Vai al contenuto
IGNORED

Google Books

Risposte migliori

Segnalo l'aggiunta sul mio sito di:

Matteo Pierotti, nel regno dell'oro, dell'argento e del nikel, in il Secolo XX: rivista popolare illustrata, vol. 5, 1905 (2.2 MByte)

recuperato sul sito dell'Associazione Collezionisti Numismatici Milanesi (http://acnm.xoom.it)

Avevo letto questo articolo anni fa, veramente molto bello :wub: , mi piacerebbe trovarne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Per come la vedo io a questo punto si potrebbe modificare tranquillamente la tiratura nell'omonima scheda del nostro catalogo inserendo questi nuovi dati.

Non ho ancora letto l'articolo...comunque è difficile scardinare un dogma come quello relativo alla tiratura delle lire 5 del 1901. Lo zoccolo duro della numismatico non lo consentirà tanto facilmente, anche in presenza di prove documentali (vedasi riconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Per come la vedo io a questo punto si potrebbe modificare tranquillamente la tiratura nell'omonima scheda del nostro catalogo inserendo questi nuovi dati.

Non ho ancora letto l'articolo...comunque è difficile scardinare un dogma come quello relativo alla tiratura delle lire 5 del 1901. Lo zoccolo duro della numismatico non lo consentirà tanto facilmente, anche in presenza di prove documentali (vedasi riconi)

Ho letto l'articolo e non possiamo far altro che ringraziare ancora una volta chi ci ha dato a possibilità di leggere un così prezioso documento storico. Da poliziotto ho letto attentamente le fasi della coniazione e della visita personale e ho avuto l'ennesima conferma che i controlli erano rigidissimi (per gli operai ovviamente) e l'unico timore dei responsabili della zecca era il furto per inghiottimento, che escludevano per il modesto valore dell'argento e dei metalli inferiori. Grave errore, perchè un operaio sapientemente imbeccato aveva dunque la possibilità di realizzare esemplari particolari su commissione esterna per poi riportarli all'esterno attraverso la pratica dell'inghiottimento.

I controlli erano comunque rigidissimi, ci si doveva spogliare nudi. I funzionari erano ovviamente esenti da tale aberrante pratica lesiva della dignità umana e questo ha naturalmente comportato l'ingiusto arricchimento di taluni che ABUSANDO della propria posizione trafugavano e poi rivendevano (o regalavano) pezzi particolari.

Per le notizie sulle lire 5 del 1901, va osservato che sono molto molto interessanti, ma purtroppo non viene citata la fonte. Un vero peccato.

In ogni caso non si può ignorare quanto scritto e documentato in questa pregevole testimonianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Attenzione che in questo caso io mi sono limitato a metterlo in evidenza, i ringraziamenti vanno all'associazione dei collezionisti milanesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli interessati, segnalo la presenza dei volumi scaricabili:

Giovan Vincenzo Fusco, Intorno alle zecche ed alle monete battute nel reame di Napoli da Re Carlo VIII di Francia, Napoli 1846

Luigi Pizzamiglio, Studi storici intorno ad alcune prime monete papali dimostranti l'origine del dominio pontificio, Roma 1876

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Grazie della segnalazione, li ho replicati sul mio sito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff

Caricate anche le trascrizione delle gride del Ducato di Piacenza in materia di circolazione monetaria (comprese quelle pubblicate a Parma dopo l'unificazione dei sistemi monetari (22 marzo 1795) che mi ha passato Pino29010

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff

Recuperati tramite google books e già disponibili sul mio sito:

Piemonte:

Costanzo Gazzera, Memorie storiche dei Tizzoni Conti di Desana e Notizia delle loro Monete, Torino - Stamperia Reale 1842 (11 MByte, non ho capito se nell'originale ci fossero delle tavole, in questa copia digitale sicuramente mancano)

Sicilia:

Giuseppe Cosentino, I conti della zecca di Messina - Archivio Storico Messinese, Messina 1908 (0,9 MByte)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Incuso ma per caso hai eliminato qualche file dalla tua pagina?

Una volta mi sembravano più numerosi...

Per un periodo molto breve avevo messo online un paio di opere del Perini di cui però ho realizzato non essere scaduti i diritti d'autore. Poi le opere del Promis sono state spostate in una pagina dedicata. Per il resto direi che non ho eliminato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Grazie dell'informazione. Temo che google utilizzi dei sistemi automatici per la scansione dei libri, niente di piú facile che il sistema abbia girato le pagine ripiegate se queste avevano la piega verso l'esterno. In effetti a fondo PDF c'era un certo numero di pagine bianche che ho rimosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuso, una domanda.

sul tuo sito vedo solo la parte I e II del Papadopoli, mentre manca completamente la parte III che dovrebbe andare da Donà a Manin.

non c'è verso di recuperarla?

qui: http://members.ziggo.nl/tverspag/NUMIS/ c'è solo la parte relativa alle tavole illustrate ma manca il resto :o

grazie ;)

altra domanda...

