Vai al contenuto
IGNORED

QUALE E' STATA LA VOSTRA PRIMA MONETA?

Risposte migliori

Inviato

La mia primissima moneta l'ho avuta in regalo da mia nonna quando avevo 7 o 8 anni.

E' un 2 Lire del 1863

Vittorio Emanuele II

Zecca di Torino

Scritto FERT sul bordo

Mi ricordo che la portavo a scuola a far vedere ai miei compagni, facevo la 3° o la 4° elementare, ci giocavo a testa o croce... dato appunto la raffigurazione sulla moneta. ^^

Poi piano piano... dopo che il mio portinaio mi aveva regalato una lettera del 1763, in quello stesso periodo, ho iniziato una raccolta che porto avanti ancora adesso=)

• Risposte 95
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Alexxx

7

• Mirko

6

• incuso

5

• piergi00

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

la mia prima moneta è stata una moneta greca di gerone II regalatami da mio padre all'età di 9 anni, essa è stata a farmi scaturire la passione della numismatica. :) :) :D :D

Inviato

Mi riesce difficile dare una risposta univoca....troppi "capitoli" s'intrecciano......la darò "tematica".

Prime monete ...effettivamente PRIME....e francamente snobbate :unsure: : il classico sacchetto di stoffa pieno di spiccioli di vittorio emanuele III sopravvissuti all'infanzia dei miei (passate anni dopo - a passione sbocciata - al vaglio del catalogo, non risultò niente di raro.....tornate nell'oblio ....mi perdoneranno - spero - molti collezionisti del forum :unsure: , ma la monetazione di VE III non mi ha mai emozionato..più forte di me).

Primo "monetone d'argento" (da lì mi è nata la passione estetica per i grossi coni argentei..e perdonate la prosaicità): un dollaro morgan degli anni 80 dell'800 reagalatomi da mio zio, quando facevo le elementari

Prima moneta "bramata per anni": il tallero (il riconio italiano di quello di maria teresa del 1780) portato da uno zio di mia madre dall'etiopia (insieme ad un'agghiacciante stola di volpe abissina :blink: :( ), .....e rimasto per parecchi anni nel cassetto di mia nonna, che non voleva separarsi dal ricordo del fratello per passarlo ad un moccioso come il sottoscritto......malgrado tutte le mie moine.

Un pochino di delusione quando (avutolo finalmente in mano da quasi maggiorenne ...e comprato un catalogo.... scoprii che non era poi 'sto granchè numismatico.

Il principio della "malattia" vera e propria: un mezzo francescone di Leopoldo II di Toscana, emerso misteriosamente da un cassetto (siamo emiliani d.o.c. in famiglia...come sia arrivato lì non s'è mai capito). Anno 1827...per la prima volta mi trovai a possedere una moneta "R".....emozione mitigata dal grado di conservazione della suddetta (MB)

Inviato

L'inizio della mia passione verso la Numismatica è iniziato con un cofanetto di monetine del Regno e della Repubblica regalatomi dal mio Nonnino :rolleyes: , da li è cominciato tutto... Devo ringraziare mio Nonno, GRAZIE !

Denis

Inviato (modificato)
la mia prima moneta è stata una moneta greca di gerone II regalatami da mio padre all'età di 9 anni, essa è stata a farmi scaturire la passione della numismatica. :)  :)  :D  :D

98056[/snapback]

wow una moneta della mia città :rolleyes:

La mia prima non me la ricordo più ma essendomi appassionato intorno ai 10 anni se non vado errato sarà stata qualche moneta della fine degl'anni 80 tedesca

La prima moneta della mia attuale collezione è un 120 grana 1857

Modificato da Fid
Inviato

Nel mio caso non è possibile identificare "una" prima moneta; quando avevo 6-7 anni sono passato con mio papà davanti ad una bancarella ed abbiamo comprato qualche 10 cent ape di Vittorio Emanuele Terzo. :)

Inviato

La prima moneta è stata un asse di Gordiano III trovata insieme ad altre illegibili quando ero bambino, più di venti anni fa, in campagna durante una gita.

• 6 mesi dopo...
Inviato

La mia prima moneta è un grano di Vittorio Amedeo II per Palermo regalata da un contadino che l'aveva trovata zappando. Io avevo 12 anni e già collezionavo di tutto. Dopo 20 anni ho cominciato a collezionare monete siciliane.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Risveglio questa "antichissima" discussione, perchè davvero curiosa...

E' bello vedere come sia evoluta la nostra collezione... :lol:

La mia prima è un quattrino del Gran Ducato di Toscana del 1851. ;)

Inviato

Sì, ma dopo due anni stiamo ancora aspettando una risposta da Incuso (vedi le prime due pagine di questa discussione): cosa c'era poi in quella cassetta di sicurezza? :P

Inviato (modificato)

5 centesimi vittorio emanuele II (1854?)

Modificato da apostata72

Inviato

La prima moneta non c'è, ci sono le prime monete.

Il nonno quando ero piccolo mi regalò una serie completa di monete svizzere comuni. Soleva andare in Svizzera a fare il pieno alla benzina (principalmente) e quindi gli passavano tra le mani tanti franchi. Un giorno decise di portarmi a casa una serie completa, che ora sfoggia ancora in prima pagine nel mio album.

• 3 settimane dopo...
Inviato

La prima moneta è come la prima donna:

non si dimentica mai!!!!!!!!!!!!!! :)

La mia prima(moneta s'intende) :D è stata una

10 Tornesi di federico II e se pur di modesta

conservazione(mb) :( la curo con molta gelosia. :angry:

Un saluto by kingoprimo.

Inviato

se non ricordo male monete italiane e francesi della prima metà del Novecento, ritrovate da piccolo in un baule di mio nonno; anche se a pensarci bene potrebbero essere stata una moneta da 25 bani rumeni (con un trattore in un lato) ritrovata in uno scantinato di casa, sempre quando ero molto piccolo.

Inviato

La prima " seria" è stata un tallero di Leopoldo

Inviato

La mia "Numero 1" è stato un mezo dollaro d'argento raffigurante kennedy del 1967... ricevuto all'età di 6/7 anni da mio nonno... è ancora in collezione non si muove :D

Awards

Inviato

Riprendendo le fila disneyane del capostipite dei messaggi di questa bella discussione, la mia numero 1 è un cent americano del 1860 (magari la stessa di Zio Paperone in persona :) ) con la testa di indiano. Era la più vecchia di un gruppo di varie monete appartenute a mio zio. La vera passione e l'inizio del collezionismo vero e proprio è nato con un Grosso di Praga del 1310 regalatomi al mio 28 compleanno.

ciao

Marco

Inviato

:D :D :D La mia prima moneta, che ho tutt'ora in collezione, anche se faccio solo classiche, è una 500 lire caravelle del 1965, regalatami appena sono nato.

Saluti a tutti :lol: :lol: :lol:

• 2 settimane dopo...
Inviato

sinceramente non mi ricordo la n.1,ricordo comunque le prime monete che prendevo (50 lire) le scambiavo subito con un bel gelato grosso grosso,visto lo scambio che c'e' oggi,ai tempi facevo un affare.salutoni e auguri

Inviato

le 500 lire d'argento erano il classico regalino che mi faceva una vecchia prozia quando andavo a trovarla, poi mi piaceva curiosare nei cassetti e trovare vecchie monete del Regno...ma la mia prima moneta che ho comprato con chiari intenti collezionistici è un dupondio di Galba quando avevo 11 anni ... la comprai con i soldi delle merende che tenevo da parte :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.