scusate le molte domande, ma sono veramente inesperto nella materia, negli anni ho continuato a raccogliere monete, senza sapere effettivamente il loro valore.

Ringrazio chiunque risponda alle mie domande.

Grazie

Chitarrapazza.

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

Benvenuto Giancarlo :guitarist:

Per imparare a distinguere i vari gradi di conservazione ci sono le

FAQ

e poi, naturalmente, tanta esperienza ;)

Venendo alle monete di cui chiedi informazioni, il 10 franchi svizzeri del 1916 è in oro; se a te sembra plastica mi fa sorgere qualche dubbio :rolleyes: potresti postare una foto?

Le due monete americane sono comuni, il presidente ritratto nella prima è Eisenhower; valgono pochi euro, ma solo se in ottima conservazione.

ciao.

petronius B)

Inviato

Mi inserisco in questa discussione, per segnalare un sito di numismatica (ancora in costruzione) dove però possono essere scaricati dei documenti interessanti, tipo

"Guida al collezionismo di Monete".

Spero di aver fatto cosa gardita.

Il link è questo :

http://www.grandoblone.it/html/index.htm

saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.