Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trovo molto belle le monete in scudi emesse dal Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.

Ho ricevuto l'avviso via posta della nuova emissione 2007 (festina lente!).

Non so neppure io se comprare come l'anno scorso i due soli argenti a 60 Euro o la serie completa di due argenti e due ori a 250 complessivi...

Non so decidermi: consigli?

Inviato

Personalmente non amo le monete non destinate alla circolazione.

Comunque puoi indicare un link per vederne l'immagine?

Inviato
Personalmente non amo le monete non destinate alla circolazione.

Comunque puoi indicare un link per vederne l'immagine?

335962[/snapback]

Non hanno ancora messo sul sito l'emissione 2007.

Puoi comunque vedere qui le precedenti emissioni; la 'zuppa' è quella!

Supporter
Inviato

Ciao Enraz. Dare consigli, MAI !, è una mia regola fondamentale....

Al riguardo, la penso esattamente come Lopezcoins : sappiamo tutti che in realtà non si tratta di monete, delle quali per altro hanno tutte le caratteristiche fondamentali, ma di oggettini - anche molto belli - fatti appositamente per gli amanti del genere.

Nulla di male a collezionarle : come i quadri, le armi, i gettoni, i bronzetti, gli oggetti di scavo, le....tessere del telefono, le militaria, i libri, ecc.

Ma il bello del collezionismo è la libertà, appunto, di raccogliere ciò che ci interessa, che ci piace : una cosa del tutto soggettiva.

Ecco perché non credo servano a molti i "consigli" degli altri.

Saluti :)

Inviato
Ciao Enraz. Dare consigli, MAI !, è una mia regola fondamentale....

Al riguardo, la penso esattamente come Lopezcoins : sappiamo tutti che in realtà non si tratta di monete, delle quali per altro hanno tutte le caratteristiche fondamentali, ma di oggettini - anche molto belli - fatti appositamente per gli amanti del genere.

Nulla di male a collezionarle : come i quadri, le armi, i gettoni, i bronzetti, gli oggetti di scavo, le....tessere del telefono, le militaria, i libri, ecc.

Ma il bello del collezionismo è la libertà, appunto, di raccogliere ciò che ci interessa, che ci piace : una cosa del tutto soggettiva.

Ecco perché non credo servano a molti i "consigli" degli altri.

Saluti :)

337354[/snapback]

Beh, questo è un "consiglio" indubbiamente saggio e per il quale ti ringrazio!

(P.S.: tutto sommato però il discorso delle "non monete" vale anche per gli Euro vaticani, in un certo senso :) !)

Supporter
Inviato

Ciao Enraz. Per quanto mi riguarda, sì.

Sono anni che non acquisto più neppure le serie annuali emesse dall'Italia e da San Marino, iniziative eccellenti della Zecca per guadagnare lecitamente dei soldi vendendo - a chi le compra! - monete in corso legale ad un prezzo infinitamente superiore.

Ritengo la moneta un mezzo di scambio : mi piacciono le monete servite allo scopo, che sono passate di mano. So che è una bestemmia per coloro che amano i "fondi specchio", i "fior di conio", ecc. Certo, una moneta logora, ammaccata, graffiata anch'io se posso se posso la sostituisco con una migliore, ma mi piace sentirla fra le dita, toccarla.

Delle buste di plastica sigillate della Zecca, contenente pezzetti di metallo venduti a carissimo prezzo, francamente non so che farmene.

Ma guai se tutti avessero gli stessi gusti......

Il piacere che uno trae dal collezionismo in generale è dato soprattutto dalla ricerca, e poi dal possesso di cose che piacciono.

E se questo piacere uno lo trae dalle capsule delle bottiglie di birra, fa benissimo a raccoglierle. Cordialmente :)

Inviato
Ciao Enraz. Per quanto mi riguarda, sì.

Sono anni che non acquisto più neppure le serie annuali emesse dall'Italia e da San Marino, iniziative eccellenti della Zecca per guadagnare lecitamente dei soldi vendendo - a chi le compra! - monete in corso legale ad un prezzo infinitamente superiore.

Ritengo la moneta un mezzo di scambio : mi piacciono le monete servite allo scopo, che sono passate di mano. So che è una bestemmia per coloro che amano i "fondi specchio", i "fior di conio", ecc. Certo, una moneta logora, ammaccata, graffiata anch'io se posso se posso la sostituisco con una migliore, ma mi piace sentirla fra le dita, toccarla.

Delle buste di plastica sigillate della Zecca, contenente pezzetti di metallo venduti a carissimo prezzo, francamente non so che farmene.

Ma guai se tutti avessero gli stessi gusti......

Il piacere che uno trae dal collezionismo in generale è dato soprattutto dalla ricerca, e poi dal possesso di cose che piacciono.

E se questo piacere uno lo trae dalle capsule delle bottiglie di birra, fa benissimo a raccoglierle. Cordialmente :)

337644[/snapback]

Non posso negare di condividere il tuo pensiero.

Ma quando vedo qualche raffinata incisione su monete magari proof... Non resisto!

Inviato

Le monete dello SMOM credo siano forse le monete più belle coniate in questo periodo (secondo i miei gusti). Perciò io le comprerei subito...se avessi soldi da usare lì...purtroppo non ne ho perciò mi accontento delle foto che hanno inviato via posta anche a me.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.