Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi puo aiutare con questo? Ad intuito penserei ad un peso monetale o un gettone, ma potrebbe essere qualunque cosa, sembra piombo ed è bombato nella parte liscia. Cosa potrebbe essere seccondo voi? Ciao e grazie a tutti voi.

post-6151-1209207406_thumb.jpg

Inviato

Non mi pare proprio un peso monetale, ma mi lascia perplesso questo oggetto.

Per ora non azzardo ipotesi, vediamo che cosa ne pensano anche gli altri utenti.

Inviato

x quanto mi riguarda dei miei pesi monetali ,sono in rame,..nn mi sembra un peso...e neanche un sgillo....,magari un colpo di proiettile....ma anche li nn e' deformato!bhoooo io ho detto la mia...vedremo chi ne sa di piu'

Inviato

magari potrebbe essere un bottone... <_< ....sicura sia piombo?? :unsure:

Inviato

si a me sembra piombo, è pesantino per la grandezza che ha, bottone? ma non ha tracce di aplicagnolo dietro. Boh mi sa che qui ci vuole uno che lo abbia già visto questo cosino. Grazie comunque

Inviato

:) :) Forse un pallino da caccia? Magari inizi secolo, potrebbe essere?

Giovanna :D :D :P

Awards

Inviato

na troppo piccolo. Poi a guardarlo bene mi sembra coniato.

Supporter
Inviato

Un contrappeso? (già, ma di chè?) :huh:

• 3 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere una moneta celtica o etrusca, cìè qualche esperto in questi campi che puo dare una mano, per questa identificazione?

Inviato

Credo si tratti di un peso utilizzato nelle antiche bilance a due piatti.

Dovrebbe essere il peso più piccolino di tutta la serie. In genere andavano da quello più grande (1 Kg) a quello più piccolo (5, 10 g).

Il pirulino centrale è "l'impugnatura" per le pesate di precisione.

Data la fattura molto dozzinale credo sia anteriore al '600.

Come la vedi? :)

Inviato (modificato)

bisogna che cerco qualche immagine in giro per confronto, sarà dura dare per certa la tua ipotesi, ma se la trovo, hai un caffè pagato :-)

p.s. Comunque il materiale sembra essere argento, e non piombo, anche perche il piombo col tempo diventa bianco.

Modificato da letizia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.