Vai al contenuto
IGNORED

Google Books

Risposte migliori

Alcune cose tutte su questo argomento:

1) anche a me succede di non trovare più in google books dei testi che pure qualche tempo fa avevo scaricato del tutto legalmente in versione integrale, come ad esempio la Numismatique d'Alexandre Le Grand del Mueller, o la Numismatique Judaique del De Saulcy.

1) com'è possibile che i diritti d'autore siano scaduti negli USA e non da noi? Abbiamo una legislazione più severa degli USA in fatto di copyright?

2) non sarà che la stampa di copie anastatiche venga considerata come un diritto d'autore? Mi sembra un'enormità, ma non si sa mai... (questo fatto della tutela del marchio sembra essere molto di moda oggi...)

3) per quel che riguarda l'uso di proxy ecc., per nascondere la provenienza geografica del collegamento c'è un programma, del tutto legale ma a volte usato male, che si chiama Tor.

4) segnalo infine alcuni link di google books che forse Incuso potrebbe inserire nella sua pagina di altervista. (a proposito: complimenti incuso per questa utilissima iniziativa!):

Gian Rinaldo Carli, varie dissertazioni sulle monete (questo mi piace molto perche Carli era un mio concittadino oltre che parente acquisito... :) )

http://books.google.it/books?id=VhktAAAAMA...te&lr=&as_brr=1

Gennaro Riccio, le monete delle antiche famiglie di Roma

http://books.google.it/books?id=RTcGAAAAQA...te&lr=&as_brr=1

Joaquim Lelewel, Numismatique du Moyen-Age consideree sous le rapport du type

http://books.google.it/books?id=8kQCAAAAYA...e&lr=&as_brr=1A

Mueller, Numismatique de l'ancienne afrique

http://books.google.it/books?id=wVm8kEx8xO...ue&lr=&as_brr=1

De Saulcy, Essai de classification des suites monetaires byzantines

http://books.google.it/books?id=z18GAAAAQA...es&lr=&as_brr=1

Domenico Sestini, Descrizione degli stateri antichi illustrati con le medaglie

http://books.google.it/books?id=nTYGAAAAQA...hi&lr=&as_brr=1

Domenico Sestini, Descrizione d'alcune medaglie greche

http://books.google.it/books?id=gFEGAAAAQA...he&lr=&as_brr=1

Sabatier, Description generale des monnaies byzantines

http://books.google.it/books?id=guoeAAAAMA...es&lr=&as_brr=1

E.Q. Visconti, Iconographie grecque; ou. Recueil des portraits authentiques des empereurs ...

http://books.google.it/books?id=tiwDAAAAYA...ti&lr=&as_brr=1

E.Q. Visconti, Iconographie romaine

http://books.google.it/books?id=zSwDAAAAYA...ti&lr=&as_brr=1

Link al commento
Condividi su altri siti

1) anche a me succede di non trovare più in google books dei testi che pure qualche tempo fa avevo scaricato del tutto legalmente in versione integrale, come ad esempio la Numismatique d'Alexandre Le Grand del Mueller, o la Numismatique Judaique del De Saulcy.

341024[/snapback]

A volte (quasi sempre, da quanto ho visto) la ricerca per titolo non da buoni frutti, prova con la ricerca per contenuto, inserendo una frase odelle parole chiave presenti nel testo (nella stessa pagina).

1) com'è possibile che i diritti d'autore siano scaduti negli USA e non da noi? Abbiamo una legislazione più severa degli USA in fatto di copyright?

341024[/snapback]

Per questo punto ci sono le risposte di Google:

http://books.google.com/support/bin/answer...3737&topic=9259

http://books.google.com/support/bin/answer...3729&topic=9259

sembra che sia una misura prettamente precuazionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Vedo di mettere (con calma) quelli in Italiano. Sto però esaurendo spazio e banda su altervista e quindi non so fino a quando potrò progredire :(

Tor è un anonimizzatore, ma non è detto che i risultati siano analoghi.

Sui diritti d'autore penso che al googleplex abbiano deciso che diventava complicato stabilire esattamente le scadenze libro per libro e quindi hanno semplificato. Non capisco perché libri del 1700 e non in anastatica non siano disponibili. Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche "numeri" di Rassegna Numismatica?

