Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Riprendo a tessere gli elogi dei bronzi repubblicani, che non sono affatto monotoni! Questo sestante pesa 6,35 g. e misura 20-21 mm. Al rovescio mostra una bella spiga di grano che, se non sbaglio, dovrebbe testimoniare un conio siciliano (anche se di spighe forse se ne trovano anche altrove). Il peso lo colloca al 208-207 a.C., poco dopo la fine della 2a punica. Quello che mi pare più interessante è l'affiorare, sotto il collo di Mercurio, di qualcosa che lo deforma...che è poi una protome equina della moneta punica corrispondente. I sestanti di questo periodo, in particolare in Sicilia e Sardegna, sono in gran parte riconiati su bronzi punici.

Non ho sotto mano il Crawford e non vi so dare la classificazione. Ecco il D.

post-4948-1207759657_thumb.jpg

Inviato

:D DE GREGE EPICURI

Grazie al bellissimo sito consigliato da Lemonetiere1 ("12643 Bronzi"), che raccomando a tutti, ho scoperto che è una moneta decisamente rara!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.