Vai al contenuto
IGNORED

Baiocchi PIO IX, argentati ed in argento

wuby2007

Risposte migliori

• Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• wuby2007

34

• rcamil

25

• uzifox

9

• Paleologo

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

domandina, ma se fosse in rame, non dovrebbe pesare 10 g e non 9,70?

quanto pesa la tua in argento Rcamil?

Questa discussione, pagina 1, post #23! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

All'argentata avevo fatto un pensierino anche io visto che comunque era un 1853, ma poi mi sono dimenticato dell'asta comunque sarei stato superato.

Direi che non l'osservava quasi nessuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Adesso non ti resta che postare due maxi foto del D/ e del R/. Magari, se riesci, un bell'ingrandimento di quel buco al R/ ore 2.00. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta e' arrivata oggi, pesa 9.68 e lo spessore e' nettamente inferiore alla sua omolga in rame.

io credo sia d'argento.

Per fortuna che non l'ho presa ! Sarebbe stato un doppione :P

Il dato sullo spessore coincide con la mia, probabilmente per questa coniazione "misteriosa" sono stati approntati diversi tondelli in argento con questa caratteristica.

Mi accodo alla richiesta di foto dettagliate ;)

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buco e' una mancanza di metallo, per le foto vediamo cosa riesco a fare... :)

Forse sono meglio delle scansioni......non rendono la reale conservazione della moneta, ma si possono ingrandire bene i dettagli (+DPI = scansioni più dettagliate).

Non voglio pronunciarmi anzitempo, ma quel "buco" e, soprattutto, la sua forma fanno mi fanno propendere più per una sfogliatura del rame che ad un difetto di un tondello in argento. Cmq, aspettiamo a sentenziare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che abbiamo già, pare in effetti una carenza di materiale del tondello, che non si è "colmata" con la battitura.

E' una cosa usuale su monete più antiche (grossi moduli in argento papali di fine '600 ad esempio), più rara su coniazioni moderne, ma di questa in particolare non abbiamo il quadro preciso delle circostanze...;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Riporto in auge questa discussione per mostrarvi cosa mi ha portato oggi il postino tra i cumuli di neve:

Baiocco 1849 IV

Peso grammi 10,28

Rame argentato chiaramente, il colore da' sul giallognolo.

Baiocco 1850 ANNO IV

Peso grammi 9,98

Su questo avevo puntato di più, infatti a guardarlo sembra proprio argento.

Poi però si vedono anche dei riflessi rossicci sui campi al rovescio e il suono sembra al 90% proprio rame.

Sono comunque soddisfatto visto che in particolare quest'ultimo (anche se le foto non rendono) mi sembra in conservazione abbastanza alta, i bordi sono "taglienti", e poi mi mancava... :)

Saluti

Simone

PS Forse il titolo di questa discussione andrebbe modificato per renderne meglio il reale contenuto

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lotto 4425 dell'Asta n. 43 di Inasta propone un Baiocco dichiarato argentato 1850-IV. Dichiarato Spl (e colpetto) con base d'asta 50 eurini. Per chi fosse interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS Forse il titolo di questa discussione andrebbe modificato per renderne meglio il reale contenuto

Ho provveduto, il contenuto era già nel sottotitolo, ma è sparito con l'ultimo aggiornamento del forum...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Ciao a tutti.

Cercando sul Forum ho trovato questa vecchia discussione, alla quale mi riallaccio.

Sono venuto di recente n possesso di un baiocco 1850 anno IV per Roma, che sembra aver subito un'argentatura.

Escluso che si tratti di un tondello in argento, la moneta registra un peso e un diametro che sono congrui rispetto al tipo (grammi 10,2 e mm. 30).

Cosa ne pensate?

Grazie e saluti. :hi:
Michele

1z1bfx3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

se controlli la foto vedrai che è paro paro al mio. Il mio presenta anche un graffio per capire evidentemente se era vero argento o solo argentato.

Forse sono stati creati tipo souvenir per ricordare qualche evento importante in quell'anno... Vallo a capire.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto si nota che in questo tondello, prima dell'argentatura, sono stati ritoccati i fondi, come a voler eliminare o nascondere i segni della circolazione.

Non è da escludersi che si tratti di souvenir come dice uzifox, prodotti in serie o semplicemente fatti argentare da privati come ricordo...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele, ieri prima di salutarci avevo dato un'occhiata veloce al bordo in cerca di una possibile traccia di montatura... Prova a controllare anche tu, in caso potrebbe essere stata usata come decorazione.

Un caro saluto,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio. :hi:

Ho controllato il taglio ed il contorno ma non noto traccia di montatura.

In effetti, l'esemplare recuperato ieri al Cordusio mi sembra molto simile a quello postato da Simone.

Tenderei tuttavia ad escludere che siano state utilizzate monete da un baiocco per essere montate, previa loro argentatura.

E' una modalità che non ha alcun senso e che mi pare assai più dispendiosa che non montare direttamente nominali pontifici in argento che, fra l'altro, sono quelli prevalentemente (se non esclusivamente) rinvenuti sul mercato con montature ovvero con segni di montatura rimossa.

Rimangono monete che hanno subìto un trattamento alquanto singolare e, se vogliamo, anche abbastanza misterioso.

Saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenderei tuttavia ad escludere che siano state utilizzate monete da un baiocco per essere montate, previa loro argentatura.

E' una modalità che non ha alcun senso e che mi pare assai più dispendiosa che non montare direttamente nominali pontifici in argento che, fra l'altro, sono quelli prevalentemente (se non esclusivamente) rinvenuti sul mercato con montature ovvero con segni di montatura rimossa.

In effetti non è una pratica comune montare monete in rame, ma a titolo di curiosità segnalo che anni fa a Verona vidi alcuni quattrini di Gubbio (XVII-XVIII sec.) argentati e con anello portativo saldato... evidentemente all'epoca ci si doveva accontentare !  :rolleyes:

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"...segnalo che anni fa a Verona vidi alcuni quattrini di Gubbio (XVII-XVIII sec.) argentati e con anello portativo saldato... evidentemente all'epoca ci si doveva accontentare !"

La funzione apotropaica che è chiamata ad assolvere la moneta montata o comunque portata, postula necessariamente che essa esibisca un ritratto o del Pontefice o di un Santo al quale si è devoti.

Nel caso dei quattrini di Gubbio muniti di anello portativo, a cui faceva cenno sopra Roberto, riterrei che il dritto recasse le effigi di Santi (San Paolo, San Pietro, Sant'Ubaldo ecc.) o comunque altre immagini sacre dal forte significato simbolico.

Il baiocco di Pio IX non riporta alcuna immagine sacra, in quanto l'arma papale al dritto è più il simbolo del potere temporale del Pontefice e non ha, per il devoto, quella forza evocativa e protettiva che hanno invece le immagini sacre di cui sopra.

Quindi appiccagnolare o montare un baiocco per il devoto, l'avrei trovato un modo non troppo efficiente e abbastanza "burocratico" per ingraziarsi (i.e. "arruffianarsi") la benevolenza della Divinità o dei Santi.

Dico questo, prima ancora che da appassionato di monetazione papale, per la mia militanza di "ex chierichetto". :crazy:, che mi ha permesso di osservare alcuni atteggiamenti dei devoti, al limite del fanatismo, proprio verso l'iconografia sacra più simbolica che, al contrario, non ravviserei nella "fredda" Arma pontificia (e tanto meno, ovviamente, nel rovescio della moneta).

Saluti. :hi:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.