Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Nell'altro piatto della bilancia metterei il fatto che comunque la conversione ha un costo.

E che costo :ph34r: .......... non so in quanti casi il gioco valga la candela, soprattutto per riuscire ad ottenere una traduzione attendibile di un libro intero. Io procedo solo sulle pagine che mi interessano, quando mi interessano. Anche per fare ricerche, procedo consultando la pagina dell'indice nel PDF, esattamente come farei col libro tradizionale: l'operazione elettronica non è altrettanto rapida di quella cartacea, ma si fa sempre cento volte prima che a convertire tutto in testo e poi cercare :D. Quoterei quindi abbondantemente i dubbi di numa numa...

Inviato

Certamente se una persona sa dove cercare l'informazione l'operazione non ha senso, il discorso cambia se si vuol rendere veramente pubblico, piu' che il testo in se, l'informazione in esso contenuta.

La soluzione OCR di Google Books e' sicuramente la migliore, tuttavia ha i limiti intrinseci -di accuratezza- dell'OCR stesso.

Inviato

Le osservazioni che fate sono tutte vere, però implicano che il libro venga visto unicamente come una fonte d'informazione. Le monete veneziane, usate e conosciute in numerosissimi stati, non erano solo un mezzo di scambio ma, se ci pensate bene, anche un mezzo di propaganda religiosa e politica, con i loro cristi, i loro leoni ed i loro dogi raffigurati in evidenza.

Così rendere pubblici al massimo testi che celebrano la Serenissima Repubblica, inserendoli in quello che reputo sia il più famoso sito internazionale per le pubblicazioni elettroniche e rendendoli disponibili anche a chi possa avere dei problemi visivi, non ha solo un obiettivo di divulgazione (e di personale studio) di questo nuovo campo del sapere che mi ha appassionato di recente, ma anche di celebrazione dei fasti di uno stato di cui in qualche modo mi sento "cittadino".

Il lavoro che ho messo e che metto nel riscrivere i testi ha quindi, dentro di me, fini ulteriori a quelli da voi segnalati e per questo non mi pesa affatto!

• ADMIN
Staff
Inviato

Metterei sul piatto della bilancia anche il numero delle ricerche. Mi capita spesso di consultare il Lopez sulla monetazione di Parma e sono ben felice di avere la versione ricercabile (purtroppo ridotta).

Inviato

Cercando le pagine mancanti del libro di Papadopoli (ma mi sa che mi toccherà andare in una biblioteca), ho trovato un altro sito che raccoglie pubblicazioni "fotocopiate" in formato PDF di libri.

Si può scaricare il file del libro di Gian Rinaldo Carli (volumi 2 e 3):

"Delle monete e dell'instituzione delle zecche d'Italia, dell'antico e presente sistema di esse: e del loro intrinseco valore, e rapporto con la presente moneta dalla decadenza dell'impero sino al secolo XVII .. (1754)"

http://www.archive.org/search.php?query=cr...%201720-1795%22

Inviato

Visto che in questa discussione molto si è parlato di file pdf e di come editarli, volevo comunicare che è uscita la versione stabile di OpenOffice 3.

Essa permette di modificare e salvare file pdf.

Le istruzioni per farlo sono contenute in una guida filmata (in formato flash) presente sul sito del Liceo Majorana di Gela

Openoffice apre e salva nei formati dell' Office commerciale ed è liberamente scaricabile e utilizzabile.

• ADMIN
Staff
Inviato

È vero, ma non i PDF di google books...

• 2 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

Caricate due copie dei Bullettini di Numismatica e Sfragistica pubblicati a Camerino (1882 e 1884)

• 1 mese dopo...
Inviato

Visto che ultimamente si vedono diversi esemplari di zecche minori, se volete sono scaricabili i testi:

Agostino Agostini Descrizione delle monete coniate dai Gonzaga nella zecca di Castiglione delle Stiviere, contenuto ne i Commentari dell'Ateneo di Brescia, 1894/95 (il testo e' scaricabile tramite proxy).

Agostino Olivieri Monete e medaglie degli Spinola di Tassarolo, Ronco, Roccaforte, Arquata e Vergagni che serbansi nella R. Università ed in altre collezioni di Genova, Genova 1860.

http://books.google.com/books?id=dRQXAAAAY...egli+spinola%22

• 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

;) Rob sarà felice...

• ADMIN
Staff
Inviato

:huh: nessuno ha notato? :rolleyes:

Inviato

conoscete qualche altro proxy server per la ricerca di libri?

Alcuni di quelli segnalati in questa discussione non sono più attivi.

• ADMIN
Staff
Inviato

Per la ricerca puoi usare www.gimia.com però non per scaricarti i PDF sopra i 4 MByte (cioé praticamente tutti).

• ADMIN
Staff
Inviato

in effetti sono un po' criptico :cry:

• ADMIN
Staff
Inviato

eppure è facile... ;)

Inviato
:huh: nessuno ha notato? :rolleyes:
in effetti sono un po' criptico :cry:
eppure è facile... ;)

?????????????? :huh:

Inviato
;) Rob sarà felice...

Dammi il tempo di leggere i post, che diamine! E per entrare nel merito, SONO MOLTO FELICE! :D :D :D

Non so come tu abbia fatto, ma è una vera manna dal cielo!!!

• ADMIN
Staff
Inviato

Purtroppo per ora solo questi 3; e non ne prevedo altri a breve :cry:

Inviato
Alcuni Utenti del Forum mi hanno segnalato l'impossibilita' di scaricare alcuni testi da Google Books (o Google Libri, in versione italiana), per cui vi chiedo di fare una prova.

Cliccate sul link successivo:

http://books.google.com/books/pdf/Monete_r...WEq8iUo342QPu2I

se tutto va bene, potrete scaricare e leggere il file PDF del libro Monete romane, Manuale elementare di Francesco Gnecchi, 1896.

Fatemi sapere se riuscite a scaricarlo o meno.

Grazie :)

Ciao, il link non funziona.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.