Perini, Quintilio -1942

Title:* Le monete di Verona / descritte ed illustrate da Quintilio Perini

Published: Rovereto : Grandi, 1902

fossi negli usa....i diritti su questo libro sarebbero scaduti e il libro sarebbe disponibile? :unsure:

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda...

Perini, Quintilio -1942

fossi negli usa....i diritti su questo libro sarebbero scaduti e il libro sarebbe disponibile? :unsure:

ok a questa domanda mi sono risposto da solo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Su google books USA le opere del Perini sono in effetti disponibili in quanto per le loro leggi i diritti d'autore sono scaduti.

Interessanti le tavole del Papadopoli (già catturate). In alcune Università americane è possibile l'accesso ai libri in formato elettronico se sono scaduti i diritti d'autore. E ce ne sono tanti di libri che interesserebbero (tutto il CNI risulta in fase di scansione) ma purtroppo senza essere iscritti è impossibile il download... Stranamente il Papadopoli non risulta ma evidentemente sono io che non riesco a trovarlo:

http://mirlyn.lib.umich.edu/Search/Home?lookfor=Coins,%20Italian&type=subject2

Nel frattempo ho recuperato:

- Giulio Sambon, Repertorio generale delle monete coniate in Italia dal 476 al 1266, Parigi 1912 (da DLN)

- Antonio Megliorati, Novissima corrispondenza delli pesi, e misure di Venezia con li pesi, & misure delle città terre, che negoziano con' essa, 1702 (grazie a miroita)

- Reposati Rinaldo, Della Zecca di Gubbio e delle geste de' signori Della Rovere Duchi d'Urbino: tomo primo, 1772 (il tomo secondo era già presente, grazie a miroita)

Tutto come sempre su http://incuso.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuso, una domanda.

sul tuo sito vedo solo la parte I e II del Papadopoli, mentre manca completamente la parte III che dovrebbe andare da Donà a Manin.

qui: http://members.ziggo.nl/tverspag/NUMIS/ c'è solo la parte relativa alle tavole illustrate ma manca il resto :o

grazie ;)

altra domanda...

Perini, Quintilio -1942

Un informazione: ho visitato questo sito olandese, che mi sembra molto interessante, ma non riesco ad accedere ad alcune pagine, credo mi dica che devo registrarmi ma siccome non so l'Olandese, trovo difficoltà... :D

Sapresti dirmi come devo fare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuso, una domanda.

grazie ;)

altra domanda...

Perini, Quintilio -1942

Un informazione: ho visitato questo sito olandese, che mi sembra molto interessante, ma non riesco ad accedere ad alcune pagine, credo mi dica che devo registrarmi ma siccome non so l'Olandese, trovo difficoltà... :D

Sapresti dirmi come devo fare?

Grazie!

quali link in particolare?

perchè quel sito in realtà è solo un raccoglitore di link e rimanda ad altri siti per il dowload.

pensa che per i primi 2 volumi del Papadopoli rimanda al sito di Incuso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di visionare dei volumi su monete antiche e volevo sapere se li avete trovati digitalizzati:

AVELLINO F.M., Italiae Veteris Numismata, Napoli 1808 e in opzione il relativo supplemento del 1814.

AVELLINO F.M., Dell'aes grave del Museo kircheriano : articoli due 1839.

AVELLINO F.M., Secondo saggio di osservazioni numismatiche, in “Opuscoli diversi III”, Napoli 1836(i primi due volumi già li ho trovati).

CARELLI F., Equitis Francisci Carelii Nummorum Veterum Italiae quos ipse collegit, et ordine geographico disposuit descriptio, Napoli 1812.

CAVEDONI C., Francisci Carelli Numorum Italiae Veteris Tabulas CCII edit Caelestinus Cavedonius, Lipsia 1850.

Ed infine il catalogo della Collezione del museo di Berlino datato al 1894 volume III(quello sull'Italia)di Friedlander.

Saluti Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che hai postato è il libro dei Padri Marchi&Tessieri sul Museo Kircheriano. Quello che io cerco è il commento di Francesco Maria Avellino a quel museo e a quell'opera che già posseggo peraltro.

Grazie lo stesso,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff

Segnalo che grazie ai contributi di pistacoppi e marchito sul mio sito personale sono ora presenti:

- RIN 1918

- RIN 1919

- CNI Marche - Fermo

- CNI Marche - Macerata

e una versione migliorata delle tavole del CNI Marche

http://incuso.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che grazie ai contributi di pistacoppi e marchito sul mio sito personale sono ora presenti:

- RIN 1918

- RIN 1919

- CNI Marche - Fermo

- CNI Marche - Macerata

e una versione migliorata delle tavole del CNI Marche

http://incuso.altervista.org

Dopo Ancona, Fermo e Macerata ci manca la zecca di Ascoli :lol:

Invio subito il file in PDF ad Incuso.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.