Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pienamente d'accordo con te carissimo Donatello

Inviato

I problemi sono molteplici (costi, burocrazia ecc.) ma quello che mi dà molto più fastidio è la mancanza di sensibilità verso i giovani. A differenza di altri Paesi (vedi Germania, leggete i commenti su Cronaca Numismatica al convegno di Berlino), da noi non si tiene in considerazione il "vivaio" (passatemi il termine calcistico); ne consegue che mancano le nuove leve e quelle vecchie, per vari ed ovvi motivi, pian piano disertano sempre più i convegni.

Servirebbero nuove iniziative per rilanciare il settore (vedi il "famoso" convegno NIP che mai prese piede per contrasti di idee), a cominciare da città che un tempo erano il "tempio" della numismatica (Roma e Milano)

Sperèm

Inviato

Anche l'amico Alberto ha esposto il suo pensiero che combacia alla perfezione con quello dello scrivente ;)

Inviato (modificato)
I problemi sono molteplici (costi, burocrazia ecc.) ma quello che mi dà molto più fastidio è la mancanza di sensibilità verso i giovani. A differenza di altri Paesi (vedi Germania, leggete i commenti su Cronaca Numismatica al convegno di Berlino), da noi non si tiene in considerazione il "vivaio" (passatemi il termine calcistico); ne consegue che mancano le nuove leve e quelle vecchie, per vari ed ovvi motivi, pian piano disertano sempre più i convegni.

Servirebbero nuove iniziative per rilanciare il settore (vedi il "famoso" convegno NIP che mai prese piede per contrasti di idee), a cominciare da città che un tempo erano il "tempio" della numismatica (Roma e Milano)

Sperèm

337384[/snapback]

:) :) Sarebbe esattamente questa l'idea a cui sto lavorando, io metto impegno e disponibilità, e state pur sicuri che se una strada esiste io la troverò, magari strada facendo chiederò l'aiuto di tutti voi.

Intanto inizio a guardarmi intorno, con alcuni di voi già ne ho parlato, con altri parlerò.

Almeno ci proverò, il progetto mi entusiasma e farò del mio meglio per riuscirci, certo ci vorrà tempo e pazienza, ma non credo che si vada di fretta, che ne dite?

Ciao a tutti PAt-Giò :D :D :P

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Carissima Giovanna,

io ho una certa età :lol: cerchiamo di fare prima possibile :D A parte gli scherzi, a disposizione se vuoi

Inviato
Carissima Giovanna,

io ho una certa età :lol: cerchiamo di fare prima possibile :D  A parte gli scherzi, a disposizione se vuoi

337389[/snapback]

:) :) Ce la battiamo, come si dice a Roma.

Anzi ti batto per 5 lunghezze, quindi consolati, ne approfitterò, non ti preoccupare.

Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

Ringrazio di cuore tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione :) significa che la voglia di farci valere non manca, vedrete che un giorno potremmo dire che le nostre manifestazioni sono al livello europeo ed oltre..e forse saremmo invidiati persino da quelle nazioni che adesso reputiamo le migliori come organizzazione ;)

Inviato

Oggigiorno chiunque voglia vendere monete può farlo (vedi convegni vari).

Il grado di preparazione di tanti di questi signori è veramente molto basso :( .

Il primo problema sono proprio loro (non tutti ma molti) perchè vogliono realizzare il massimo. E non parliamo dei vari gradi di conservazione che attribuiscono alle loro monete. Il secondo punto dolente sono i costi dei banchi e delle relative spese (già evidenziato nei post precedenti) che si devono assorbire i commercianti, prezzi pazzeschi. E la garanzia che non ti fregano la merce da sotto gli occhi?, anche questo è un problema tutto nostro. Allora si comincia a snobbare Riccione ed altri convegni medio-alti e si preferiscono quelli più piccoli. Ringraziamo coloro che hanno ancora voglia di allestire un piccolo convegno, tra mille difficoltà e chiedendo piaceri a destra e a sinistra.

Spero nei giovani, che possano cambiare qualcosa, ma sinceramente non ne vedo molti, anche se ci sono alcuni veramente bravi e volenterosi.

