Vai al contenuto
IGNORED

Baiocchi PIO IX, argentati ed in argento

wuby2007

Risposte migliori

• Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• wuby2007

34

• rcamil

25

• uzifox

9

• Paleologo

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ma il taglio di queste monete è liscio come nei baiocchi normali? Immagino di sì, se no qualcuno lo avrebbe fatto notare ...

347830[/snapback]

Sì, è liscio!

Se la domanda era legata ad una possibile ipotesi o teoria sei il benvenuto! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il taglio di queste monete è liscio come nei baiocchi normali? Immagino di sì, se no qualcuno lo avrebbe fatto notare ...

347830[/snapback]

Il contorno è liscio per entrambi, come da copione.

Allego foto in cui si nota anche il diverso spessore, minore per il 1853-VII, tra i due esemplari, da cui la differenza di peso segnalata in precedenza.

Ciao, RCAMIL ;)

post-35-1211703777_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è liscio!

347846[/snapback]

Mi spiego: in questo caso non serve neanche andare a verificare la metrologia della monetazione in lire, nel caso qualche buontempone avesse magari preso un tondello da due lire ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego: in questo caso non serve neanche andare a verificare la metrologia della monetazione in lire, nel caso qualche buontempone avesse magari preso un tondello da due lire ...

:huh: :blink: ci sono almeno 13 anni di intervallo tra l'ultimo baiocco e la prima moneta da 2 lire coniata!

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: :blink: ci sono almeno 13 anni di intervallo tra l'ultimo baiocco e la prima moneta da 2 lire coniata!

348193[/snapback]

E chi ti dice che sia una coniazione coeva? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ti dice che sia una coniazione coeva?  ;)

Coeva contemporanea o del periodo delle 2 lire?

La seconda potrebbe anche essere....due monete sono dopotutto del 1850, ma la terza è del 1853 e mi farebbe scartare l'ipotesi...oppure pensi che questo "burlone" non solo si sia peoccupato di usare i tondelli delle 2 lire (anche se bordo e diametro non combaciano), ma si è premurato anche di cambiare i conii?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ci potrebbe stare, ma i pesi del due lire comunque non sono in linea con il 9,4 grammi del tondello 1853-VII. Non ne sono certo ma suppongo che la rigatura dei tondelli sia contemporanea alla fase di coniazione, tramite la ghiera di contenimento esterna, per cui considerando che il 2 lire ha il tondello a 28 mm, con tondelli da 30 mm come i baiocchi non avrebbe lavorato granchè bene :rolleyes:

A meno che tu non pensassi ad una ribattitura di monete da due lire già coniate, stile 20 centesimi esagono su 20 cent. Umberto I; in tal caso l'ipotesi postuma sarebbe palesata da tracce del vecchio conio o rigatura (troppo facile, avremmo già la risposta :P )

Comunque l'ipotesi "postuma" non mi convince più di tanto, se si pensa che prima dell'esemplare di Inasta non si hanno notizie di queste emissioni argentee, e che ora abbiamo ben 3 tipi con almeno 5 conii differenti tra diritto (A.IV-A.V-A.VII) e rovescio (1850-1853); il "buontempone" aveva a disposizione l'intera zecca, macchinari e "armadio dei vecchi conii" compresi ?? (Era Mazio ?? :o)

Probabilmente è più veritiero pensare a qualche tondello in argento appositamente inserito nel normale iter delle coniazioni, a che scopo (difficile si tratti di una prassi del periodo) e per chi, al momento non è noto... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, la coniazione successiva era solo una mia ipotesi di lavoro "interna" (nel senso che stava nella mia testa) ma evidentemente non combacia con i dati che abbiamo. Però il fatto che si comincia ad avere un ventaglio abbastanza ampio di esemplari con conii differenti fa pensare ... sicuro che si possa escludere una qualche forma di coniazione di presentazione? Una specie di maundy set all'amatriciana? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

... sicuro che si possa escludere una qualche forma di coniazione di presentazione? Una specie di maundy set all'amatriciana?  :P

Anche io mi orienterei verso questa teoria...vuoi che abbiano presentato al Papa, re dello Stato Pontificio, Dio in terra, ras del quartierino etc. etc. una vile moneta in rame? sicuramente meglio una in argento!

Ma allora sorge altra domanda....perchè ne abbiamo già due del 1850 / V ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora sorge altra domanda....perchè ne abbiamo già due del 1850 / V ?

348528[/snapback]

Ne presentavano una perfetta, magari ne coniavano 50 con minimi difetti che poi, piuttosto che nel crogiuolo, finivano in giro per il mondo... :P

L'ipotesi è stimolante, ma se così fosse credo che qualcuno ne avrebbe traccia, dopotutto sono passati solo 150 anni, e parliamo di un ambiente dove le tradizioni la fanno da padrone e la documentazione per un avvenimento del genere non poteva mancare... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Continuo a trovare, in numero crescente, monete da 1 o 2 baiocchi argentate.

Qualcuno sa dirmi se era una "moda" dell'epoca o se sia una cosa postuma argentare le monete?

