Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1999 italia

Risposte migliori

Si, un esemplare, nel 2002. Ma non posso dirvi di più per il segreto istruttorio. Comunque la fonte era un impiegato della zecca.

capito grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell'idea che la zecca decidendo di distruggere gli errori che fa e non mettendo in commercio le prove degli esemplari, ci perde un sacco di soldi....se al posto di essere distrutte (che ha un costo), fossero messe in vendita oltre a guadagnarci non si verebbero a creare problemi come sequestri ecc....

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Resto dell'idea che la zecca decidendo di distruggere gli errori che fa e non mettendo in commercio le prove degli esemplari, ci perde un sacco di soldi....se al posto di essere distrutte (che ha un costo), fossero messe in vendita oltre a guadagnarci non si verebbero a creare problemi come sequestri ecc....

ciao

Marco

Hai perfettamente ragione. Ma se fossero messe regolarmente in vendita non sarebbero più così rare e agognabili e quindi.......riflettici su :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma se di questi esemplari ne vengono fatti poche decine di pezzi e vengono vendute regolarmente, resteranno comunque rare .... un po meno di adesso ma almeno collezionabili regolarmente.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma se di questi esemplari ne vengono fatti poche decine di pezzi e vengono vendute regolarmente, resteranno comunque rare .... un po meno di adesso ma almeno collezionabili regolarmente.

ciao

Marco

la cosa è complicata......è facile a dire ma non a fare....!!! Non ti nascondo che anche io mi facevo questi pensieri...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Ho avuto nel 2002 la possibilità di vedere un pezzo della moneta di cui si discute.Era in possesso di un veterinario della ASL,gli avevano detto

che ero esperto in numismatica.Mi spiegò come ne era arrivato in possesso: era stato trovato un cane,ferito in un incidente stradale ,lo aveva curato ed era riuscito a rintracciare il proprietario.Il proprietario gli aveva chiesto che cosa gli doveva,lui aveva risposto che non aveva fatto

altro che il suo dovere.Dopo alcuni giorni il proprietario era tornato ,qualificandosi come un funzionario della Zecca,gli aveva regalato il 20 centesimi dicendogli che sarebbe diventato una rarità.Il dottore non capendoci nulla dopo un pò di tempo trovò me per chiedere chiarimenti,io gli dissi che non mi occupavo di monete in euro, ma che comunque avevo sentito parlare della cosa e che però sapevo che il possesso della moneta avrebbe potuto causargli dei problemi gravi. Non ho più visto il dottore non saprei neanche come rintracciarlo.La cosa però ha fatto si che mi sia interessato di tutto il putiferio causato dalla vicenda.Secondo me sono molte le incongruenze nei giudizi:

1)molti pontificano sull'errore della Zecca,ma guardando quanto nei secoli è avvenuto in tutte le Zecche del mondo, di coniare monete con l'anno di coniazione e poi metterle in circolazione anni dopo qualche tempo quando era stata autorizzata l'uscita.Infatti mi sembra che che i decreti parlino solo di quando le monete dovevano uscire, non dell'anno in cui dovevano essere coniate.

2)se andiamo in qualsiasi catalogo di aste straniere ci sono decine di monete di tutti gli stati con errori di coniazione ,date sbagliate, decentrate e chi più ne ha più ne metta,nessuno si sogna di effettuare sequestri o cosa ridicola requisizioni.

3)Faccio un esempio,il dollaro del 1804 è stato messo in vendita all'asta da una bisnipote del direttore della zecca ,ha fatto ,se non sbaglio 4 milioni di dollari, nessuno si è sognato di sequestrarlo o di denunciare la proprietaria per ricettazione ,anche se è evidente che il bisnonno si era messo in tasca la moneta.

4)se per motivi di lavoro mi viene nelle mani un oggetto e me ne approprio non commetto un furto, ma una appropriazione indebita reato che va in prescrizione con le leggi ad personam dopo 3 anni.

Quindi come la mettiamo?

Aspetto notizie da qualche Solone

militares1

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

Posseggo 20 centesimi Spagna 1999 è 20 centesimi Francia 1999 e ho visto le stesse monete su ebay vendute tranquillamente 

Posseggo 20 centesimi Spagna 1999 è 20 centesimi Francia 1999 e ho visto le stesse monete su ebay vendute tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, cristianaprilia dice:

Come inizio non c'è male, Si ripesca una discussione vecchia di 5 anni senza neanche leggere di cosa si parla, per non parlare del buongiorno o buonasera o ciao.

Messaggio nr 1,  poi l'oblio......

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2019 alle 20:18, cristianaprilia dice:

Oddio non lo avevo visto, pensavo ad un nuovo iscritto, invece ci sono voluti 3 anni per partorire il primo, un esordio scoppiettante?.

Considerato quello che ha scritto..., ha voluto prima pensarci bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.