341593[/snapback]

No (e aaggiungo anche purtroppo, mi sarebbero piaciuti molto :( )

e altri sul Regno d'Italia in generale?

341593[/snapback]

Le monete del Regno erano naturalmente considerate attualita', considerando gli anni di pubblicazione dei volumi disponibili. Ti consiglio di dare un occhiata agli indici del sito di Incuso.

In realta' ci sono parecchi articoli, come dicevo, per quanto riguarda soprattutto il periodo risorgimentale, sparsi in diverse pubblicazioni non numismatiche...

Vedo di mettere (con calma) quelli in Italiano. Sto però esaurendo spazio e banda su altervista e quindi non so fino a quando potrò progredire :(

341591[/snapback]

Non conosco i problemi "logistici" che potrebbero esserci, ma si potrebbe pensare di utilizzare una parte dello spazio destinato al Forum per fare una sezione "Biblioteca"? Naturalmente ci sarebbe la necessita' di MOLTO spazio, quindi non so se sia fattibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche "numeri" di Rassegna Numismatica?

341593[/snapback]

No (e aaggiungo anche purtroppo, mi sarebbero piaciuti molto :( )

341593[/snapback]

grazie...

e altri sul Regno d'Italia in generale?

341593[/snapback]

Le monete del Regno erano naturalmente considerate attualita', considerando gli anni di pubblicazione dei volumi disponibili. Ti consiglio di dare un occhiata agli indici del sito di Incuso.

In realta' ci sono parecchi articoli, come dicevo, per quanto riguarda soprattutto il periodo risorgimentale, sparsi in diverse pubblicazioni non numismatiche...

341619[/snapback]

ci ho provato :P

grazie cmq,

saluti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per sfruttarti (perchè sarebbe davvero bello creare qui una biblioteca) ma si può affittare spazio WEB veramente per poche lire... hmmm: euro!

Io ho pagato circa 30 euro per un anno, compresa la registrazione del nome e alcuni optional (php, database ecc.) su un noto "affittacamere" e funziona a meraviglia, compresi blog, wiki, Moodle ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando ancora della disponibilità data chiedo se è possibile scaricare questo file, visto che in Italia non va.

Intorno ad alcune zecche aragonesi...

Intorno alle zecche ed alle monete...

Anche le opere del Lazari sono ancora protette?

Grazie della disponibilità.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando ancora della disponibilità data chiedo se è possibile scaricare questo file, visto che in Italia non va.

Intorno ad alcune zecche aragonesi...

Intorno alle zecche ed alle monete...

342088[/snapback]

Non scaricabili... :(

Anche le opere del Lazari sono ancora protette?

Grazie della disponibilità.

342088[/snapback]

Piu' che protette non sono presenti, l'unico testo trovato e' Le monete dei possedimenti veneziani d'oltremare e di terraferma, gia' presente sul sito di Incuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sentito grazie per la segnalazione del proxy che mi permette di scaricare due o tre cosine a cui non avevo accesso!

io i libri li scarico, li stampo (fronte e retro) li porto in copisteria che me li rilegano cuciti e con copertina rigida per 10 euro ...

mi sono fatto una bibliotechina fantastica, e poi sono fotocopie quindi ci posso scribacchiare a piacimento!

Grazie Google :-)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Ne ho trovato uno molto migliore:

http://hyundaicorp.net

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo ringraziare anche io tutti quelli che si sono dati da fare per fornici questi link ai bei files dei libri giacenti negli "oscuri meandri" della rete.

In particolare, che bello il Papadopoli; peccato che è solo la prima parte, ma non si può avere tutto nella vita :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a stampare qualcuno dei google books: dopo un certo numero di pagine mi segnala: "impossibile stampare il documento" e la stampa si ferma, che ne so, a pagina 90 o giù di lì...

