Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

ciao a tutti, invado una parte del forum che praticamente non frequento (se non da osservatore) per avere informazioni su una moneta che ho trovato in un catalogo d'asta di negrini del 27 novembre 2005 asta 22....

è il lotto 298, un denaro con la descrizione Vergilia Vergilius,Gargilius ed Ogulnius ( 86 aC )...

chiedendo in giro non mi sembra di aver mai sentito parlare di una gens vergilia....

ma sono completamente ignorante nel campo delle classiche...

il motivo per cui vorrei avere informazioni è che le mie due gemelline si chiamano una Lucrezia ed una Virginia (nomi di origine romana come il maschietto Luciano), e siccome prima o poi mi deciderò a regalare ad una un denario di Lucretia Trio (magari del tipo con le sette trioni) sarebbe bello anche qualcosa di similare per l'altra........

.... anzi approfitterei della vostra conoscenza e disponibilità per avere notizie anche sulla gens lucretia......

Inviato (modificato)

:) DE GREGE EPICURI

Vedo che tutto tace, per cui dico il poco che so...Esistono in effetti la Gens Gargilia, la Ogulnia e la Vergilia. In un certo anno (che a me sembra l'81 a.C., ma potrebbe essere un po' prima) vi erano 3 magistrati monetari, uno per ciascuna di queste Gentes. Sono stati perciò coniati 3 diversi denari, un poco diversi l'uno dall'altro, nel senso che ciascuno aveva come nome principale Gargilius (abbrev. GAR), oppure Ogulnius (abbreviato OGUL), oppure Vergilius (abbreviato VER), seguito dagli altri due. Al D. c'è la testa di Apollo laureato di quercia, al R. Giove in quadriga. Tutti e tre i denari sono molto rari. Nessuna di queste Gentes ha coniato altri denari. Della Lucretia invece hanno coniato: Cnaeus Lucretius Trio, e Lucius Lucretius Trio, fra il 164 a.C. ed il 74 a.C., complessivamente 3 diversi denari.

Anche il denario dei 7 trioni è molto raro...

Modificato da gpittini

Inviato

Il denario citato da savoiardo che ha come nome principale Vergilius riporta al dritto la testa del giovane Giove anzichè Apollo

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=46&Lot=664

Le monete a nome di Vergilius, Gargilius e Ogulnius sono classificate da alcuni testi come anonime, e sono da ritenersi emissioni di carattere coloniale, riferibili alle colonie sorte negli anni 84-82 a.C.

In particolare nell' 83 a.C. fu messa in atto la proposta del tribuno Marco Giunio Bruto di fondare una colonia a Capua, ed il rovescio con la quadriga è simile alle antiche monete di questa città.

Nulla si sa dei tre personaggi citati, i loro nomi appaiono solamente sulle monete.

petronius :)

Inviato

La gens Lucrezia è invece una delle più antiche famiglie patrizie romane, le cui origini si fanno risalire alla moglie (Lucrezia, appunto) del secondo re di Roma, Numa Pompilio.

I Lucretii divennero in seguito plebei ed ebbero i soprannomi di Gallus, Vespillo e Trio.

A Lucio Lucrezio Trio dobbiamo il denario con crescente lunare attorniato dalle sette stelle dell'orsa maggiore, dette septemtriones, allusive al cognomen Trio.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=269&Lot=141

petronius B)

Inviato

Un altro bel denario di questo monetario:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=114&Lot=181

L. Lucretius Trio (RRC 390/2) del 76 a.C.

D/: testa laureata e barbata di Nettuno, con tridente.

R/: un giovinetto cavalca un delfino.

Generalmente si identifica Cupido a cavalcioni del delfino.

Per il Crawford il rovescio del denario potrebbe raffigurare Palemone (per i greci Melicerte) ed alluderebbe, attraverso la madre di lui, Leucothea, al nome del monetario.

Leucothea dopo essersi gettata in mare con il figlio per sfuggire alle ire del marito Atamante, fu trasformata da Poseidone in una divinità marina, protettrice dei naviganti in pericolo. Melicerte divinizzato da Zeus sotto il nome di Palemone fu trasportato a riva da un delfino.

Supporter
Inviato

grazie ragazzi!!!

adesso mi salvo le informazioni e inizio la ricerca delle monete, anche se a quanto ho capito non sono delle monete comunissime da rintracciare....

.... grazie ancora! per fortuna che ci siete!!!

• 9 mesi dopo...
Supporter
Inviato

dopo un poco di tempo ho portato a casa questa......

non è proprio della bellezza di quelle su coinarchives ma mi accontento...

voi che siete del campo che ne pensate?

post-201-1233153336_thumb.jpg

post-201-1233153353_thumb.jpg

Inviato

Non sono del campo,ma a me piace;non si apprezza mai abbastanza il valore storico nelle monete antiche,certo la conservazione non regge il confronto con quelle di coinarchives,ma il fatto che abbia circolato di più le rende solo testimonianza (il ritratto poi mi sembra +espressivo rispetto all'altro un pò da bollito) :) saluti!

Inviato
dopo un poco di tempo ho portato a casa questa......

non è proprio della bellezza di quelle su coinarchives ma mi accontento...

voi che siete del campo che ne pensate?

:(

c'è qualcosa che non va..... dove l'hai preso questo denario?

clicca qui e scorri fino a metà...

http://mriess.acm.jhu.edu/castfakes/republican.html

Inviato

Ohi... Ohi... :blink: :huh:

Vista così... l'avrei presa per buona....

Ora, vista la "dritta" di Legionaro... dovrei averla in mano...

Inviato

Cavoli, non ci si salva più.... i denari sono diventyati scivolosi come saponette :unsure:

Supporter
Inviato

grazie legionario

mi muovo subito per risolvere il problema......

è proprio vero, non è il mio campo, le mie belle savoia sino ad ora mi hanno risparmiato fregature, dovevo chiedere prima, ma giuro che l'avevo data pe buona....

.... e dire che me l'ero presa con calma.....

grazie ancora!

Inviato

Andrò a dare una controllatina ai miei (pochi) repubblicani! :huh:...mi piacerebbe sapere se questi falsi rispettano anche il peso...

Supporter
Inviato

il venditore mi riprende indietro al moneta e mi restituisce i soldi.....

almeno uno onesto.... ci rimetto le spese di spedizione ma almeno non mi tengo in casa un falso....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.