Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti amici di forum, mi sono appena iscritto sicuro di trovare molte persone preparate in materia.

Ho una moneta che vorrei sottoporvi, trovata nel vecchio baule di mio nonno. Ma non riesco a risalire alla sua identificazione.

Potreste aiutarmi??

post-9235-1208159743_thumb.jpg

post-9235-1208159754_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Sicuramente si tratta di un 2 cavalli emesso dalla zecca di Napoli a nome di Filippo III (1598-1621) con al D un'acciarino circondato da 4 pietre focaie e fiamme ed al R una corona. Le legende praticamente illegibili nella tua moneta dovrebero essere PHILIPP III D G R al Dritto e anepigrafo al Rovescio, dico dovrebbero perchè la tua moneta è una variante non riportata dal Pannuti/Riccio.

Moneta sicuramente rara.

Potresti fornirmi peso e diametro (per uno studio personale).

fedafa

Modificato da fedafa

Inviato

Grazie 1000 per la veloce ed esaudiente risposta.

Da quello che dici deduco che la moneta dovrebbe avere un certo valore...

Inviato

Quanto prima ti fornirò i dati da te chiesti...

Inviato

Le varianti non riportate dal P/R sono molte, poi le monete da Napoli sono piene di varianti inedite, quindi è normale trovarne.

Dare un valore alla tua moneta diventa quindi difficile anche perchè la conservazione non è delle migliori. Non pensare di cambiare la macchina vendendola :D , ma sicuramente una serata in pizzeria ci esce :D .

Poi posso sempre essere smentito da qualcuno che ne se sa più di me :) .

fedafa

Inviato

Allora, al momento posso comunicarti solo la sua misura, che varia da 1,5 cm a 1,8.

Per quanto riguarda il suo peso dovresti attendere in quanto non possiedo una bilancino di precisione.

Appena possibile posterò anche il suo peso.

Wow una serata in pizzeria!!! E cosa voglio di più dalla vita??? :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.