E' successo anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

è meglio se prima lo scarichi in locale sul computer e poi da li lo stampi..

altrimenti se la connessione si perde non riesce a stampare le pagine non ancora scaricate.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Era di già sul sito :P

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente una bella pensata.

grazie :D

Forse è chiedere troppo, ma potresti tentare di scaricare il libro di Dattari " Monete imperiali greche.Nummi Augg. Alexandrini" Cairo 1901 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è chiedere troppo, ma potresti tentare di scaricare il libro di Dattari " Monete imperiali greche.Nummi Augg. Alexandrini" Cairo 1901  :P

344103[/snapback]

Certo, potrei... se solo ci fosse! :(

Del Dattari gli unici testi completi sono Appunti di numismatica alessandrina (1900-1904), segnalato qualche pagina indietro, e I venti medaglioni d'Abukir, Milano 1908, scaricabile qui:

http://books.google.com/books/pdf/I_venti_...dCDPmwsjNdIQ3wk

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Anche il 1902 della rivista italiana di numismatica è stato scovato (si nascondeva bene però).

Segnalo visto che in questi giorni si parla molto di prove sul forum, una nota sulle prove per una nuova monetazione. In particolare si cita che le prove (Johnson) sono state regalate un esemplare per ciascuno a tutti i parlamentari del Regno (nihil novi sub sole e comunque ecco la spiegazione delle prove in metallo dorato :D). Però la rivista è del 1902 e allora come mai queste prove sono usualmente etichettate come 1903?

Edit: ok mi rispondo da solo, saranno anche stati prodotti nel 1902 ma riportano 1903 :lol: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il 1902 della rivista italiana di numismatica è stato scovato (si nascondeva bene però). 

Segnalo visto che in questi giorni si parla molto di prove sul forum, una nota sulle prove per una nuova monetazione. In particolare si cita che le prove (Johnson) sono state regalate un esemplare per ciascuno a tutti i parlamentari del Regno (nihil novi sub sole e comunque ecco la spiegazione delle prove in metallo dorato :D). Però la rivista è del 1902 e allora come mai queste prove sono usualmente etichettate come 1903?

344306[/snapback]

La passione numismatica di Vittorio Emanuele III fu elemento favorevole al rinnovamento artistico della monetazione italiana che faceva sfigurare l’Italia, depositaria della più splendida tradizione numismatica e medaglistica del passato, nei confronti di altre nazioni la cui monetazione corrente era assai più raffinata.

Facendosi interprete delle seguenti critiche dell’opinione pubblica alle monete coniate nella zecca di Roma, nella primavera del 1902, la Società Italiana per l’arte pubblica bandisce a Firenze un “Concorso per modelli di conii della nuova monetazione ufficiale”. Il premio è assegnato in parti eguali a due artisti: Trentacoste e Boninsegna.

Essi si erano formati all’interno dello Stabilimento Johnson di Milano che affiancherà successivamente la R. Zecca di Roma, nella coniazione di prove, progetti e gettoni.

I tipi monetari che il Boninsegna aveva presentato al concorso furono inviati dal comm. Johnson in elegante astuccio a tutti i Ministri, Deputati e Senatori, ai maggiori dignitari dello Stato, agli amatori dell’arte numismatica, primo fra tutti Sua Maestà Vittorio Emanuele III.

Il Re si compiacque di tale dono e si espresse con i più lusinghieri encomi e ringraziamenti, ma esprimeva anche il desiderio di vedere ultimato il progetto per il 5 lire.

Lo stabilimento Johnson cominciò così a sostituirsi, come già detto, alla Zecca di Stato, nel progettare i conii per le nuove monete, divenendo così stabilimento ausiliario della Zecca, grazie anche all’opera di Angelo Cappuccio (Milano 1855-1918), attivo per il medesimo Stabilimento.

Il Cappuccio fu direttore dello stabilimento Johnson, per il quale incise anche i punzoni in acciaio per alcune delle più belle medaglie di Bistolfi, Pogliaghi, Calandra, Castiglioni.

questo quello scovato, anche se dei doni ai deputati si parla anche nel lontano 1995 col Mont. R.I. ;)

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

344306[/snapback]

Come hai fatto??? :o

Pensa che ho avuto difficolta' a trovarlo anche avendo scaricato il testo, potrebbe voler dire che ci sono anche le annate mancanti (fino al 1908), ormai avevo perso la speranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Niente di piú facile, cercando le parole "zecca" e "parma", sfruttando il proxy che indico sopra e forzando che i libri siano in Italiano appare solo al 14o posto nei risultati :D

Insomma puramente a caso, però ho notato che usando il modulo avanzato e forzando la lingua all'Italiano i risultati cambiano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Comunque: Digitized Jan 18, 2008 quindi diamo tempo al tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.