Vai al contenuto
IGNORED

Esiste la defunzionalizzazione delle monete...


Risposte migliori

Inviato

Salve,sono due giorni che mi stò chiedendo se esiste la defunzionalizzazione (per cambio di dominio o per semplice fuori corso) delle monete in ambito basso medievale e come poteva avvenire tale operazione. Taglio, piegatura, punzonatura...

Saluti Marco


Inviato

Tieni conto che in periodo medioevale la moneta era valorizzata a peso, non a facciale - sto semplificando un po', ma il criterio generale era quello. C'erano monete che venivano bandite per legge dalla circolazione, ma si trattava generalmente di monete straniere svalutate (dello stesso nominale ma di minor intrinseco) che creavano problemi alla zecca. Più raramente c'erano riforme che cercavano di rivalutare la moneta, generalmente tentativi falliti. Per questi casi c'era il ritiro da parte della zecca per rifusione o, per la moneta straniera considerata cattiva, il taglio in due (mi riferisco in particolare alle indicazioni date dalla zecca di Venezia ai cambiavalute della città).

Altre volte, visto che ci fu un generale svilimento dell'intrinseco durante tutto il periodo medievale fino alle prime monete di rame coniate da Napoli e Venezia nel '400, ci fu la punzonatura di monete già circolanti per certificarne la bontà ed il valore nominale.

Spero di averti dato qualche indicazione utile!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.