Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute a voi

il mensile del settore PANORAMA NUMISMATICO del mese di aprile 2008 ci riserva a pag.3 ,fra le curiosità numismatiche:" Il Turbante di Noguchi"(piegando la cartamoneta a mo'di origami vengono fuori dei simpatici origami.La banconota che ha dato il là alla moda del trasformare alcuni personaggi raffigurati su determinate banconote è stata proprio quella da 1000 yen in cui vi è raffigurato il volto del Dott.Hideyo Noguchy,batteriologo giapponese che diede un'importante contributo allo studio della sifilide)

Roberto Diegi scrive su l'Imperatore Marcus Pius Nerva Traianus e sulle sue monete a pag.7

Gianluigi Esposito a pag.18 illustra due Bolognini inediti della Zecca di Massa di Lunigiana

a Pag.25 vi è pubblicato un articolo di Renzo Bruni"Vicende monetarie negli ex territori legatizi di Bologna e Ferrara dal 1859 alla proclamazione del Regno d'Italia"

a pag.41 Elio Concetti scrive sulla moneta da Lire 20 della Rep.di S.Marino che ha ,per soggetto,la raffigurazione di S.Marino presente in un quadro del Guercino.

proseguendo,Luca Lombardi parla dell'inedita Mezza Piastra napoletana del 1853 di Ferdinando II(la foto l'ho postata nel forum nella discussione "Regno di Napoli::::le monete")

infine vi sono le recensioni su alcune nuove pubblicazioni

--Buona lettura

-odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.