Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Vorei chiedervi un consiglio in merito ad una moneta in mio possesso, coniata per il ducato di Milano da Filippo II di Spagna e classificata come R3.

A vostro parere converrebbe farla periziare per "certificarne il valore" e cercare di preservarlo nel tempo?

Al momento non ho intenzione di venderla, quindi non necessiterei della perizia.

Altra domanda: qual'è secondo voi lo stato di conservazione ed il suo valore?(io ho già confrontato diversi cataloghi e la mia sembra la meglio conservata).

Vi domando il valore perchè non sono molto bravo nelle valutazioni comprando solo saltuariamente ed oltretutto quasi sempre in mercatini (questa però l'abbiamo ereditata).

Allego la foto e spero che potrete anche darmi solo un parere.

Grazie e saluti.

post-2205-1208251878_thumb.jpg

Modificato da Sesino

Inviato (modificato)

Non conosco il valore di questa moneta, ma non ho mai visto una moneta rinascimentale periziata (anzi no, una volta ne ho vista una, ma era in oro). Problemi di genuinità non ce ne sono, la conservazione di questo tipo di monete è sempre molto soggettiva, il mio consiglio perciò e di lasciare questa bella monetina libera e non ingabbiarla in una antipatica bustina di plastica ;)

Dimenticavo: come stato di conservazione direi un buon BB.

Modificato da Paolino67

Inviato

Concordo con Paolino: ma che scherziamo? Ci mettiamo a sigillare monete medioevali e rinascimentali? Non esiste. Tornando a noi: moneta collezionabilissima per quanto riguarda la conservazione, sul valore non mi pronuncio.

Inviato (modificato)

Un grazie a Paolino ed a Tergestum per i consigli; allora la lascio così com'è ed al massimo la metto in una capsula che si può facilmente aprire, ne ho già alcune conservate in quel modo.

In effetti non ne ho mai miste nemmeno io di monete medievali/rinascimentali periziate, però ci ho pensato per avere un idea reale del suo valore e non solo quello dedotto dai cataloghi e/o libri :)

So che in genere le monete in metallo nobile hanno quotazioni maggiori a pari rarità, (almeno per quello che ho visto io) ma di questa e di altre (sempre rare da catalogo) mi piacerebbe conoscere pareri e quotazioni delle persone.

Come ho accennato ne ho anche altre del ducato di Milano RARE, però sono tutte moneta spicciola :) o quasi...magari le posterò, che ne dite?

Intanto grazie e poi, sarei curioso di avere anche altri pareri.

Saluti.

Modificato da Sesino

• 3 settimane dopo...
Inviato

Postale quando vuoi siamo qui in attesa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.