Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Questa proprio non è monotona-ripetitiva! Appartiene al periodo semilibrale, con asse a circa 140-150 g, ed è stata coniata fra il 217 e il 215 aC, sec. Crawford.

Classificata come Cr. 39/4, pesa 11,9 g. e misura 24 mm. Porta al D. il busto del sole radiato, ed al R. un crescente lunare con 2 stelle; su entrambi i lati, un globetto come segno di valore. L'iconografia riprende immagini analoghe, piuttosto comuni sia in Grecia che in Magna Grecia, e diffuse in tutto il bacino mediterraneo. Anche nel periodo imperiale naturalmente il Sole ha avuto grande diffusione sulle monete, ma è stato rappresentato in genere come figura "umanizzata" intera, con la testa raggiata; qui la rappresentazione è più arcaica e più naturalistica. Luna e stelle invece sono state rappresentate spesso tali e quali anche in periodo imperiale (le stelle spesso in numero di 7: septem triones, Settentrione, cioè la costellazione dell'Orsa). Ecco il D.

post-4948-1208327373_thumb.jpg


Inviato

:D DE GREGE EPICURI

Penso che sia davvero "about extremely fine"! Specie il volto del Sole è superbo. Però non sono d'accordo con la rarità RRR, mi sembra esagerata.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.