Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho comprato questa monetina, pensavo fosse una moneta della zecca di Castro ma guardandomi in giro mi sono venuti grossi dubbi!!

D/ ... .ALO.F.DVX.C...

R/ .SANTVS.SAVINVS.

(diametro 13 mm e peso approssimativo 0.4 g)

post-1682-1207823156_thumb.jpg

Inviato

buongiorno,

tempo fà ho inserito la foto di un quattrino di Pier Luigi Farnese e mi pare che somigli parecchio.

La differenza è che la mia è in mistura, mentre questa sembra in argento.

Da dove nascono i dubbi?

:rolleyes:

Awards

Inviato

Sicuramente è in mistura, può forse ingannare la foto! Avevo dei dubbi non avendola trovata sul C.N.I. (la legenda del dritto), ma adesso mi viene il dubbio che magari l'abbia consultato male!!

Inviato

Trovato è il baiocchetto! Peso, legenda e iconografia coincidono!

grazie :)

Inviato (modificato)

La mia moneta ha anche il diametro di 18 mm, il mio dubbio era che quella postata fosse un mezzo grosso o un baiocchetto.

Con tutto il rispetto per il CNI, ti invito a consultare in Lamonetapedia, Le monete di Castro, sottosezione Zecche itaiane.

;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ora sono un po'confuso! La moneta in mio possesso non mi pare in argento ma in mistura (con poco argento), non è he si tratta di un falso?? Non mi pare proprio ma ...??

Il baiocchetto sia sul C.N.I. che sulla Lamonetapedia viene dato in AR ma è l'unica moneta che identificherei con la mia!

Inviato

Pensi a un falso storico? quindi un'officina abusiva? A quei tempi c'era la pena di morte per i falsari. Mi sembra un rischio esagerato per monetine da 0,40 grammi.

A parte questo trovo normale che una moneta del XVI secolo abbia una patina che la fa apparire in basso contenuto di argento, comunque attendiamo eventuali altri interventi.

:rolleyes:

Awards

Inviato

Secondo me la tua moneta è buona, almeno a giudicare dalla fotografia. Sono d'accordo con bavastro: chi poteva accollarsi il rischio di essere condannato a morte falsificando una monetina così?

Inviato

Quindi si può concludere che non è un falso e che si tratta di:

Castro, Pier Luigi Farnese

Baiocchetto (AR)

D/ ... .ALO.F.DVX.C...

R/ .SANTVS.SAVINVS.

(diametro: 13 mm / peso: 0,37 g)

La lega della moneta può essere a basso contenuto d'argento ed aver generato una patina che non si ha solitamente su monete d'argento di buon titolo!? :huh:

Grazie

Inviato

E' possibile, anzi probabile. Succede anche con le ultime emissioni patriarcali aquileiesi dell'inizio del XV secolo.

Inviato

A quanto ne so il ducato di Castro era perennemente a un passo dalla bancarotta. Non mi stupirebbe se gli stessi duchi avessero fatto coniare monete di bontà inferiore a quella teorica.

P. :)

Inviato

Si, facile anche questa interpretazione. Lucravano molto sulla battitura delle monete

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.