Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, mi aiutate ad identificare questa moneta scodellata??? credo sia di area inglese o tedesca....

Metallo: argento o mistura

Peso: 0,69gr

Diametro: max 22 min 20

Al dritto vedo una croce con 4 globetti e tante lettere di leggenda...tra cui una H

Al rovescio, al centro leggo vnell o VIELL e sotto un 7 mentre sopra una croce.

grazie in anticipo. Marco

post-3425-1208641714_thumb.jpg

Modificato da Signor Burms

Inviato

ecco il retro....

post-3425-1208639921_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Lo stile e il tempio sono tipici dei denari carolingi: il peso è compatibile con un mezzo denaro dell'epoca fra Ludovico il Pio e Ottone di Sassonia, oppure con i denari di Enrico III o IV di Sassonia (ma lo stile per me non è di questo secondo periodo). Dubito sull'area inglese, direi piuttosto tedesca o forse francese.

Oltre a questo però per ora non saprei dire...

Modificato da rob

Inviato

grazie rob, non le avevo viste ma sono anche nel mec che posseggo.

Assomiglia a quella o ad una di zecca veneziana.

Inviato
grazie rob, non le avevo viste ma sono anche nel mec che posseggo.

Assomiglia a quella o ad una di zecca veneziana.

336917[/snapback]

Prova a leggere nella monetapedia a proposito delle emissioni veneziane. Non credo si tratti di una veneziana per due motivi: il peso non quadra, e sono di grande rarità (ovviamente la rarità non è necessariamente un argomento, intendiamoci!).

Inviato

ciao, intendevo che assomiglia maggiormente alla 1024 del MEC dove indica che forse è d zecca Veneziana (no?)...però sono tutte di peso doppio di quella in questione. Vabbè devo trovare un pò di tempo per cercare di leggerla.

Cmq l'impressione di quando la potevo avere in mano è che fosse stata di un discreto argento e non di una mistura con bassa quantità di metallo prezioso. grazie ciao

Inviato (modificato)

Certo che a vederla cosi' mi viene da pensare che la moneta e' effettivamente del tipo proposto da rob la quale pero' probabilmente non e' di Milano.

Potrebbero essere un qualcosa del genere:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Enri...%281056-1125%29

Rob, puoi elencare le varianti (e vedere se magari qualcuna termina con IMPR)?

AGGIUNTA: Mi correggo, dopo aver dato un occhiata al Papadopoli (liberamente scaricabile qui:

http://books.google.com/books/pdf/Le_monet...OiQT1uNJXEzTPIk

) credo che l'esemplare di coinarchives sia di Corrado, mentre propenderei per Enrico per la moneta di Signor Burms, anche se non e' chiaro.

Modificato da avgvstvs

Inviato

Sezione sbagliata....sposto.

Inviato

grazie a tutti...allora, io credo di leggere nel retro VENECI mentre sul fronte IMPR + ENRICVS ma con la leggenda IMPR non ho trovato nulla...

Inviato
Certo che a vederla cosi' mi viene da pensare che la moneta e' effettivamente del tipo proposto da rob la quale pero' probabilmente non e' di Milano.

Potrebbero essere un qualcosa del genere:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Enri...%281056-1125%29

Rob, puoi elencare le varianti (e vedere se magari qualcuna termina con IMPR)?

AGGIUNTA: Mi correggo, dopo aver dato un occhiata al Papadopoli (liberamente scaricabile qui:

http://books.google.com/books/pdf/Le_monet...OiQT1uNJXEzTPIk

) credo che l'esemplare di coinarchives sia di Corrado, mentre propenderei per Enrico per la moneta di Signor Burms, anche se non e' chiaro.

337592[/snapback]

Andiamo con ordine. Prima di tutto devo smetterla di mettermi ad identificare monete quando sono di fretta che sto partendo per un viaggio! Hai ragione a riguardo della moneta su coinarchives, mi sono fidato al volo della descrizione e non mi sono accorto che è di Venezia e non Milano. Si tratta infatti di un denaro a nome di Corrado II di Franconia Imperatore e Re d'Italia (1024-1039), Papadopoli Nr. 2:

D/ Croce colle estremità trifogliate, accantonata da quattro bisanti

+ CORAD' IMPER'

R/ Tempio a base e capitello semplice, invece delle colonne l'iscrizione VENECI sotto A, attorno al tempio II0 0II

Il Paolucci lo classifica come un R5, è andata via a 140 euro, una vera miseria!!

Sono d'accordo con te anche sulla seconda classificazione, è un denaro di Venezia a nome dell'Imperatore Enrico III di Franconia, descrizione come sopra tranne che per la legenda al dritto: + ENRICVS IMPER. Il Papadopoli cita un solo conio.

Il Paolucci la da' come una R2.

Quel che non mi convinceva era il peso, dovrebbe essere 0,931 grammi, evidentemente l'usura visibile l'ha fatta calare.

Bella moneta, che non mi spiacerebbe avere in collezione: bel colpo Signor Burns! :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.