La cosa strana è che, nè sul 1 baiocco nè sul pezzo da 2, è raffigurata l'effige di PIO IX, ma soltanto lo scudo. Non ne capisco quindi l'utilità (a differenza dei 50 Baiocchi o dello Scudo).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ultimamente le monete argentate sono saltate fuori in numero notevole, soprattutto sul "canale ebayano". Alcune di queste in condizioni anche pessime, con l'argentatura consunta e dato che mi sembra strano possano aver circolato normalmente assieme alle sorelle in rame, è possibilissimo che fossero argentate per essere portate come portafortuna o magari come ricordo di un viaggio a Roma, va ricordato infatti che gli spostamenti non erano all'ordine del giorno come oggi, e la devozione era senz'altro maggiore...

Comunque, tra le argentate che mi sono capitate a tiro ho anche un 4 soldi, questa volta una moneta con ritratto. Tra l'altro come si può vedere è anche un artefatto tecnicamente molto valido, c'è voluto un saggio (non mio <_<) sul contorno per svelare l'anima in rame ... :rolleyes: allego la foto.

Ciao, Roberto C.

post-35-1226075491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tra le argentate che mi sono capitate a tiro ho anche un 4 soldi, questa volta una moneta con ritratto. Tra l'altro come si può vedere è anche un artefatto tecnicamente molto valido, c'è voluto un saggio (non mio <_<) sul contorno per svelare l'anima in rame ... :rolleyes: allego la foto.

Ciao, Roberto C.

:unsure: Anche io ho "saggiato" un 2 Baiocchi argentato (già aperta altra discussione in passato) con un piccolo solco sul bordo :ph34r:

La moneta da 4 soldi è la prima volta che mi capita di vederla, mentre invece ho visto passare (ed in parte ho acquistato) dei mezzi baiocchi (uno argentato al D/ e dorato al R/....orrendo!) e monete da 1 e 2 baiocchi sia del 1' che del 2' tipo argentate più o meno bene.

Dilemma: alcune di queste mi mancano....le lascio così come sono o "tolgo" la lamina in argento? diciamo che ho trovato un buon metodo non abrasivo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dilemma: alcune di queste mi mancano....le lascio così come sono o "tolgo" la lamina in argento? diciamo che ho trovato un buon metodo non abrasivo! :P

Io le lascerei così come sono, come testimonianza di un uso ancora non del tutto chiaro che è stato fatto di questi esemplari, a trovarne di "normali" si fa sempre in tempo.... :rolleyes:

A titolo di curiosità, quale metodo non abrasivo hai trovato per eliminare l'argentatura ??

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata un'altra...prima volta anche per i 5 Baiocchi argentati, ma i venditori sono sempre diversi:

Asta N° 200215315807

Per togliere l'argentatura basta scaldarle molto sui fornelli di casa, ma dipende molto dallo spessore della lamina. Se la lamina è molto spessa occorre ripetere l'operazione più volte e non è detto che venga via in modo uniforme. :P

Poi, appena ritrovo una tuo vecchio post, ricambierai il favore! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella moneta dell'asta che hai segnalato non vedo tracce di argentatura :huh:

:blink: hai ragione....ho chiesto conferma al venditore.....le foto mi hanno ingannato! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tanto per cambiare,volevo mostrare un due baiocchi 1849 argentato.Il numero di queste monete aumenta di giorno in giorno.Propendo per un trattamento d'epoca.Andava di moda "avanzar di grado"le varie monete e medaglie con una argentatura o con una doratura...

post-8064-1226676691_thumb.jpg

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il rovescio:

post-8064-1226676732_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Altra new-entry delle argento-argentate:

mj0qja.jpg

Sarà che mi voglio illudere :P : questa presenta un'ottima patina e suono (Teoria Rcamil) più "tintinnante" come l'argento, ma si intravedono alcuni rilievi rosso-rame.

Non posso fornire un peso preciso...mi date un'opinione visiva?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sembra ,decisamente, un normale baiocco di rame con argentatura.E' un argomento interessante,le osservazioni aumentano,ma la soluzione al dilemma ancora non si trova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ,decisamente, un normale baiocco di rame con argentatura.E' un argomento interessante,le osservazioni aumentano,ma la soluzione al dilemma ancora non si trova...

La prima è sicuramente in argento, le succesive 2 in rame argentato....questa in dubbio....attendo altre opinioni e poi saggerò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In ogni caso,non risulterebbero,al momento, monete in rame argentate o coniate in argento prima dell'epoca di Pio IX...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ,decisamente, un normale baiocco di rame con argentatura.

La prima è sicuramente in argento, le succesive 2 in rame argentato....questa in dubbio....attendo altre opinioni e poi saggerò!

Anch'io sono d'accordo con RobertoRomano, la foto molto dettagliata mi sembra evidenziare indubbie tracce del rame sottostante l'argentatura.

In ogni caso,non risulterebbero,al momento, monete in rame argentate o coniate in argento prima dell'epoca di Pio IX...

Vero, interessante puntualizzazione.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.