Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi questa moneta mi sembra di averla gia vista, potrebbe essere lucchese? è d'argento. Grazie a tutti

post-6151-1208801531_thumb.jpg

Inviato

Ciao

Non è di Lucca ...ma di Pavia..leggo PA/PA/I sul rovescio.

Mi sembra un denario di Ottone II ... ma è opportuno aspettare conferma.

Inviato (modificato)

ciao, effettivamente, ruotandola di 180° si legge PA/PA/I.

La leggenda al dritto non è abbastanza chiara da rivelare quale imperatore.

;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

ciao, in effetti sia sulla foto indicata, che su un mio esemplare si legge: +H TERCIVS.

Che indica appunto Ottone III.

Se riesci a leggerlo sulla tua è fatta. ;)

Awards

Inviato

Ciao Letizia

Tra le mie ho trovato anche la tua ma purtroppo non avendo il Biaggi non posso darti l'identificazione defintiva (Ottone II o III)

Comunque la tua ha queste legende.

d/ OTTO al centro ; + IMPERATOR nel giro

r/ PAPAI al centro ; + AVGVSTVS nel giro

Spero che chi ha il Biaggi ti esaudisca.

post-42-1208880206_thumb.jpg

post-42-1208880253_thumb.jpg

Inviato

Se la legenda è quella indicata da Agrippa (e non ho motivi per dubitarne :P ) si tratta di OTTONE I di Sassonia (961-973) rif. Biaggi n° 1823, considerata comune.

D/ + IMPERATOR, nel campo OTTO

R/ + VVGVSTVS, nel campo PAPIA

Inviato

Biaggi 1823, se non sbaglio, al rovescio recita + VGVSTVS.... mentre nelle mie e forse anche in quella di Letizia si legge + AVGVSTVS ..qualcosa non torna ancora... ???? :(

Inviato

Penso che il biaggi non riporti tutte la varianti, cmq nella moneta di Letizia la A e la V sono unite cosa che potrebbe sembrare una semplice V.

Inviato (modificato)

catalogata al N.827 del Mir Lombardia zecche minori e al CNI 1/8 (Ottone I)

con legenda al R/ AUGUSTUS

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.