Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:D DE GREGE EPICURI

Vi va di vedere qualche sestante sardo? Questo mostra le lettere AR (come nella mia) opp. MAR, legate, ma non ricordo il nome del monetiere, magari qualcuno lo può precisare. Pesa 4,9 g. e misura 19 mm. Non è particolarmente comune, anzi è il più raro dei sestanti sardi. E' classificabile come RRC (= Crawford, per chi non è pratico) n. 65/6, e si colloca nel periodo sestantale, cioè con asse pesante fra 54 e 31 g. L'anno secondo alcuni è il 209 a.C., anche se stando al peso dovrebbe essere un po' più tardo, diciamo 189-180 a.C. Ma la cosa più interessante è che risulta riconiato su punica: al R. si vede in alto la stella a 8 raggi, appartenente al bronzetto Tanit/Toro, ultima coniazione punica della Sardegna! Ecco il D.

post-4948-1208778511_thumb.jpg


Inviato
Ed il R.

337025[/snapback]

Estremamente interessante, grazie !

Sarebbe forse possibile avere un maggior ingrandimento del rovescio per poter gustare tutte le incisioni della moneta a partire dalla prua cartaginese? e, nel diritto, cosa rappresentano i due globetti sopra l'effigie di Kore?

Come fare per saperne di più?

roth37


Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Per il momento, non credo di essere in grado di postare un'immagine più ingrandita, però ci proverò... Della moneta punica rimane UNICAMENTE ( e si vede piuttosto male dalla foto) la stella a 8 raggi sopra la prua "romana", tutto il resto quindi appartiene al riconio romano, sia al D che al R. Forse, la faccia di Mercurio è un poco deformata dalla sottostante immagine di Tanit. Comunque i due globetti sono il segno di valore del sestante (= 2 once)


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Provo a caricare la foto maggiormente ingrandita, ma temo sia troppo pesante. Ecco il R., si dovrebbe vedere meglio la stella in alto.

Infatti, non si carica!

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.