Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Dopo il sestante dell'altro giorno, oggi vi mostro un'oncia sempre siciliana, cioè con spiga di grano. Questa purtroppo non è rara, anzi...very common! Pesa 5,4 g. e misura 20-21 mm. Davanti alla prora non si legge alcun segno o lettera, però c'è una piccola abrasione. E' la 42/4 del Crawford, e dovrebbe collocarsi intorno al 212 a.C., come peso rientra nel periodo post-semilibrale, o più precisamente QUADRANTALE, con un asse pesante 69-70 g. A differenza dal sestante, questa non mi sembra riconiata su una moneta punica, o quanto meno non se ne vedono le tracce. Credo che le riconiature siano più tipiche dei sestanti, qualcuno di voi ha altri numerari riconiati su puniche o siracusane? Sarebbero interessanti!

Ecco il D.

post-4948-1207905408_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.