Vai al contenuto

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

come anticipato, ecco un pezzo che presenta i difetti al bordo citati dal gigante. Si può notare come i difetti (ad esemplificazione una parte sono indicati con una freccia di colore blu) seguano l'andamento del bordo e semplicemente "rialzandolo", a differenza dei colpetti (indicato con colore rosso) che "rientrano" dentro la moneta. Si può notare quindi, che l'apparente colpetto dovuto a pressione della ghiera genera un dosso, mentre invece i colpi dovuti a contatto con monete o altri oggetti materiali generano una cunetta.

Interessante il particolare esaminato (a ore 9, quello più evidente), come riveli nel taglio la sua natura (forma 'a dosso'), esplicitando e verificando quanto detto precedentemente

contorno-1.jpg

liretta16.jpg

Inviato

votato, qSPL-SPL.

moneta circolata con i rilievi maggiori attenuati, in particolare:

D/ capelli e baffi del Re

R/ seno e volto dell'Italia

nonchè numerosi graffi e colpettini, e un vistoso graffio, come già fatto notare, ad ore 3.

saluti,

N.

Guest carledo49
Inviato

Votato SPL anche se con grado di conservazione leggermente inferiore per leggera usura generale e qualche piccolo graffio su bordo e campo. Nel complesso resta come giudizio quello di una moneta molto bella anche per una leggera e gradevole patina.

Carlo

Inviato

Non è difficile riscontrare il difetto da te descritto nelle lire di Vittorio Emanuele III.

Però per questo tipo monetale il Gigante (la cui parola poi non è definitiva) parla di debolezze sul contorno e secondo me si riferisce al fatto che spesso i FERT e i nodi sono, appunto, davvero debolissimi se non praticamente mancanti (almeno nella descrizione del tipo, poi non so se ti riferisci a qualche nota che mi è sfuggita).

Voto SPL.

Inviato

Non ho votato, il sondaggio prevede come minima conservazione lo SPL, a mio personalissimo parere, non reputo questa moneta SPL, anche se i rilievi non sono eccessivamente consunti, ma sono visibili dei graffi sulla nuca al D/ e sopra i cavalli al R/, ma quello che "butta" già la moneta è il bordo in condizioni non ottimali.

TIBERIVS

Inviato
ma quello che "butta" già la moneta è il bordo in condizioni non ottimali.

TIBERIVS

334252[/snapback]

ma hai letto la premessa? :blink:

Inviato (modificato)

inserisco anche qualche particolare e le scansioni

dettagli1916.jpg

16lit.jpg

Modificato da elmetto2007

Inviato

Moneta in conservazione SPL

Inviato

Ho votato SPL

Alex1972

Inviato (modificato)

spl,

c'è da notare anche che i dossi si presentano sempre in prossimità dei nodi o delle rosette

Modificato da darman1983

Inviato
c'è da notare anche che i dossi si presentano sempre in prossimità dei nodi o delle rosette

334441[/snapback]

praticamente sì, è un difetto che si presenta abbastanza spesso, dovuto alla pressione del conio sul taglio della moneta (come accennato precedentemente) che batte troppo vicino al taglio della moneta, e che quindi rialza il bordo di pochi mm. quello invece in prossimità di "D' " è un colpetto :(

quindi questi "dossi" sono da considerarsi semplicemente come difetto di conio, e null'altro. Nulla tolgono e nulla aggiungono alla conservazione ;)

chiedo scusa se mi ripeto ma ho fatto questo sondaggio per fissare proprio questo concetto importantissimo :)

Inviato
spl,

334441[/snapback]

Concetto chiarissimo e ben espresso. A mio parere però, pur considerando difetto di conio la pressione delle rosette e dei nodi d'amore sul contorno, e non contatti dovuti alla circolazione, rendono, nel complesso, la moneta meno armonica e di conseguenza meno appetibile al collezionista. Questo anche se la moneta è in ottima conservazione come quella da te postata.

Ciao a tutti.

• 1 anno dopo...
Inviato

Ho votato lo SPL ma a mio avviso e' un qSPL

Ciao

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.