Awards

Inviato

Mi permetto di far osservare che la NIA ha organizzato un proprio convegno circa 3 anni fa a Milano al Hotel Principe di Savoia. Il posto era stupendo (i convegni dovrebbero essere fatti sempre così a mio parere) e venne tenuta anche una conferenza molto interessante (mi sembra sulla storia della moneta). L'ingresso era libero e il costo dell'organizzazione del convegno venne suddiviso tra tutti i commercianti. Altro fatto positivo era che i tavoli degli espositori erano tutti uguali, senza le tante arlecchinate che si vedono nei convegni. Vi posso assicurare poi che il costo dei tavoli era molto inferiore a certi convegni che vanno per la maggiore (vedi Verona o Vicenza): per darvi un'idea il costo del tavolo era come quello dell'ultimo convegno di Bologna e chi c'è stato si renderà ben conto della differenza tra i due eventi. La differenza poi sta nel fatto che la NIA non ha scopo di lucro e quindi dall'organizzare un convegno non ha alcun interese economico, cosa assai diversa dai circoli che li organizzano che hanno come priorità il loro finanziamento e quindi cercano luoghi grandi e poco costosi, a discapito del decoro dell'ambiente e della sicurezza (forse nessuno ha un'idea di quanti furti avvengono durante un convegno come Verona per esempio). Mi è stato detto che in autunno si farà nuovamente e dovrebbe avere cadenza annuale. Spero che si riesca e di vedervi presenti numerosi. Appena avrò maggiori informazioni vi farò sapere.

Inviato

Verissimo anche se non fu molto pubblicizzato ;) Insomma, parliamoci chiaro, questa è una storia che va avanti fin da quando c'era l'Assonummus!!! Si è provato a regolamentare i Convegni, a fare un calendario ma alla fine ogni organizzazione fa come gli pare. Una volta come NIP arrivammo a minacciare la nostra diserzione ad una grossissima manifestazione e la risposta degli organizzatori fu "Va bene, tanto per 40 che non vengono ne abbiamo 50 in lista d'attesa"!!! Ecco, questo succede quando dico che non siamo stati capaci, noi Professionisti, di alzare gli occhi dal nostro tavolo. Tutto va ben madama la marchesa, e fin che la barca va...

Inviato

se vi sono così tanti problemi per voi venditori professionali, immaginatevi i poveri collezionisti come me! Onestamente mi ci sono recato una volta sola (Verona) per poi decidere di non farlo mai più. Sono partito con tanti soldi in tasca, pronto a spenderli tutti(per la gioia di mia moglie). Espositori tanti! Gente ancora di più, ma i prezzi!!!!!!!!! Leggevo poco sopra che qualcuno diceva che le monete vengono vendute a prezzo di catalogo. Lo confermo pienamente! Avrei capito partire dal prezzo di catalogo per poi calare ad un prezzo ragionevole....ma non c'è stato niente da fare. Il bello è che era pure su una moneta del tutto comune. Ma secondo voi io parto da ASTI per andare a Verona a pagare una moneta di più di quello che la pagerei qui, tenendo conto delle spese sostenute per il viaggio? C'è qualche cosa che non va! Onestamente mi aspettavo prezzi più accessibili e disponibilità da parte dei venditori. Morale: meglio una sana asta che impegnare tempo e soldi per girare l'Italia a caccia di mostre/mercato.

Visto che si parlava di Londra...non avevo mai sentito parlare di convegni numismatici...chi sa dirmi quando e dove si tengono? Grazie

Inviato
se vi sono così tanti problemi per voi venditori professionali, immaginatevi i poveri collezionisti come me! Onestamente mi ci sono recato una volta sola (Verona) per poi decidere di non farlo mai più. Sono partito con tanti soldi in tasca, pronto a spenderli tutti(per la gioia di mia moglie). Espositori tanti! Gente ancora di più, ma i prezzi!!!!!!!!! Leggevo poco sopra che qualcuno diceva che le monete vengono vendute a prezzo di catalogo. Lo confermo pienamente! Avrei capito partire dal prezzo di catalogo per poi calare ad un prezzo ragionevole....ma non c'è stato niente da fare. Il bello è che era pure su una moneta del tutto comune. Ma secondo voi io parto da ASTI per andare a Verona a pagare una moneta di più di quello che la pagerei qui, tenendo conto delle spese sostenute per il viaggio? C'è qualche cosa che non va! Onestamente mi aspettavo prezzi più accessibili e disponibilità da parte dei venditori. Morale: meglio una sana asta che impegnare tempo e soldi per girare l'Italia a caccia di mostre/mercato.

