Vai al contenuto
IGNORED

Quiz: Il papa più longevo

36 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
mi raccomando non andate a scartabellare che non c'è sfizio :P

Inviato
Ok, ho votato per Pio IX, non mi ero accorto di S. Pietro, e comunque pensavo fosse fuori concorso :P

ciao.
petronius :)

Inviato
Dato che colleziono monete papali sono andato sul sicuro :D

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Stesso errore di Petronius_arbiter :D

Inviato
Già, ma non ci sono dati "ufficiali"... e neppure sue monete...

Inviato
Mi ero già documentato quando morì GP II°, per vedere a che posizione era il suo pontificato. Il più lungo teoricamente è quello di San Pietro, che però è solo teorico, in quanto è solo una convenzione che lo mette come primo Papa. Il reale pontificato più lungo è quello di Pio IX, dopo di esso viene Woytila, se la memoria non mi ha abbandonato. La lunghezza del pontificato di Pio IX è ben documentata anche dalla sua monetazione, tra le più comuni per lo stato Pontificio.

Inviato
Mancano i dati ufficiali, ma se dubitiamo pure di San Pietro... :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Ho votato Pio IX con le stesse motivazioni espresse da Paolo.
Dopo Pietro, so che il pontificato di Pio IX è stato quello più lungo, più di 30 anni.

Ciao,
[b]Alberto [/b]

Inviato
Chiudiamo il Quiz poichè mi sembra che la votazione sia omogenea...

Facciamo un piccolo sunto:
5) Leone X (in carica per "soli" tredici anni)
4) Pio XII (per 19 anni)
3) Giovanni Paolo II (26 anni)
2) Pio IX (30 anni)
1) Pietro (dai 34 ai 37 anni... data incerta)

poichè quello di GPII è stato annunciato da tutti i TG come "terzo pontificato più lungo" non ve lo scuso!!! Almeno non chi come Paolo tesaurizza sul già convezionato; in fondo niente su questa terra è sicuro e plausibile (ci sono cose che non si possono spiegare .. tipo: chi ha creato il big bang? Che cos'è il tunnel di luce che vedono i miracolati dal coma? ...), ergo si assume per certo quello che si sa e basta (la storia è un pò questa... tutte ricostruzioni e niente certezze)

Non per questo dico sia sbagliato provare il contrario... se non era per Colombo oggi la cartina geografica sarebbe più corta! :P

Inviato
[quote name='frankoppc' date='04 maggio 2005, 20:49']poichè quello di GPII è stato annunciato da tutti i TG come "terzo pontificato più lungo" non ve lo scuso!!! Almeno non chi come Paolo tesaurizza sul già convezionato; in fondo niente su questa terra è sicuro e plausibile (ci sono cose che non si possono spiegare .. tipo: chi ha creato il big bang? Che cos'è il tunnel di luce che vedono i miracolati dal coma? ...), ergo si assume per certo quello che si sa e basta (la storia è un pò questa... tutte ricostruzioni e niente certezze)[/quote]

Al tempo: io ho votato San Pietro, visto che era nella lista. Però è anche giusto spiegare quello che è storia e quello che è convenzione.
Da it.Wikipedia:
[i][color="blue"]La documentazione sui primi papi è molto scarsa, ma fino al 325 avevano solo il titolo di Vescovo di Roma. Il titolo di Papa, con ciò che ne consegue dal punto di vista delle funzioni viene usato ufficialmente a partire da Papa Siricio (384-399).[/color][/i]

[i][color="red"]Nella tradizione seguente, Pietro è considerato il primo vescovo di Antiochia e in seguito Vescovo di Roma. La Chiesa Cattolica Romana usa la sua posizione di primo Vescovo di Roma, e l'affermazione di Gesù che Pietro sarebbe stato la pietra su cui avrebbe costruito la sua chiesa, per sostenere il primato papale. [...] Gli successe Papa Lino (67-76).[/color][/i]

[color="green"][i]San Lino di Tuscia è, come primo successore di Pietro, il primo Papa della storia alla guida della Chiesa cattolica. Di lui, come di molti papi successivi, non abbiamo molte notizie oggettive sulla sua vita. Anche la sua nascita è molto approssimativa. Sono state fatte molti studio sul significato della Tuscia. Secondo alcuni la Tuscia era parte nord-occidentale del Lazio, ai confini con la Toscana. Secondo Johann Heinrich Zedler era originario di Volterra, la madre si chiamava Claudia e il padre Ercolano (Hercolanus) era un ricco possidente. Per altri, per Tuscia si intende l'antica Tuscolana. Considerata la conformazione geografica, i mezzi di trasporto e la difficoltà degli spostamenti, al giorno d'oggi gli studiosi propengono per quest'ultima ipotesi. Trasferitosi a Roma per ragioni di studio, fu tra i primi a convertirsi al Cristianesimo e qui conobbe San Paolo, che accenna a lui nella seconda lettera a Timoteo. Secondo San Ireneo fu Papa per nove anni, dal 67 al 76, e la sua ascesa a capo della comunità cristiana a Roma avvenne subito dopo la morte dei due apostoli e martiri, la cui datazione oscilla tra il 64 e il 67.[/i][/color]

