Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La seguente moneta mi sta dando un pò di problemi nell'identificazione.

Dei tanti cataloghi in internet che ho consultato, nessuno me ne da la descrizione esatta sia delle figure sia della leggenda.

Qualcuno sa indicarmi qualche buon sito in cui ci siano le catalogazioni secondo il metodo RIC?

ecco il denario

post-6934-1208606171_thumb.jpg

Inviato

il denario dovrebbe essere questo :

LSEPTSEVPERTAVGIMPVIII

PMTRPVCOSIIPP

RIC. 87 C.436

post-1966-1208613530_thumb.jpg

Inviato

rieccomi dalla sagra del carciofo romanesco

Ho letto attentamente la descrizione della leggenda che proponi, e devo dire che è quasi la stessa presente nel nel denario se non fosse per quel

"IMP VIIII" che mi da molto da pensare.

infatti nel RIC. 87 C.436

l'acclamazione imperatoriale è la ottava e non la nona come nella mia moneta.

forse la risposta sta in quel C.436 che non riesco a interpretare. :unsure:

Inviato

Teodato aiuto :unsure:

Inviato

Scusami fullons ma oggi sono stato via!

Non è chiaro se dopo la V ci siano tre aste o 4 perchè dopo la V le prime due sono attaccate e convergenti.

potrebbe trattarsi di un errore di conio (materiale che si può essere depositato durante il conio e che da questa impressione.

Se tu avendo in mano la moneta, ritieni che ci siano 4 aste allora si tratterebbe della variante descritta dal Cohen 437.

Ti allego la descrizione del 436 e del 437 (Settimio Severo)

Inviato

Scusa ho dimenticato l'allegato!

post-1966-1208728710_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.