Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo scusa in anticipo. Sono nuovo del forum e sono alle prime armi nella numismatica. Sono in possesso di questa moneta di cui vi allego la foto. Vorrei conoscere se è autentica e il valore approssimativo. Dalle mie ricerche dovrebbe essere un sesterzo di druso maggiore (nerone claudio druso germanico), coniata dal figlio claudio. Nel catalogo fotografico ho trovato unamoneta simile ma con alcune differenze (http://gallery.lamoneta.it/displayimage.php?pos=-748).

Grazie per le informazioni.

Inviato

Salve e buona Domenica! Ti posto il sesterzio che ha la stessa legenda:

NEROCLAVDIVSDRVSVSGERMANICVSIMP

TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMP

Coniato sotto Claudio verso il 41/42 d.C.

La differenza la fa la contromarca presente sulla tua moneta ed una rotazione del conio del rovescio rispetto alla legenda.

Come già dibattuto, esisteva un punzone per il soggetto della moneta ed un punzone per le legende con cui si impressionava il conio che sarebbe servito a battere la moneta.

Il monetiere ha evidentemente sfasato i due punzoni dando alla figura dell'Imperatore seduto su sedia curule un angolazione non corretta rispetto alla legenda.

La contromarca mi sembra essere: NCAPR

N(ummus) C(aesare) A(ugusto) PR(obatus). (me la puoi confermare?)

La classificazione dovrebbe essere

C.8

RIC 93

BMC CLAVDIVS 157

Mi puoi confermare la legenda della contromarca?

post-1966-1209271870_thumb.jpg

Inviato

Grazie per la risposta e Buona Domenica anche a voi.

La contromarca (che cosa indica??) non è completamente leggibile ma scorgo le lettere CAPR; sulla N non so dirti.

Ho notato rispetto alla moneta di paragone alcuni particolari diversi (la bocca aperta, l'occhio più aperto e la capigliatura); può essere normale?

Cos'è una moneta di restituzione?

Dove posso capire il significato della classificazione?

Quale può essere il valore orientativo di questa moneta?