Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Credo di aver classificato adeguatamente questa moneta, che dovrebbe essere: CASTULO (Hispania), 195-179 a.C., classificata ai nn. 135 e 136 nella Silloge "Monete Ispaniche nelle Collezioni Italiane",II Vol. p.295 del Bollettino di Numismatica. Pesa 15,9 g. e misura 23-25 mm. Dato che la conquista romana ed il controllo effettivo di questa parte della Spagna si collocano dopo la II Guerra Punica e sono stati completati intorno al 200 a.C., questa moneta dovrebbe collocarsi teoricamente fra le "provinciali romane", tuttavia le mie conoscenze sulle provinciali del periodo repubblicano sono molto modeste, e questa moneta (con quella manina, poi!) è molto ispanica e poco romana.

C'è poi quello sfregio profondo sul volto, che a me pare inferto in tempi antichi...come mai? Qualcuno ha notizie? Ecco il D.

post-4948-1208870118_thumb.jpg

Inviato

salve, ne ho una anch'io, comunque non l'avevo classificata con precisione, avevo messo solo Castullo, la comprai anni fà, all'inizio della mia collezione, la faccia assomigliava ad Augusto, cosi pensai che fosse una moneta coloniale di Ottaviano, invece no, sicchè la accantonai dandoli solo questa semplice classificazione. Sfrutterò comunque la classificazione che ha dato lei, anche perche non posseggo quelle publicazioni. La ringrazio, e posto la foto della mia.

Paolo

post-414-1209383963_thumb.jpg

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Complimenti, è davvero bellissima!

Inviato

grazie, però oltre alla manina, mi picerebbe sapere il significato del copricapo del grifone, tipo apex sacrificale romano, della corona in basso a sx tra le zampe dell'animale e della stella davanti al muso. Lei con questa moneta a messo in moto la mia curiosità. Mi darò da fare..... salve

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.