Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo a qualche cortese esperto di monetazione medioevale se mi può dire a nome di chi è stata emessa questa monetina.

Gradirei se possibile avere la legenda del dritto e del rovescio con la spiegazione delle eventuali lettere abbreviate.

Grazie molte per il tempo che vorrete dedicarmi.

post-1966-1208349256_thumb.jpg

Inviato (modificato)

buongiorno,

non sono un esperto comunque direi un denaro battuto per l'imperatore Federico II, forse a Brindisi.

La leggenda non mi è completamente chiara,

al D/ potrebbe essere: "F . ROMANOR ??"

che prosegue al R/: "+ HIER ET SICIL. R".

Che sta per: Federico Re dei Romani, re di Gerusalemme e Sicilia.

Ma attenderei altre conferme :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

si +·F· ROMANOR· IP

e al R/ +·IERL' ET SICIL' R

è stato coniato intorno al 1244

Inviato

D/ + F · ROMANOR · IP

R/ + · IERSL' · ET · SICIL

Potrebbe essere un denaro di Messina o Brindisi, la mancanza di globetti nella croce non mi permette di dirti altro.

Dovrebbero significare:

D/ Federico Imperatore dei Romani,cioè in buona sostanza era imperatore :)

se ci fossero anche · SE · P · AVG significherebbe "sempre augusto"

R/ Re di Gerusalemme e Sicilia

I riferimeti potrebbero essere CNI n.90 e SP n.130

Argento al 6.5%, 17mm di diametro, peso 076gr valore più valore meno.

Come rarità è comune ma è una bella monetina, ben conservata, poi l'aquiletta ha sempre il suo fascino.

Inviato

Ringrazio bavastro, Arthas e Chip in merito alle preziose delucidazioni che mi sono state fornite.

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.