Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Sono nuovo nel sito...

e devo dire che avete riacceso in me la passione per la numismatica!!!

E vista la bellezza del sito, inserisco anche io il mio primo quesito:

che ve ne pare di questa lira del 1905 aquila sabauda?

http://img528.imageshack.us/my.php?image=1012891tz3.jpg

http://img528.imageshack.us/my.php?image=1012890ov1.jpg

I miei occhi inesperti la giudicano discreta, un BB+...ho azzardato troppo?

Grazie a tutti per le risposte!

BatiFelix.

Inviato

Colpetto a h. 1,00 del rovescio, graffi vari al dritto, ma un BB+ per me ci sta tutto.

Complimenti.

W7

Inviato

BB il rovescio, MB+ il dritto (molti colpi sul bordo e sulla legenda, capelli del re molto usurati).

Nel complesso direi qBB.

Comunque è una bella moneta e mi rallegro per il rinato interesse per la numismatica.

Inviato

Forse l'età che avanza mi annebbia la vista ma a me pare un 2 Lire. C'è una certa differenza in termini di pregio e di rarità tra le due monete. La lira del 1905 è molto rara (anche se in BB si trova tutto sommato abbastanza agevolmente) mentre il due lire è comune. Mi sembra un onesto BB, per un pezzo molto reperibile anche nei mercatini in questa conservazione.

Inviato
Forse l'età che avanza mi annebbia la vista ma a me pare un 2 Lire. C'è una certa differenza in termini di pregio e di rarità tra le due monete. La lira del 1905 è molto rara (anche se in BB si trova tutto sommato abbastanza agevolmente) mentre il due lire è comune. Mi sembra un onesto BB, per un pezzo molto reperibile anche nei mercatini in questa conservazione.

337273[/snapback]

Hai ragione scusa! Sono 2 lire...

Inviato

Nessun problema, non c'è necessità di scuse :-)

In ogni caso mi associo ai rallegramenti di lopezcoins, ogni nuovo amico lamonetiano è benvenuto!

Inviato

Benvenuto anche da parte mia.

Il rovescio della moneta potrebbe essere sul BB+.

L'usura è un po' più evidente sui rilievi del dritto che direi in conservazione qBB.

Inviato (modificato)

inanzitutto benvenuto sul forum!!

per quanto riguarda la moneta in questione, mi associo ai giudizi già espressi in precedenza..

qBB - colpetti sui bordi, presenza di segni sui campi, usura presente sia sugli sfondi che sui bordi in entrambi i lati della moneta (in modo evidente nel D)

Modificato da gio182

Inviato

Benvenuto anche da parte mia. Per quanto riguarda la moneta da 2 Lire, concordo con gio182 e con gli altri amici.

qBB, moneta con colpi e segni già evidenziati

Awards

Inviato

Grazie a tutti per le celerissime risposte!

Il mio problema adesso è in questo post:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=31351

visto che mi piacerebbe avvicinarmi agli zecchini, ma reputo la sfida molto dura!

E' molto difficile giudicare le monete...

Noto quindi che per questa moneta il qBB va per la maggiore...

Ciao

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.