Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano I e II - denari


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sull'ultimo numero di Monete Antiche c'è un interessante articolo sulle monete dei primi due Gordiani (I e II) e della loro breve e sfortunata esperienza da Imperatori. L'autore segnala un cosa che avevo notato anche io. I denari di questi due personaggi offerti in asta, si trovano spesso in ottima conservazione. Ora: si tratta di monete tutte molto rare, che quindi dovrebbero trovare posto in aste, anche prestigiose, praticamente in qualsiasi conservazione. Fatevi un giro su Wildwinds o Coinarchives: vi sfido a trovare un denario al di sotto di un BB.

Secondo voi come si spiega questa anomalia?


Inviato

Penso che sia impossibile capirne il vero motivo ma al di fuori di possibili coni recenti giustificati dall'alto prezzo non resta che ipotizzare che visto il ristretto tempo in cui padre e figlio hanno regnato (meno di un mese) la coniazione sia stata molto limitata ed a questo punto, stante che è difficile pensare che seguaci dei due Gordiani le abbiano tesaurizzate a memoria, le monete possano essere state ritirate dalla circolazione sia nella zona dominata da Massimino il Trace sia nel territorio controllato dal Senato che dopo la morte provvide ed eleggere subito Balbino e Pupieno.


Supporter
Inviato
Penso che sia impossibile capirne il vero motivo ma al di fuori di possibili coni recenti giustificati dall'alto prezzo non resta che ipotizzare che visto il ristretto tempo in cui padre e figlio hanno regnato (meno di un mese) la coniazione sia stata molto limitata ed a questo punto, stante che è difficile pensare che seguaci dei due Gordiani  le abbiano tesaurizzate a memoria, le monete possano essere state ritirate dalla circolazione sia nella zona dominata da Massimino il Trace sia nel territorio controllato dal Senato che dopo la morte provvide ed eleggere subito Balbino e Pupieno.

339580[/snapback]

Ciao Teodato, :)

A me risulta che i coni per i due Gordiani furono approntati a Roma, città in mano al Senato che aveva caldeggiato la nomina di Gordiano I. Roma rimase sotto il potere del Senato fino alla caduta di Massimino e non vedo perchè il Senato avrebbe dovuto ritirare le monete che lo stesso aveva autorizzato. In ogni caso, il ritiro di monete per motivi "politici" è stato, per quanto ne so, cosa molto rara. Inoltre la nomina di Balbino e Pupieno era sulla stessa linea dei due Gordiani....un segno di continuità...ed infatti ben presto nominarono Cesare il giovanissimo Gordiano III.

Rimarrebbe l'altra ipotesi, ben peggiore :( ..... ma magari qualcuno potrebbe avere qualche altra idea


Inviato (modificato)

Resta una remota e fantastorica ipotesi: Il senato di Roma stava dalla parte del vincitore?

Massimino il Trace fu dapprima eletto Imperatore e poi fu riconfermato dal Senato, quando i due Gordiani si proclamarono Imperatori Marzo /Aprile il Senato passò dalla parte dei Gordiani sia pechè appartenevano alla aristocrazia di Roma (era infatti proconsole della Provincia d'Africa) sia forse perchè ritenevano che la rivolta avrebbe avuto successo.

Ma purtroppo Massimino se la prese male, marciò con l'esercito verso Roma e diede incarico al Legato di Numidia Capelliano di affrontare i due insorti.

Potete immaginare il panico del Senato alla notizia della sconfitta e della morte dei due Gordiani.

Forse prevalsero dapprima la paura (per cui il senato si ruppe in due fazioni, una a favore di Massimino e l'altra per una resistenza ad oltranza)

ecco forse perchè le monete dei Gordiani furono ritirate.

Prevalse poi la fazione decisa a resistere ad oltranza e furono eletti Pupieno e Balbino scelti tra i viginti viri incaricati di difendere l'Italia dall'attacco di Massimino.

Chissà come sarebbe andata a finire se i Legionari della seconda Legio Partica non si fossero rivoltati al prorio Imperatore ed al Cesare Massimo durante l'assedio di Aquileia.

Ma la storia non si fa con i ma od i forse.

Modificato da teodato

Inviato

A tal proposito inserisco le immagini di un denario di Giordano I l'africano, cosa ve ne pare?

denariogordianodrck6.th.jpg

denariogordianorovsq8.th.jpg


Supporter
Inviato

Che immagine? :blink:


Inviato
A tal proposito inserisco le immagini di un denario di Giordano I l'africano, cosa ve ne pare?

341568[/snapback]

Hai anche qualche foto del bordo?


Supporter
Inviato

Scusate, ok adesso le vedo anche io.....problema di settaggio internet! :P


Inviato

Condivido anchio i grossi dubbi di avgvstvs perchè il bordo sembra abbondantemente limato.(cosa che solitamente è segno di un fuso limato per nascondere le magagne)


Inviato

Anche secondo me la moneta mostrata da Donax è falsa.


Inviato

Ok, anch'io avevo forti dubbi, ma non volevo condizionarvi.

grazie a tutti per l'aiuto ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.