Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo scusa in anticipo. Sono nuovo del forum e sono alle prime armi nella numismatica. Sono in possesso di questa moneta di cui vi allego la foto. Vorrei conoscere se è autentica e il valore approssimativo. Dalle mie ricerche dovrebbe essere un sesterzo di druso maggiore (nerone claudio druso germanico), coniata dal figlio claudio. Nel catalogo fotografico ho trovato unamoneta simile ma con alcune differenze (http://gallery.lamoneta.it/displayimage.php?pos=-748).

Grazie per le informazioni.

Inviato

Salve e buona Domenica! Ti posto il sesterzio che ha la stessa legenda:

NEROCLAVDIVSDRVSVSGERMANICVSIMP

TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMP

Coniato sotto Claudio verso il 41/42 d.C.

La differenza la fa la contromarca presente sulla tua moneta ed una rotazione del conio del rovescio rispetto alla legenda.

Come già dibattuto, esisteva un punzone per il soggetto della moneta ed un punzone per le legende con cui si impressionava il conio che sarebbe servito a battere la moneta.

Il monetiere ha evidentemente sfasato i due punzoni dando alla figura dell'Imperatore seduto su sedia curule un angolazione non corretta rispetto alla legenda.

La contromarca mi sembra essere: NCAPR

N(ummus) C(aesare) A(ugusto) PR(obatus). (me la puoi confermare?)

La classificazione dovrebbe essere

C.8

RIC 93

BMC CLAVDIVS 157

Mi puoi confermare la legenda della contromarca?

post-1966-1209271870_thumb.jpg

Inviato

Grazie per la risposta e Buona Domenica anche a voi.

La contromarca (che cosa indica??) non è completamente leggibile ma scorgo le lettere CAPR; sulla N non so dirti.

Ho notato rispetto alla moneta di paragone alcuni particolari diversi (la bocca aperta, l'occhio più aperto e la capigliatura); può essere normale?

Cos'è una moneta di restituzione?

Dove posso capire il significato della classificazione?

Quale può essere il valore orientativo di questa moneta?

Scusate ancora per le domende da novellino e grazie in anticipo per le risposte.

Inviato

La moneta è stata emessa per volontà dell'Imperatore Claudio per commemorare la morte del padre NERO CLAVDVS DRVSVS GERMANICVS, nato nel 38 a.C. e morto nel 9 a.C. per una caduta da cavallo durante una campagna militare in Germania.

Nerone Druso era fratello dell'imperatore Tiberio e sposò Antonia figlia di

Marco Antonio.

Si intende per restituzione una moneta coniata dopo la morte a scopo commemorativo.

La contromarca è proprio quella che avevo individuato (anche se non vedi bene la N) veniva di solito utilizzata per riconvalidare monete considerate fuori corso o per stabilire l'autenticità di monete molto usurate.

La traduzione della contromarca è : Moneta approvata dal Cesare Augusto, non ti so però dire chi sia quel Cesare Augusto , forse qualche esperto in contromarche potrà essere più preciso di me.

Per quanto riguarda i particolari, ti ricordo che i coni dopo un certo numero di battiture si usuravano e dovevano essere rifatti per cui è normale che un conio nuovo sia leggermente diverso rispettoai precedenti.

Sul valore ti posso dire che un sesterzio simile al tuo (con quella contromarca) è stato battuto in asta al valore di 250,00 Euro, però era in condizioni migliori come stato di consevazione, ritengo che il tuo possa valere non più di 100/130 Euro.

Per quanto riguarda la classificazione ho fatto riferimento ad alcune grandi opere sullo studio e classificazione della monetazione Romana.

C. sta per L'opera di Henry Cohen 1880 (Medailles Imperiales) il numero è quello adottato dall'autore per quel tipo di moneta.

R.I.C. sta per ROMAN IMPERIAL COINAGE opera che ancora oggi viene presa come riferimento per la classificazione delle monetazione Romana.

BMC= Coins of the Roman Empire in the British Museum

Inviato
La moneta è stata emessa per volontà dell'Imperatore Claudio per commemorare la morte del padre NERO CLAVDVS DRVSVS GERMANICVS, nato nel 38 a.C. e morto nel 9 a.C. per una caduta da cavallo durante una campagna militare in Germania.

Nerone Druso era fratello dell'imperatore Tiberio e sposò Antonia figlia di

Marco Antonio.

Si intende per restituzione una moneta coniata dopo la morte a scopo commemorativo.

La contromarca è proprio quella che avevo individuato (anche se non vedi bene la N) veniva di solito utilizzata per riconvalidare monete considerate fuori corso o per stabilire l'autenticità di monete molto usurate.

La traduzione della contromarca è : Moneta approvata dal Cesare Augusto, non ti so però dire chi sia quel Cesare Augusto , forse qualche esperto in contromarche potrà essere più preciso di me.

Per quanto riguarda i particolari, ti ricordo che i coni dopo un certo numero di battiture si usuravano e dovevano essere rifatti per cui è normale che un conio nuovo sia leggermente diverso rispettoai precedenti.

Sul valore ti posso dire che un sesterzio simile al tuo (con quella contromarca)  è stato battuto in asta al valore di 250,00 Euro, però era in condizioni migliori come stato di consevazione, ritengo che il tuo possa valere non più di 100/130 Euro.

Per quanto riguarda la classificazione ho fatto riferimento ad alcune grandi opere sullo studio e classificazione della monetazione Romana.

C. sta per L'opera di Henry Cohen 1880 (Medailles Imperiales) il numero è quello adottato dall'autore per quel tipo di moneta.

R.I.C. sta per ROMAN IMPERIAL COINAGE opera che ancora oggi viene presa come riferimento per la classificazione delle monetazione Romana.

BMC= Coins of the Roman Empire in the British Museum

338744[/snapback]

Grazie mille per le risposte esaurientissime!!!

In un giorno ho imparato molto sulle monete romane.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.