Visto che si parlava di Londra...non avevo mai sentito parlare di convegni numismatici...chi sa dirmi quando e dove si tengono? Grazie

337721[/snapback]

Se mi hanno riferito il giusto, il prossimo convegno a Londra dovrebbe essere il primo weekend di giugno. Mi accerterò della data, visto che vorrei proprio andarci. :)

Inviato

ne approfitto visto che hai quasi intenzione di andare........ma dove lo fanno di preciso? Solitamente i grossi convegni in generale li fanno nel centro di EARLS COURT. Fosse lì, troppa grazia....

Ci sei già stato? Materiale di V.E.III ne circola? e i prezzi?

.......FORSE STO ESAGERANDO CON LE DOMANDE......... :P

Inviato (modificato)

337721[/snapback]

A Londra si svolgono vari Convegni ogni anno. Il più importante è quello organizzato dalla British Numismatic Trade Association il COINEX (per informazioni vai sul sito www.bnta.net). Prezzi? Di tutte le tasche in quanto gli inglesi sono Collezionisti con la C maiuscola e non sono malati del FDC a tutti i costi. I convegni si tengono il venerdì ed il sabato, c'è un biglietto d'ingresso da pagare e dentro trovi la vecchietta ed il bambino che acquistano monete. Monete italiane? Poche, guai ad avvicinarsi all'oro: le monete d'oro sono care

Modificato da tergestum

Inviato (modificato)

Sperèm

337384[/snapback]

I PROBLEMI DEI GIOVANI:

per partecipare ad un convegno, un ragazzo/a deve spostarsi notevolmente, spesso non c'è nemmeno chi può accompagnarti (leggasi impegni di lavoro altrui...)!

secondo problema: il trasporto.

per spostarsi ci vuole una notevole cifra (e soprattutto per chi è giovane!), mi è bastato vedere i costi dei treni per verona...

terzo problema: i soldi, un giovane per mettere da parte (facciamo) 300 euro (chi non lavora specialmente), ci mette molto tempo, e con tutte le aste e i mercatini rionali a destra e sinistra, molto spesso non si arriva nemmeno a mettere insieme una cifra del genere! e quindi... ad un convegno (quasi tutti!) con prezzi spaventosi, pensate che i giovani comprino qualcosa?

... servirebbe fare qualcosa per i giovani!

... sinceramente ho partecipato solo ad un paio di convegni (Verona e Riccione) e più che altro sono rimasto in compagnia, acquisti ridotti al minimo!

(anche se, personalmente, mi ritengo fortunato, poichè è mio padre che mi "finanzia" e fino adesso non ho tirato fuori quasi un centesimo per la collezione :D :) :ph34r: )

Mi permetto di far osservare che la NIA ha organizzato un proprio convegno circa 3 anni fa a Milano al Hotel Principe di Savoia.

averlo saputo... in effetti non fu molto pubblicizzata...

saluti!

Modificato da niko

Inviato
Mi permetto di far osservare che la NIA ha organizzato un proprio convegno circa 3 anni fa a Milano al Hotel Principe di Savoia.

averlo saputo... in effetti non fu molto pubblicizzata...

saluti!

337747[/snapback]

Sono stato a quel convegno 3 anni fa.

L'albergo e' prestigioso, ma la sala buia e non molto invitante.

Vi erano diversi commercianti anche famosi (NAC, Varesi, Marchesi etc. erano presenti), ma ho sentito diverse lamentele circa il livello di partecipazione dei collezionisti, non molti in verita' quando visitai il convegno.

Personalmente non ho trovato molte monete interessanti in quel contesto.

Quasi preferisco i convegni piu' modesti ma con monetine piu' accattivanti.

numa numa

Inviato

Vado in senso opposto al parere di simonesrt; per me i convegni di "elite", come quello organizzato dalla NIA 3 anni fa (e per questo, tanto di cappello) non hanno più molto senso, così come certi "accampamenti" tipo Modena o Savona....per la carità!

La virtù sta nel mezzo...un convegno di dimensioni abbastanza generose non necessariamente in luoghi principeschi ma neanche in certi tuguri...

Certo è che se gli organizzatori dei convegni continueranno a voler stra-guadagnare, pensando solo alla quantità degli espositori e non alla qualità (degli stessi, ma anche del luogo e persino degli stessi visitatori), c'è poco da sperare.

