Giulio158 Inviato 14 Aprile, 2008 #1 Inviato 14 Aprile, 2008 Questo scudo del 1879 ha una delle tre scritte FERT sul contorno che presenta una stanghetta all'interno della R. Consultando il Montenegro e il Pagani risulta solo la deformazione della R e della E in altre lettere. Avete notizie su questo difetto e sapete a che cosa potrebbe essere dovuto? Personalmente lo ritengo piuttosto comune, poichè ho già visto altri tre esemplari con la stessa particolarità. Aspetto le vostre risposte
simonesrt Inviato 14 Aprile, 2008 #2 Inviato 14 Aprile, 2008 Non ho notizie in merito a questa particolarità, ma non penso che sia di particolare interesse.
niko Inviato 14 Aprile, 2008 #3 Inviato 14 Aprile, 2008 capita spesso di trovare anomalie nei FERT, a volte sono segnalate, altre volte non si presta neanche attenzione. sono solo piccole curiosità, che non aumentano o diminuiscono il valore, anche se c'è chi si ostina a dare un grado di rarità R4 se non maggiore a tali "errori", ma io sinceramente non ci presterei così tanta attenzione ;)
cembruno5500 Inviato 14 Aprile, 2008 #4 Inviato 14 Aprile, 2008 Secondo me, da non dare molta attenzione, non incide sul valore, anche se ci sono molti collezionisti che ci perdono le bave. Awards
Guest carledo49 Inviato 14 Aprile, 2008 #5 Inviato 14 Aprile, 2008 Non credo sia una nuova variante. Ormai si è forse un po' esasperata la variante dei FERT, ricercando ad oltranza pseudo anomalie per incrementare il reale valore della moneta. Di questa in particolare non ne ho mai sentito parlare. Potrebbe essere un leggero difetto dell'incuso medesimo. Carlo
Giulio158 Inviato 15 Aprile, 2008 Autore #6 Inviato 15 Aprile, 2008 Personalmente non ricerco attivamente varianti e le compro, ma mi limito soprattutto ad osservare attentamene le monete già in mio possesso. Per completezza posto l'immagine di un altro difetto del bordo: e FFRT al posto di FERT. In questo caso ho già visto diversi esemplari mancanti della stanghetta della E, ma la maggior parte di queste monete aveva la scritta poco marcata. In questo caso l'incuso, pur essendo ben impresso, presenta evidentemente questo difetto.
Risposte migliori