Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

è una battuta per domandarmi e chiedere come mai tutte le monete di delmatius hanno una dimensione cosi ridotta rispetto alle altre monetazioni sue contemporanee

saluti a tutti


Inviato

:( DE GREGE EPICURI

Povero Delmatius! Ed ha pure fatto una brutta fine...Comunque hai ragione, le monete sono tutte piccole e leggerine: non ci sono nè Ae2 nè Ae3 (almeno di norma e per la mia esperienza) ma solo Ae3/4 e soprattutto Ae4 e Ae4/5. Il motivo però mi è oscuro.


Inviato

Difficile dire oggi senza una documentazione che possa provare qualsiasi asserzione il perchè sia Delmazio sia il fratello Annibaliano abbiano coniato solo monete di piccolo modulo.

Vista l'atmosfera che si respirava alla corte di Costantino probabilmente era un modo per indicare che non ci fossero pretese di sostituirsi al grande condottiero .

Sicuramente il sospetto che mirasssero al potere assoluto si accentuò alla morte di Costantino perchè vennero fatti decapitare da Costanzo II.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.