Un Grand Hotel come il Baglioni a Modena, metterebbe volentieri a disposizione due buone sale (circa 50 espositori) per 1.500 euro ovvero 30 euro cad.

Bologna ci costa più di 200 euro, Verona circa 900, Vicenza non mi ricordo bene (ma siamo sempre attorno ai 1000) ecc. ecc. ecc.

Quanti organizzatori sono così "illuminati" da pubblicizzare l'evento su qualche quotidiano locale o a mezzo striscioni ???? Quanti pensano anche al lato culturale organizzando tavole di discussione, mostre o altro ?

Purtroppo si potrebbe andare avanti a lungo su cosa si potrebbe fare e non viene fatto.....

Il problema principale è uno solo: la mentalità. All'estero pensano al futuro, investendo nei giovani, facendo toccare loro la materia (chi sa se poi ne verranno contagiati) e pubblicizzando molto l'avvenimento. Da noi si pensa sempre e solo al proprio orticello, al piccolo guadagno immediato (meglio l'uovo oggi...).

Questo, sia chiaro, a tutti i livelli....

Buona serata

Alberto

Inviato

In America si organizzano dei workshop in cui esperti di numismatica mostrano le monete ai principianti, studenti o semplici curiosi.

Si potrebbe organizzare un tavolo di studio anche a Verona, magari con 3 o 4 persone che spieghino una particolare monetazione (greche, sesterzi, medievali, zecche italiane ecc ecc) . Faccio un esempio dalle 10 alle 11 greche - dalle 11 alle 12 romane ecc ecc in cui ci siano , non so, una ventina di belle monete rappresentative della monetazione in oggetto.

Basta che qualche commerciante o collezionista presti le monete. I partecipanti potrebbero prenotarsi magari attraverso il forum. Credo che nei circoli incontri del genere si facciano regolarmente, solo che ai convegni non mi sembra di averne mai visti.

non so, è un idea che mi è venuta così mentre la sto scrivendo. magari è bislacca :unsure:

Inviato

Beh, Vicenza è già organizzata più o meno come negli auspici degli amici che hanno appena scritto. Al di là dei costi su cui non posso mettere naso, la sede è indubbiamente accogliente e anche gli operatori selezionati (forse anche troppo...).

Ci sono diverse manifestazioni di contorno, quali mostre (molto belle) e seminari, ne ho visto pure uno (meritorio) dedicato ai più piccoli. Però, e qui sta il rovescio della medaglia, nell'edizione dello scorso ottobre il seminario sulla monetazione gonzaghesca è andato quasi deserto (a parte gli addetti ai lavori, ho contato 3-collezionisti-3, oltre al sottoscritto c'erano gli amici Michele Avanzo e Bizerba62). E non parlavano mica dei carneadi qualsiasi, bensì due autorità del settore come Traina e Malacarne. Non so le altre manifestazioni che successo abbiano avuto, ma la mia paura è che non siano poi così tanti i collezionisti medi che parteciperebbero ad un convegno solo per seguire i seminari di contorno....

Inviato
Beh, Vicenza è già organizzata più o meno come negli auspici degli amici che hanno appena scritto. Al di là dei costi su cui non posso mettere naso, la sede è indubbiamente accogliente e anche gli operatori selezionati (forse anche troppo...).

Ci sono diverse manifestazioni di contorno, quali mostre (molto belle) e seminari, ne ho visto pure uno (meritorio) dedicato ai più piccoli. Però, e qui sta il rovescio della medaglia, nell'edizione dello scorso ottobre il seminario sulla monetazione gonzaghesca è andato quasi deserto (a parte gli addetti ai lavori, ho contato 3-collezionisti-3, oltre al sottoscritto c'erano gli amici Michele Avanzo e Bizerba62). E non parlavano mica dei carneadi qualsiasi, bensì due autorità del settore come Traina e Malacarne. Non so le altre manifestazioni che successo abbiano avuto, ma la mia paura è che non siano poi così tanti i collezionisti medi che parteciperebbero ad un convegno solo per seguire i seminari di contorno....

337847[/snapback]

Una volta era selezionata la partecipazione a Vicenza: ora anche i privati li vedi con lo stand <_< Le manifestazioni di contorno sono molto belle e interessanti ma chi espone a Vicenza non può prendervi parte e per quanto riguarda i collezionisti devo darti ragione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.