Vai al contenuto
IGNORED

domanda probabilmente stupida

Risposte migliori

Inviato

se uno colleziona monete mondiali e ne vuola avere una per ogni stato esistente sul globo,quando si ritrova a dover collezionare la parte riguardante gli stati uniti,deve collezionare una moneta per ogni stato degli stati uniti(pensylvania ecc) oppure può limitarsi ad averne uno qualsiasi degli USA?Immagino che la cosa possa esere paragonata alla qustione euro vero?avere un euro per ogni paese aderente oppure avere un euro di uno stato qualsiasi,tanto gli euro vanno bene per qualsiasi stato(aderente all'euro) lo stesso vale per il dollaro degli USA..

Inviato

Non esiste una moneta per ogni stato degli USA :rolleyes:

Gli Stati Uniti sono UNA SOLA NAZIONE con UNA SOLA MONETA gli stati aderenti all'euro hanno invece mantenuto ognuno le sue leggi e la sua totale autonomia e indipendenza, unificando solo la moneta e comunque, anche in questo, ogni stato mantiene il suo diritto di battere moneta con la sua propria faccia nazionale ;)

petronius B)

Inviato

:D ti consiglio di sceglierti una nazione e di collezionare le monete di quella nazione. La tua collezione, a lungo andare, ne gioverà! Ad esempio, puoi scegliere di collezionare gli Stati Uniti o il Canada per il continenete americano (più facili da reperire), mentre, per il continente europeo hai una scelta più vasta tra Italia, Inghilterra, Francia, Spagna (delle quali si trovano tante monete)ecc.. Oppure puoi scegliere le monete dell'Australia o di qualche altra nazione che ti piace. Lascia perdere la collezione di "una moneta per stato", è un consiglio, poi, sei libero di fare ciò che vuoi! alla prox :rolleyes: :D ;)

Inviato

Comunque i vari Stati degli USA hanno emesso una serie di quarter dollar diversa per ogni Stato. Ma in generale (come già detto sopra), tutti gli USA utilizzano la stessa moneta :)

Inviato
Comunque i vari Stati degli USA hanno emesso una serie di quarter dollar diversa per ogni Stato.

334587[/snapback]

Non sono state emesse dai singoli stati ma dalla US Mint (cioè dal governo federale) e coniate nelle zecche di Denver e Filadelfia.

Per intenderci, è come se l'Italia decidesse di coniare 20 monete commemorative, una per ogni regione, ma ciò non significa che queste monete sono state emesse dalle singole regioni ;)

petronius B)

Inviato
Comunque i vari Stati degli USA hanno emesso una serie di quarter dollar diversa per ogni Stato. Ma in generale (come già detto sopra), tutti gli USA utilizzano la stessa moneta :)

334587[/snapback]

è esattamente ciò che intendevo!!ho visto sul WC che alcune monete erano coniate da alcuni "stati" come la pensylvania ecc...

comunque io colleziono monete di san marino e euro principalemente.Però mi piacerebbe avere anche una banconota e moneta per ogni stato esistente(solo degli attuai e non degli stati che non ci sono più).Ma questo tipo di collezione ha minor importanza

Inviato
è esattamente ciò che intendevo!!ho visto sul WC che alcune monete erano coniate da alcuni "stati" come la pensylvania ecc...

Come ti ha già spiegato Petronius non sono affatto coniate dai vari stati. E' una serie di quarti di dollaro commemorativi, su ognuno dei quali è rappresentato uno stato dell'Unione, ma tutte emesse dagli USA intesa come nazione. E' una bella collezione da fare, ma a se stante, chi colleziona monete mondiali cercando una moneta per stato non viene influenzato da questa serie.

Ho anch'io diversi album di monete mondiali, la considero la mia collezione per così dire di "cazzeggio" :P e colleziono pure gli state quarter, anche se me ne mancano ancora parecchi.

Però questi ultimi li tengo da parte, anche rispetto alle altre monete degli USA.

Inviato

grazie mille...mi avete chiarito le idee :D

Supporter
Inviato

Ho anch'io diversi album di monete mondiali, la considero la mia collezione per così dire di "cazzeggio"  :P

334625[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E' indubbio che una collezione specializzata abbia un fascino e richieda una cultura e un impegno infinitamente maggiori che non l'ammucchiare come faccio io, da sempre, ogni monetina straniera che mi capita a tiro : o come la raccolta di "una moneta per Stato" che sembra piacere a Plasmodium.

Ma quanta Storia, quanto fascino anche in quelle.....Hanno girato per tante mani in Paesi lontanissimi, sono state utilizzate per acquistare le merci più disparate, raccontano gli avvicentamenti politici di un Paese, ma spesso anche le sue tradizioni artistiche, religiose, e altro ancora.

Nel collezionismo, in fondo....c'è posto per tutti. L'unica cosa invece che non dovrebbe allettare è raccogliere quelle buste di plastica con dentro una serietta di pseudo monete fatte apposta perché qualcuno le compri. Ma poi, anche lì, "de gustibus"...! :)

Inviato

E' meglio indicare il World Coins con la sigla KM riferita ai due autori.

Anche perchè di solito, quando si sta sul WC, è più rilassante leggere un giornale o una rivista :) :)

Inviato

Ognuno ha pieno diritto di collezionare cosa gli pare (nonostante anche in questo forum si sia proposto di vietarlo!!!!). Io per primo faccio una collezione più storica e geopolitica che numismatica. Nel tuo caso direi 1 moneta per gli Stati uniti e 1 per ogni singolo paese aderente all'euro, ma non necessariamnete gli euro stessi (ci sono anche le monete precedenti, ben diverse l'una dall'altra)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.