Come dici tu, di certezze matematiche quando si parla di avvenimenti così lontani non ce ne sono, e difatti nei vari testi che parlano di questi personaggi storici ci sono tuttora molti punti di domanda. Dichiarare Pietro primo Papa nella storia invece non è un fatto storico incerto, ma è una convenzione certa, il fatto non è e non può essere mai accaduto, visto che il titolo di Papa è stato assegnato ufficialmente solo a partire dal 325. Gli storici della chiesa hanno voluto (giustamente o ingiustamente, non lo so, francamente la cosa non mi interessa) dare una continuità temporale a quella che probabilmente, pur con nomi diversi è stata una figura unica, ossia quella di "capo", "patriarca" (o trovate voi un termine più esatto), della chiesa cattolica, fino ad arrivare a ritroso a San Pietro, al quale secondo la tradizione viene assegnato il ruolo di fondatore della chiesa stessa.
Pertanto, convenzionalmente è giusto dichiarare Pietro come il Papa dal più lungo pontificato, ma non è sbagliato neppure metterlo fuori "classifica", assegnando quindi a Pio IX questo primato.

P.S.
Correggo anch le tue cifre: secondo wikipedia Pietro risulta "pontefice" dal 32 al 67, o, secondo altre fonti, 64, quindi per 35 oppure 32 anni (non 37 o 34).

Inviato
Bhe se è per questo anche su Colombo il discorso è lungo da fare, non è che lui è andato a scoprire l'america bensi...

Inviato
[quote name='frankoppc' date='04 maggio 2005, 20:49']Facciamo un piccolo sunto:
5) Leone X (in carica per "soli" tredici anni)
4) Pio XII (per 19 anni)
3) Giovanni Paolo II (26 anni)
2) Pio IX (30 anni)
1) Pietro (dai 34 ai 37 anni... data incerta)

[right][post="31528"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, non so dove hai preso la classifica ma c'è qualche papa mancante :rolleyes:, ti riporto i primi dieci che ho trovato io:

1 - [b]San Pietro[/b]
dal 30 al 64/67: 34 o 37 anni
2 - [b]Papa Pio IX[/b]
dal 1846 al 1878: 31 anni e 7 mesi
3 - [b]Papa Giovanni Paolo II[/b]
dal 1978 al 2005: 26 anni e 173 giorni (9.673 giorni)
4 - [b]Papa Leone XIII [/b]
dal 1878 al 1903: 25 anni, 4 mesi e 29 giorni (9.281 giorni)
5 - [b]Papa Pio VI[/b]
dal 1775 al 1799: 24 anni e 6 mesi (8.962 giorni)
6 - [b]Papa Adriano I[/b]
dal 772 al 795: 23 anni e 10 mesi
7 - [b]Papa Pio VII[/b]
dal 1800 al 1823: 23 anni e 5 mesi
8 - [b]Papa Alessandro III[/b]
dal 1159 al 1181: 21 anni, 11 mesi, e 23 giorni
9 - [b]Papa Silvestro I[/b]
dal 314 al 335: 21 anni e 11 mesi
10 - [b]Papa Leone I[/b]
dal 440 al 461: 21 anni e 1 mese

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
[quote name='alteras' date='04 maggio 2005, 11:13']Già, ma non ci sono dati "ufficiali"... e neppure sue monete...
[right][post="31434"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Accidenti... non intendevo sollevare un simile vespaio... :( :D

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='04 maggio 2005, 21:25']Bhe se è per questo anche su Colombo il discorso è lungo da fare, non è che lui è andato a scoprire l'america bensi...
[right][post="31532"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Amerigo Vespucci, da qui il nome "America" (lo sappiamo, ma Colombo errando il suo viaggio ha permesso a Vespucci di scoprila. Per fare un esempio calcistico: Un giocatore vuole crossare ma effettua un tiro cross, il pallone rimbalza sulla traversa e poi sulla linea, e per finire il giocatore più vicino al pallone la butta dentro, senza sforzo. +/- E' andata così :P )

per Paolino: Ho sbagliato le date perchè sono andato a memoria :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.